Thor: Love and Thunder, è a causa di Thanos se il Dio del Tuono ha scelto di ritirarsi

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Il viaggio di Thor all'interno del Marvel Cinematic Universe è iniziato nel 2011 quando il Dio norreno è stato esiliato sulla Terra da suo padre Odino. Da allora il Dio del Tuono ha conosciuto amore, gioia ma anche e soprattutto dolore, sofferenza, abbandono e sconfitta.

Il cammino di Thor è stato tutt'altro che semplice: ha perso chiunque gli stesse a cuore come sua madre Frigga (uccisa da un Elfo Oscuro), suo padre Odino e il suo amore terreno Jane Foster. Oltre a ciò, una delle più grandi sconfitte del Dio del Tuono è avvenuta per mano di Thanos. Il film Avengers: Infinity War infatti si apre con Thanos che irrompe nella nave asgardiana di Thor e uccide tutti, compresi il fratellastro di Thor Loki e il suo amico Heimdall, lasciando il Dio del tuono a guardare. Thor decide di doversi vendicare e inizia un viaggio per forgiare un'arma che possa uccidere Thanos ovvero lo Stormbreaker. Alla fine di Avengers: Infinity War Thor raggiunge Thanos nel Wakanda - ovvero dove si svolge la battaglia finale - ma, nonostante lui colpisca il Titano Pazzo al petto con lo Stormbreaker, non riesce a impedire che Thanos schiocchi le dita e dimezzi la vita nell'universo.

Advertisement

All'inizio di Avengers: Endgame, 5 anni dopo i fatti del precedente film dei Vendicatori, gli eroi riescono a raggiungere Thanos nella sua dimora (il Giardino) e Thor, senza pensarci due volte, gli taglia di netto la testa uccidendolo, proprio come avrebbe dovuto fare 5 anni prima. Questo però, per Thor, non rappresenta una vittoria: il suo animo è comunque sconfitto da ciò che non ha potuto evitare ed è lacerato da tutte le sue perdite. Thor si lascia andare, ingrassa e beve, e anche se la nuova battaglia contro Thanos favorisce gli Avengers, Thor non si riprende da ciò che gli è successo in tutti questi anni.

Dal teaser trailer di Thor: Love and Thunder si capisce che il Dio del Tuono ha bisogno di ritrovare la sua pace interiore. Bastano due frasi pronunciate dal personaggio di Chris Hemsworth per comprendere la situazione:

Devo capire chi sono veramente... La vita da supereroe è finita.

Ma in qualche modo il Dio del Tuono tornerà a lottare quando Gorr, il macellatore di Dei, entrerà in azione.

Il fatto è che a spronare il ritorno alla battaglia di Thor sono i Guardiani della Galassia. A svelarlo c'è una breve descrizione stampata su un nuovo giocattolo legato al film (via Murphy's Multiverse):

Advertisement

Dopo diverso tempo che gli Avengers hanno sconfitto Thanos. I Guardiani della Galassia devono convincere Thor a tornare sul campo di battaglia.

Se si unisce questa breve descrizione al percorso di Thor nel Marvel Cinematic Universe e alle due frasi estratte dal teaser trailer di Thor: Love and Thunder è chiaro che il Dio del Tuono è ancora segnato da quanto successo con Thanos e che nel nuovo film diretto da Taika Waititi i fan ritroveranno un Thor in cerca di pace che non ha più voglia di combattere, forse per paura di uscirne sconfitto ancora una volta o di perdere ancora qualcuno che ama.

Una delle frasi di Peter Quill aka Star-Lord rivolte al Thor e udibili nel teaser trailer è d'incoraggiamento per il figlio di Odino ed è in linea con quanto scritto nella confezione del giocattolo:

Ricorda cosa ho detto: quando ti senti perso, basta guardare negli occhi le persone che ami.

Advertisement

Thor: Love and Thunder si prospetta quindi un film divertente sì, ma profondo alla ricerca di un percorso interiore che faccia in qualche modo rinascere Thor. Al cinema dal 6 luglio 2022.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...