The Crown, arriva il prequel con la regina Vittoria? Netflix ci sta pensando

Autore: Elisa Giudici ,

Netflix sta pensando a un prequel di The Crown: non c’è ancora nulla di sicuro o confermo, dato che le trattative con la produzione di Left Bank sono ancora alle fasi iniziali. Secondo Deadline, che riporta l’indiscrezione, si sarebbero svolti alcuni colloqui esplorativi per sondare l’idea e l’interesse delle parti coinvolte.

Un eventuale prequel avrebbe due possibili strade narrative davanti a sé: raccontare gli anni antecedenti alla Seconda guerra mondiale e le fascinazioni naziste di parte dalla classe dirigente inglese (che portò il paese sull’orlo dell’alleanza con il Führer) o coprire gli ultimi anni di regno della regina Vittoria.

The Crown The Crown Questa serie drammatica segue le rivalità politiche e la storia d’amore della regina Elisabetta II e gli eventi che hanno segnato la seconda metà del XX secolo. Apri scheda

The Crown, lo spin-off potrebbe raccontare gli ultimi anni della regina Vittoria

Secondo Deadline è probabile che si scelga questa strada, dato il taglio spiccatamente femminile che ha The Crown nell’analizzare la monarchia inglese. La serie analizza l’infatti le insicurezze e le difficoltà di Elisabetta, una moglie, madre e donna al potere, spesso circondata da soli uomini. Vittoria, una delle più longeve e note regine della storia inglese, potrebbe essere la figura catalizzatrice giusta per mantenere lo spirito dello show, ma tutte le strade solo aperte. Inoltre la casa di produzione Left Bank, con cui si stanno tenendo i primi colloqui, collabora con Netflix su numerosi progetti, tutti sviluppati intorno a figure femminili protagoniste.

Advertisement

Netflix dunque avrebbe deciso di capitalizzare su uno degli show più popolari e osannati dalla critica, anche dopo l’inevitabile (temporanea?) conclusione alla sesta stagione, già annunciata dallo showrunner Peter Morgan. A quel punto infatti The Crown avrà raggiunto l’era contemporanea e non avrà più archi narrativi della vita di Elisabetta da raccontare. Non è dato sapere se sarà lo storico showrunner Peter Morgan (un vero esperto di “questioni reali” che ha lavorato per molti film, serie e sceneggiati a tema) a occuparsi anche di questo titolo.

Netflix
Elisabetta II in The Crown
Nuovi dilemmi in arrivo per la regina

Al momento lo show - che ripercorre il regno della regina Elisabetta raccontandone e romanzandone la vita pubblica e privata - ha quattro stagioni all’attivo e ha coperto la vita della monarca dall’incoronazione fino all’infelice matrimonio del figlio Carlo con Diana negli anni ‘80.

Advertisement

La quinta stagione è in corso di preparazione e dovrebbe coprire gli anni ‘90, affrontando le vicende legate al divorzio tra il principe ereditario e Lady D e la morte di quest’ultima. Ci sarà il passaggio di testimone nel cast, con Elizabeth Debicki che interpreterà una Diana più adulta, Dominic West nei panni del principe Carlo divorziato e soprattutto Imelda Staunton che eredita da Olivia Colman il ruolo della regina Elisabetta II. Netflix dovrebbe lanciare la quinta stagione il prossimo novembre.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...