She-Hulk, Mr. Immortal è più importante di quanto credete

Scopri quale impatto può portare il personaggio di Mr. Immortal all'interno del Marvel Cinematic Universe dopo l'apparizione in She-Hulk.

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Il sesto episodio della serieTV She-Hulk: Attorney at Law, disponibile su Disney+, ha introdotto il personaggio di Mr. Immortal nel Marvel Cinematic Universe. Questa figura risulta fondamentale per capire come Kevin Feige e Marvel Studios vogliano introdurre i mutanti in questo splendido e seguitissimo universo cinematografico.

È necessario fare un passo indietro alla serie Ms. Marvel e più precisamente al sesto episodio dello show nel quale il personaggio di Bruno dice alla protagonista Kamala Khan di aver studiato i suoi geni e di aver scoperto che lei ha qualcosa di diverso, "tipo una mutazione" dice. Ve ne abbiamo parlato nell'articolo L’identità svelata di Ms. Marvel cambia il futuro dell’MCU.

Le parole di Bruno introducono nel Marvel Cinematic Universe il concetto di mutante ovvero, riferendoci a quanto viene detto dai fumetti, che esiste qualcuno con il gene X. Kamala però è solo una adolescente e quindi l'origine dei mutanti nel Marvel Cinematic Universe potrebbe essere considerata cosa recente. Ma la presenza di Mr. Immortal cambia tutto, confermando che i mutanti sono presenti su Terra-616 da ben prima che Tony Stark indossasse l'armatura di Iron Man. Mr. Immortal infatti nella serie di She-Hulk: Attorney at Law è evidentemente un uomo di una certa età. L'attore che lo interpreta è David Pasquesi, che al momento delle riprese dell'episodio aveva 61 anni.

Il personaggio di Mr. Immortal interpretato da Pasquesi con tutta probabilità non si distanzia troppo dall'età dell'attore americano e ciò è verosimilmente confermato dal fatto che Mr. Immortal ha avuto diversi matrimoni, almeno 9 a giudicare dalla scena all'interno dello studio legale in cui Mr. Immortal deve affrontare le sue ex-partner. Una di queste dichiara che è stata sposata per ben 18 anni con Mr. Immortal, mentre le altre parlano di alcuni anni insieme al mutante, che ha l'abilità di rinascere dopo essere morto per qualche secondo.

Image not found

Cosa significa quindi l'introduzione di Mr. Immortal a questo punto della Fase 4 del Marvel Cinematic Universe? La risposta è una sola: Marvel Studios sta dicendo ai suoi fan che i mutanti sono presenti da sempre su Terra-616 e che quindi non verrà - almeno così credo io - introdotta la mutazione genetica come un avvenimento attuale. Se Marvel Studios spiegherà o meno cosa è successo a chi ha il gene mutante non lo si può sapere ma ciò che pare ovvio è che i mutanti sono da sempre nell'MCU, da prima di Iron Man! Ciò che non si sa è il perché questi non sono mai venuti alla luce.

La presenza di Mr. Immortal non fa altro quindi che confermare quanto abbiamo scritto nel nostro articolo dal titolo X-Men, Deadpool e Fantastici 4 sono già presenti nell'MCU? e quanto ipotizzato dopo aver visto Charles Xavier nel film Doctor Strange nel Multiverso della Follia. La presenza del Professor X e quindi del mutante a capo degli X-Men (in un altro universo alternativo) però non era una conferma certa della presenza dei mutanti su Terra-616 dato che, appunto, l'inserimento di Xavier nel film di Sam Raimi è stato breve e soprattutto ambientato in un altro universo e, ancora, è servito più da fanservice che per la storia principale del film Marvel Studios.

She-Hulk: Attorney at Law è disponibile su Disney+.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!