Gli effetti speciali a cui assistiamo al cinema stanno raggiungendo livelli i dettaglio sempre più accurati, al punto che spesso – quando i lavori sono davvero ben fatti – risulta difficile rendersi conto di cosa sia stato effettivamente girato come lo vediamo, e di cosa sia stato invece affidato ai lavori di post-produzione.
A riconoscere i meriti dei migliori artisti di questo settore ci pensa la Academy of Motion Pictures Arts and Sciences, che nelle scorse ore ha annunciato ufficialmente i candidati che si contenderanno l'Oscar per i Migliori effetti speciali, nella cerimonia di premiazione attesa a febbraio.
Grandi nomi in corsa per gli effetti speciali
Come era facile prevedere, i grandi nomi non mancano, tra le nomination. Tra i film identificati tra i papabili vincitori dall'Academy troviamo infatti anche The Irishman, la più recente pellicola firmata da Martin Scorsese, ma anche Avengers: Endgame – che proprio con Scorsese ha vissuto più di una diatriba – e l'atteso Star Wars: L'ascesa di Skywalker.
Con loro, troviamo anche il film bellico 1917, diretto da Sam Mendes, e Gemini Man. Quest'ultimo, proprio come The Irishman, compete soprattutto per il fatto di aver consentito di utilizzare attori in carne e ossa proponendoli su schermo ringiovaniti, grazie agli effetti speciali: nell'opera di Scorsese, De Niro compare come un trentacinquenne, nonostante i suoi anni reali. Un lavoro compiuto in modo simile anche su Will Smith in Gemini Man e che, secondo le previsioni, potrebbe accendere delle polemiche tra gli addetti ai lavori, in caso venisse insignito dell'Oscar.
Di seguito, potete trovare l'elenco dei venti film attualmente segnalati dall'Academy per i Migliori effetti speciali, così come sono stati riportati da Collider:
- 1917
- Ad Astra
- The Aeronauts
- Aladdin
- Alita: Angelo della battaglia
- Avengers: Endgame
- Captain Marvel
- Cats
- Dumbo
- Fast and Furios: Hobbs & Shaw
- Ford v Ferrari
- Gemini Man
- The Irishman
- Jumanji: The Next Level
- Men in Black: International
- Midway
- Il Re Leone
- Spider-Man: Far from home
- Star Wars: L'Ascesa di Skywalker
- Terminator: Dark Fate
L'elenco si ridurrà a soli dieci candidati finali da qui al 13 gennaio, quando saranno annunciate le definitive nomination in vista delle premiazioni. La cerimonia si svolgerà infine il 9 febbraio all'Hollywood's Dolby Theater, dal quale emergeranno vincitori i migliori film dell'ultimo anno.
Secondo voi, chi porterà a casa quest'ambita statuetta?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!