Buon Compleanno, Julia Roberts! I suoi 5 migliori ruoli che hanno lasciato il segno

Per festeggiare il compleanno odierno di Julia Roberts, ripercorriamo la sua carriera attraverso cinque dei suoi migliori film.

Autore: Francesca Musolino ,

Oggi è il compleanno di Julia Roberts, apprezzata attrice, produttrice e doppiatrice statunitense diventata celebre con la sua indimenticabile interpretazione nell'iconica commedia romantica degli anni novanta, Pretty Woman.

Julia Fiona Roberts nasce il 28 ottobre 1967 a Smyrna in Georgia in una famiglia di artisti, composta dai genitori drammaturghi e dai fratelli Eric e Lisa a loro volta attori. Julia da bambina sogna di diventare una veterinaria mentre da ragazza si iscrive alla scuola di giornalismo. Soltanto dopo l'ingresso di suo fratello nel mondo dello spettacolo Julia decide di dedicarsi alla recitazione, mettendo da parte le sue altre passioni.

Il debutto televisivo per Julia Roberts avviene nel 1987 con un piccola parte nella serie TV Crime Story, mentre nello stesso anno l'attrice appare per la prima volta al cinema nella commedia Scuola di pompieri di J. Christian Ingvordsen, in un ruolo minore non accreditato. Dopo altre partecipazioni secondarie, Julia Roberts guadagna notorietà nel dramma Fiori d'acciaio del 1989 che le vale una nomination agli Oscar e l'anno successivo ottiene il successo globale al fianco di Richard Gere in Pretty Woman, con cui riceve un'altra candidatura agli Oscar.

Da quel momento la carriera di Julia Roberts decolla portandola a essere una tra le attrici più ricercate del periodo. Tra le varie pellicole note a cui prende parte sono presenti l'avventura fantasy Hook - Capitan Uncino diretta da Steven Spielberg, il thriller Il rapporto Pelican con Denzel Washington, la commedia sentimentale Tutti dicono I Love You diretta e interpretata da Woody Allen, Il matrimonio del mio migliore amico insieme a Dermot Mulroney e Se scappi, ti sposo in cui Julia Roberts ritorna in coppia con Richard Gere in un'altra commedia rosa diretta dallo stesso regista di Pretty Woman, Garry Marshall.

Nel 1998 Julia Roberts esordisce come produttrice con la sua compagnia cinematografica Shoelace Productions (diventata in seguito Red Om), insieme all'amica e collega Susan Sarandon nella pellicola Nemiche amiche, di cui sono entrambe protagoniste. Sul piccolo schermo Julia Roberts è tra i produttori della serie TV Homecoming di Prime Video del 2018 diretta da Sam Esmail, dove Roberts è anche protagonista. Una collaborazione che si ripete con il film del 2023 Il mondo dietro di te di Netflix, ancora una volta con la regia di Esmail mentre Julia Roberts ricopre il doppio ruolo di interprete e produttrice.

Nel corso della sua carriera nel mondo dello spettacolo Julia Roberts è stata anche testimonial per diversi brand tra cui Lavazza, Calzedonia, Lancôme, Gianfranco Ferré, Mario Testino, Chopard e Gucci. In veste di doppiatrice di contenuti in lingua originale, Julia Roberts ha preso parte a titoli come La tela di Carlotta dove presta la voce a Carlotta, il film animato Ant Bully - Una vita da formica in cui doppia la formica Hova e I Puffi - Viaggio nella foresta segreta nel ruolo di Mirtilla.

Fuori dallo schermo Julia Roberts è conosciuta anche per la sua beneficenza in diversi ambiti, sia con donazioni e sia come attivista di iniziative no-profit per sensibilizzare l'opinione pubblica su tematiche di rilievo. Nel 2000 Roberts ha narrato il documentario Silent Angels dedicato alla sindrome di Rett, mentre nel 2014 è stata la voce di Madre Natura in un cortometraggio incentrato sul cambiamento climatico. Julia Roberts ha promosso anche l'empowerment femminile e l'uso dei carburanti rinnovabili e ha preso parte a campagne per aiutare i malati di cancro e le vittime dell'11 settembre.

Nel giorno del compleanno di Julia Roberts, celebriamo la grande donna e attrice ricordando 5 dei suoi migliori film che hanno lasciato il segno nel mondo del cinema e nel cuore del pubblico.

Fiori d'acciaio (1989)

Fiori d'acciaio è una pellicola drammatica diretta da Herbert Ross e basata sull'omonima opera teatrale di Robert Harling, che vede nel cast principale Sally Field, Olympia Dukakis, Shirley MacLaine, Daryl Hannah e Dolly Parton insieme a Julia Roberts.

Il film Fiori d'acciaio è ambientato nella fittizia cittadina di Chinquapin in Louisiana. La storia si concentra su sei donne del posto, che si ritrovano a chiacchierare del più e del meno mentre sono tutte ospiti presso lo stesso salone di bellezza. Una semplice conoscenza diventa in seguito un forte legame tutto al femminile, dopo che un drammatico evento colpisce la vita di una delle sei donne inducendo le altre a starle accanto nel suo dolore.

Per la sua commovente e intensa interpretazione nei panni di Shelby Eatenton, Julia Roberts vince il Golden Globe come Migliore attrice non protagonista e viene candidata agli Oscar e ai People's Choice Awards per la stessa categoria.

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Prime Video e tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Pretty Woman (1990)

Pretty Woman è un cult movie delle commedie sentimentali che negli anni novanta ha ottenuto un grande successo dovuto al cast, alla colonna sonora e alla nota umoristica presente nella storia. Candidato ai Golden Globe e diretto da Garry Marshall, il film ha come protagonisti principali Julia Roberts e Richard Gere.

La storia di Pretty Woman segue le vicende della prostituta Vivian Ward che sogna di cambiare vita. La sua occasione inaspettata si presenta quando conosce il miliardario Edward Lewis che dopo averle chiesto indicazioni stradali, decide di assumerla per una settimana come accompagnatrice ai suoi eventi mondani. Nonostante alcune incomprensioni e alti e bassi durante il tempo passato insieme come coppia finta, Edward e Vivian poco per volta iniziano a provare un sentimento sincero mettendo da parte i pregiudizi che avevano l'uno verso l'altra.

Pretty Woman, scopriamo finale originale e 5 curiosità sul film

Julia Roberts con Pretty Woman vince un altro Golden Globe come Miglior attrice in un film commedia o musicale e viene nuovamente candidata agli Oscar come Migliore attrice protagonista, oltre a essere nominata anche ai BAFTA e al David di Donatello.

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Disney Plus e tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+

Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€

Notting Hill (1999)

Un'altra indimenticabile pellicola sentimentale con protagonista Julia Roberts è Notting Hill, diretta da Roger Michell e candidata ai Golden Globe come Miglior film commedia o musicale. Nella parte di Anna Scott in Notting Hill Julia Roberts recita a fianco di Hugh Grant, che veste invece i panni di William Thacker.

La trama del film Notting Hill racconta il fortuito incontro tra la star del cinema Anna Scott e il libraio William Thacker. Dopo un primo approccio avvenuto per caso, tra i due inizierà un lungo tira e molla dove Anna e Scott continueranno ad avvicinarsi e respingersi a vicenda, in particolar modo a causa del loro differente stile di vita e status sociale. I due protagonisti vivranno una serie di situazioni tragicomiche fino a quando non si renderanno conto di cosa provano realmente l'uno per l'altra.

Anche con Notting Hill Julia Roberts ottiene una candidatura ai Golden Globe come Migliore attrice in un film commedia o musicale e al Satellite Award per la stessa categoria.

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Sky e NOW e tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+

Abbonati a NOW Premium

Erin Brockovich (2001)

Erin Brockovich - Forte come la verità è un dramma biografico diretto da Steven Soderbergh e basato sulla vera storia dell'attivista statunitense da cui prende il nome il film, che nella pellicola viene magistralmente interpretata da Julia Roberts.

Nell'omonimo lungometraggio, Erin Brockovich è una mamma di tre figli che lavora come segretaria in uno studio legale. Attraverso il suo impiego Erin inizia a notare delle incongruenze su alcuni documenti e decide di andare in fondo alla questione. Le indagini portano la donna a scoprire che l'azienda Pacific Gas and Electric Company ha inquinato le acque californiane con una sostanza chimica altamente tossica. Con la sua determinazione e un forte senso di giustizia, Erin riesce ad avviare un'azione legale contro la compagnia.

Julia Roberts nei panni di Erin Brockovich vince l'Oscar come Miglior attrice protagonista oltre ad aggiudicarsi il Golden Globe, il BAFTA, il SAGA Award e lo Screen Actors Guild.

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Sky e NOW e tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+

Abbonati ora a APPLE TV+

I segreti di Osage County (2013)

Diretta da John Wells, I segreti di Osage County è una commedia drammatica basata sull'omonima opera teatrale di Tracy Letts vincitrice del Premio Pulitzer. Presentata in anteprima al Toronto International Film Festival, la pellicola è stata prodotta da George Clooney, Grant Heslov, Jean Doumanian e Steve Traxler.

Insieme a Julia Roberts il film I segreti di Osage County include un cast corale composto da: Meryl Streep, Benedict Cumberbatch, Ewan McGregor, Abigail Breslin, Juliette Lewis, Chris Cooper, Misty Upham, Margo Martindale, Dermot Mulroney, Julianne Nicholson, Sam Shepard e Newell Alexander. La trama del lungometraggio si concentra su una famiglia disfunzionale che si ritrova nella casa di proprietà situata in Oklahoma, a seguito della scomparsa del patriarca. L'evento mette in moto una sorta di reazioni a catena che portano i vari membri a esplorare i conflitti e le varie dinamiche all'interno del nucleo familiare.

I segreti di Osage County: la spiegazione del film con Meryl Streep

Julia Roberts per la sua performance ne I segreti di Osage County viene nominata all'Oscar come Miglior attrice non protagonista e candidata inoltre ai Golden Globe, ai BAFTA, agli Screen Actors Guild Award, al Satellite Award e ai Critics' Choice Movie Award.

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Prime Video e tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+

Immagine di copertina di questo articolo tratta dal film Notting Hill. Crediti: Polygram Filmed Entertainment, Working Title Films

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!