Oggi è una data storica per tutti gli Swifties perché si festeggia il compleanno del loro idolo, l'indiscussa icona musicale Taylor Swift! Una figura di rilievo diventata un fenomeno globale non soltanto come cantante, ma anche come simbolo universale della cultura pop.
Taylor Alison Swift nasce il 13 dicembre 1989 a West Reading, in Pennsylvania, dove a soli sei anni si appassiona alla musica country e alla poesia. A dieci anni entra a far parte della scuola teatrale per bambini Theatre Kids Live, l'anno seguente inizia a prendere lezioni di canto e a dodici anni, dopo aver imparato a suonare la chitarra, compone la sua prima canzone dal titolo Lucky You. Un destino segnato dunque, quello di Taylor, fin dall'infanzia. Periodo durante il quale Swift si diletta in tutte le arti e, nonostante le prime svariate porte chiuse in faccia, la sua determinazione e la sua tenacia le consentono di arrivare in alto e diventare una vera e propria stella dello spettacolo.
Oltre alla sua prolifica carriera musicale infatti, Taylor Swift si è cimentata come attrice, regista, doppiatrice ed è diventata un modello di ispirazione nell'ambiente della moda. Il suo contributo in diversi ambiti ha creato un impatto culturale di grande spessore attorno alla sua figura, dovuto anche al suo impegno sociale e politico, all'influenza sui social media e al profondo legame instaurato con il suo incredibile fandom.
Nel corso del tempo Taylor Swift ha saputo reinventarsi continuamente e, nonostante i numerosi riconoscimenti di rilievo ricevuti e l'ineguagliabile patrimonio di cui dispone, è rimasta sempre con i piedi per terra. Attraverso le sue battaglie personali per cause importanti, come i diritti delle donne e la giustizia sociale, insieme ai testi delle sue canzoni che parlano dritti al cuore, Taylor Swift si è guadagnata un enorme seguito di appassionati che dimostrano il suo impareggiabile valore come artista e come personaggio pubblico di riferimento.
Con 200 milioni di copie vendute in tutto il mondo e un'infinita lista di premi ricevuti, tra cui 14 Grammy Awards, 40 American Music Awards e 30 MTV Video Music Awards, Taylor Swift dal suo esordio nel 2005 conta undici album e sessanta singoli pubblicati. Tra i suoi album più celebri ci sono Fearless (2008), 1989 (2014), Reputation (2017), Lover (2019), Folklore (2020), Evermore (2020) e Midnights (2022).
Ogni album di Taylor Swift rappresenta una fase diversa della sua carriera e ha contribuito a consolidare il suo status di superstar mondiale, mentre le sue canzoni da sempre ispirano milioni di persone a livello globale. Celebri titoli come Love Story, You Belong with Me, We Are Never Ever Getting Back Together, Shake It Off, Blank Space, Style, All Too Well, Cardigan e Anti-Hero hanno dominato le classifiche musicali per settimane.
Per festeggiare il compleanno di Taylor Swift, rivediamola sul piccolo schermo attraverso alcuni dei suoi grandi spettacoli.
- The Eras Tour (2023)
- Miss Americana (2020)
- Folklore (2020)
- America's Sweetheart (2015)
- Effetto Taylor Swift (2024)
The Eras Tour (2023)
Taylor Swift: The Eras Tour è un docu-concerto dedicato al tour mondiale da cui prende il titolo, The Eras Tour, acclamato dalla critica e candidato ai Golden Globe. Una coinvolgente esperienza attraverso cui il pubblico può rivivere le esibizioni dal vivo di Taylor Swift con brani raccolti da tutti i suoi album, oltre all'aggiunta di momenti speciali e inediti dal dietro le quinte.
Le 5 cose che forse non sai su Taylor Swift: The Eras Tour su Disney Plus
- Dove vederlo: Disponibile in streaming su Disney Plus
Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€
Miss Americana (2020)
Presentato al Sundance Film Festival dove ha ricevuto una standing ovation dal pubblico, Taylor Swift: Miss Americana è un documentario che ripercorre la vita di Taylor Swift mostrando il suo percorso di crescita come artista, come donna e come cittadina. Il documentario esplora infatti anche tematiche legate all'impegno politico e sociale di Swift, il suo coraggio nell'esprimere e sostenere le proprie opinioni, il modo in cui ha affrontato pressioni e critiche presenti nell'industria musicale e il perseguimento dei suoi obbiettivi.
- Dove vederlo: Disponibile in streaming su Netflix
Folklore (2020)
Folklore: The Long Pond Studio Sessions è un docu-concerto girato al Long Pond Studio di New York, diretto e prodotto dalla stessa Taylor Swift, in cui esegue tutti brani del suo album Folklore. Il documentario, che ha ricevuto il plauso universale della critica cinematografica e musicale, è arricchito da retroscena e commenti di Taylor Swift, insieme ai collaboratori Aaron Dessner e Jack Antonoff, in cui viene spiegato il processo di realizzazione di ogni traccia legato al coinvolgimento più intimo e personale da parte della cantante.
- Dove vederlo: Disponibile in streaming su Disney Plus
America's Sweetheart (2015)
Il documentario Taylor Swift: America's Sweetheart esplora sia la carriera musicale e sia la vita personale di Taylor Swift a partire dai suoi primi passi nel mondo dello spettacolo, attraverso filmati d'archivio, interviste ad amici e parenti della cantante e aneddoti della stessa Taylor Swift.
- Dove vederlo: Al momento disponibile in streaming soltanto in lingua originale e con sottotitoli in inglese su Plex
Effetto Taylor Swift (2024)
Effetto Taylor Swift - I segreti di un successo è un documentario che racconta l'impatto a livello culturale ed economico raggiunto da Taylor Swift, cercando di spiegare i motivi dietro al suo successo e soffermandosi inoltre sulle conseguenze globali generate dai suoi numeri, la sua influenza nella moda e il suo impegno filantropico.
- Dove vederlo: Al momento disponibile in streaming soltanto in lingua originale e con sottotitoli in italiano su Arte
Immagine di copertina di questo articolo via Amazon
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!