The Bear: il vero ristorante che ha ispirato la serie TV

Vi siete mai chiesti dove è stata girata The Bear? Scoprite il ristorante che ha ispirato la serie di Disney Plus e ha fatto da set per l'iconico The Beef.

Autore: Livia Soreca ,

Quando ci si appassiona a un film o una serie TV, ciò che molti fan si chiedono è la natura dei luoghi in cui i personaggi vivono, lavorano e agiscono, se un particolare negozio o locale esista davvero o cosa del mondo reale li abbia influenzati. Questo è proprio il caso di The Bear, serie FX distribuita originariamente da Hulu e da Disney Plus in Italia, nata dalla mente di Christopher Storer, tornata sulla piattaforma dal 14 agosto 2024 con la terza stagione (qui la recensione di The Bear 3).

Abbonati adesso a Disney Plus a partire da 5,99€ al mese

La prima stagione di The Bear vede Carmy e la sua sgangherata brigata gestire la paninoteca del defunto fratello Michael: The Original Beef of Chicagoland, più noto come The Beef, è il luogo da cui tutto ha avuto inizio, un posto iconico per la serie TV in cui i fan hanno potuto respirare sin da subito le atmosfere autentiche dietro i fornelli - complice una scrittura fenomenale.

Vi siete mai chiesti, dunque, quale il vero ristorante che ha ispirato The Bear e che ha fatto da set esterno per le riprese degli episodi? La risosta è sempre stata sotto i vostri occhi.

Lo chef che ha ispirato il creatore di The Bear

Dalla prima alla terza stagione, in The Bear potete notare alcuni cameo di chef famosi che interpretano comparse o personaggi secondari. C'è una personalità in particolare che figura nella stagione 1 e, una volta avviato il ristorante The Bear nella stagione 3, torna nelle vesti del medesimo personaggio: si tratta di Christopher Zucchero, che interpreta il fornitore Chi-Chi.

Nei primi tre episodi di The Bear 1, infatti, Chi-Chi fornisce la carne al The Beef, mentre nella nuova attività di Carmy ritorna come fornitore di prodotti agricoli microgreens. Essendo nuovo nella recitazione, Edwin Lee Gibson (nei panni di Ebraheim) gli ha fatto da mentore - a ruoli curiosamente invertiti rispetto ai relativi personaggi.

In un'intervista del 2023, Christopher Zucchero ha raccontato del suo rapporto con il creatore di The Bear, Christopher Storer, con cui ha stretto amicizia sin da quando erano bambini, svelando i dettagli del suo coinvolgimento nella serie TV.

Un giorno, mentre vivevo in Minnesota, ho ricevuto una chiamata dal ristorante ed era Jason, il mio braccio destro. E mi disse: «Ho ricevuto un avviso da una compagnia di location chiamata The Bear ed è una sorta di pilot.»

Due settimane dopo sono tornato a Chicago e, dal nulla, vedo arrivare un enorme autobus a noleggio. Tutte queste persone escono dall'autobus, sembravano quelli di Hollywood in giacca e cravatta, e poi vedo Storer scendere e mi dice: «Ricordi che ti avevo detto che avrei scritto su questo posto? Bene, lo faremo. Ho questo pilot e deve essere girato qui al Mr. Beef. Sei d'accordo?» E io ho risposto: «Sì, assolutamente. Fai pure.»

Alla scoperta del Mr. Beef a Chicago

Ad ispirare il The Beef nella prima stagione di The Bear e a fare da set per le riprese esterne è stato proprio il Mr. Beef di Christopher Zucchero, situato all'indirizzo 666 N Orleans St di Chicago. Con un punteggio di 4.5 stelle su Tripadvisor, il ristorante fast food offre ai suoi clienti panini con carne italiana, hamburger, hot dog, patatine fritte e i cosiddetti pizza puffs.

Il Mr. Beef è stato fondato da Joe Zucchero nel 1979, quando era soltanto un piccolo stand. Da allora, l'attività a conduzione familiare è fiorita sempre di più, diventando un punto di riferimento nella città. Ovviamente dal 2022, con il debutto di The Bear, il ristorante è diventato una meta ancora più ambita dai turisti e dai fan della serie. Tuttavia, il Mr. Beef aveva già fatto la sua comparsa in altri show televisivi: Food Wars su Disney Channel, The Tonight Show with Jay Leno e The Tonight Show Starring Jimmy Fellon.

Immagini fornite da Disney Italia

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!