Stand by Me - Ricordo di un'estate, trama e differenze tra racconto e film

Stand by Me - Ricordo di un'estate è un film di Rob Reiner ispirato al racconto Il corpo di Stephen King, contenuto nella raccolta Stagioni diverse. Ecco le differenza tra pellicola e racconto.

Autore: Simona Vitale ,

Diretto da Rob Reiner nel 1986, Stand by Me - Ricordo di un'estate è un film ispirato al racconto Il corpo (titolo originale The Body), contenuto nella raccolta di racconti Stagioni diverse di #Stephen King.

Vincitrice di un premio Oscar nel 1987 per la miglior sceneggiatura non originale, la pellicola ci porta dritti nel 1959 nell'immaginaria cittadina di Castle Rock dove quattro ragazzini di 12 anni si preparano a vivere la loro ultima estate prima di cominciare il ginnasio. Conosciamo così Gordon "Gordie" Lachance, Chris Chambers, Teddy Duchamp e Vern Tessio.

Vern, un bel giorno, cercando dei soldi che aveva sotterrato, casualmente ascolta una conversazione tra Billy, suo fratello maggiore, e un amico riguardante il fatto che hanno rubato una macchina per fare un giro in città. I due, però, nel commettere il furto si sono imbattuti nel cadavere di un ragazzino recentemente scomparso, ma hanno deciso di non denunciarne il ritrovamento alla polizia in virtù del furto che hanno commesso.

Vern, dopo aver udito la storia, corre a raccontare tutto ai suoi amici e, insieme, decidono di mettersi alla ricerca di quel corpo, che ritengono appartenere a Ray Brower, un ragazzo scomparso appena tre giorni prima. Il loro scopo è quello di riscattarsi e di diventare degli eroi agli occhi della comunità locale, ma durante la loro ricerca cresceranno, incontreranno dei bulli che cercheranno di ostacolarli, salvo poi capire qual è davvero la cosa giusta da fare per dare giustizia al ragazzino deceduto...

Non rovinando la sorpresa a coloro che non hanno ammirato questa intensa pellicola, vi anticipiamo che Stand by Me - Ricordo di un'estate mostra al pubblico anche cosa è accaduto, una volta diventati adulti, a quei piccoli ragazzi che, come spesso accade nelle storie di King, hanno vissuto un'adolescenza ai margini della società, tormentati da bulli aggressivi, e spesso gratuitamente cattivi, in un posto che non sembra offrire molte speranze per il futuro.

Nel cast di Stand by Me - Ricordo di un'estate troviamo diversi volti noti del cinema hollywoodiano; tra questi Kiefer Sutherland, Richard Dreyfuss e il compianto River Phoenix, deceduto nel 1993 a soli 23 anni a causa di un'overdose.

Standy by Me - Ricordo di un'estate: differenze tra racconto e film

Come abbiamo accennato, la pellicola si ispira ad un celebre racconto di Stephen King, Il corpo, contenuto nella raccolta Stagioni diverse. Di questa raccolta fanno parte anche altri racconti celebri che hanno ispirato la realizzazione di film famosi: Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank, da cui è stato tratto il bellissimo film di Frank Darabont Le ali della libertà, e Un ragazzo sveglio, che ha ispirato il film L'allievo, diretto da Bryan Singer.

Rispetto al racconto di King, però, il film presenta alcune piccole differenze, come spesso accade per buona parte degli adattamenti cinematografici. Scopriamoli insieme.

  • La storia originale de Il corpo avviene nel 1960, mentre il film si colloca temporalmente nel 1959
  • La cittadina di Castle Rock è presente sia nel film che nel racconto ma nella pellicola si trova nello stato dell'Oregon, mentre nel racconto è un piccolo centro del Maine, lo stato degli Usa in cui è nato e vive Stephen King
  • Nel racconto Il Corpo il protagonista è Chris Chambers mentre Gordie è il narratore della storia. Nel film, al contrario, il protagonista è lo stesso Gordie che racconta la storia dal suo personalissimo punto di vista
  • Il dialogo di Chris e Gordie sul futuro, la scena in cui Chris racconta a Gordie la verità sui soldi rubati e la storia di Sacco di Lardo di Gordie avvengono in momenti cronologicamente differenti nel film rispetto al racconto
  • Anche il ruolo della morte è differente nel racconto rispetto al film. Nel Il corpo gli ex-amici di Gordie muoiono nel corso degli anni per via di vari incidenti, mentre nel film a morire è solo Chris, una volta diventato adulto, dopo aver tentato di sedare una lite mentre si trovava all'interno di un fast food

Stand by Me - Ricordo di un'estate: argomenti e significato del film

Chi conosce Stephen King, e gli adattamenti cinematografici e televisivi delle sue opere, sa bene come taluni luoghi e argomenti facciano tappa fissa nelle sue storie. Castle Rock è l'immaginaria e inquietante cittadina presente in tanti dei romanzi o dei racconti di King; pensiamo a La zona morta, Cujo, Doctor Sleep, solo per citarne alcuni.

L'estate è anche qui, come in IT e in altre storie del prolifico autore del Maine, un momento di passaggio, di transizione, dall'età dell'innocenza a quello della consapevolezza, dove non mancano gli incidenti di percorso e una vena di malinconia che consegnano per sempre il testimone alla consapevolezza e all'età, più o meno, adulta dei protagonisti di turno.

Il bosco, il caldo torrido, l'attraversamento del fiume e la quasi morte sono tutte fasi di questo passaggio, che si riscontra tanto nel racconto quanto nel film che vede protagonisti questi quattro ragazzini (come non ricordare IT) e le loro paure miste a una voglia di riscatto che si trasformerà, invece, nella capacità di sapere prendere una decisione giusta e sicuramente più razionale destinata a trasformarsi nel ricordo di un'estate.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!