Hela è uno dei personaggi Marvel più affascinanti visti sul grande schermo. La sua apparizione in #Thor: Ragnarok (di Taika Waititi) ha fatto sì che Thor e Loki unissero le forze per provare a sconfiggere lei e il suo esercito di non morti asgardiani.
La figlia di Odino, oltre a beneficiare dell'interpretazione della vincitrice del premio Oscar Cate Blanchett, è probabilmente il villain più forte visto nelle prime 3 Fasi del Marvel Cinematic Universe (MCU): è stata, per esempio, capace di frantumare con una sola mano il martello di Thor.
Tra le abilità mostrate nel film da Hela c'è anche quella di riuscire a generare dal nulla ogni tipo di arma. Questo speciale potere deriva da un personaggio dei fumetti Marvel, Gorr, legato a sua volta al Dio Knull, che ha creato i simbionti come Venom!
Sembra complesso? Forse ma fra poco sarà tutto svelato:
Hela e Gorr
La clip da Thor: Ragnarok, qui sotto, mostra molte delle potenzialità di Hela e di come questa sia in grado di estrarre ogni genere di arma dal suo corpo:
Successivamente all'uscita del film nel 2017 è stato confermato dai fumetti Marvel che il potere di Hela, di plasmare armi a suo piacimento, è ispirato a quello di Gorr il Macellatore di Dei (Gorr, the God-Butcher in originale), che è apparso nella serie di fumetti del 2012 - targata Marvel NOW! - dedicata a Thor, di Jason Aaron ed Esad Ribic.
Nell'immagine qui sotto, si può vedere Gorr mentre affronta Il Dio del Tuono Thor e si può notare come l'estensione della sua mano destra sia simile a quella di Hela, quando sfodera la sua spada:

Chi è Gorr?
Sconvolto dalla morte della sua famiglia, Gorr vuole vendetta tanto da intraprendere la missione di uccidere gli Dei. L'idea nella mente del villain è quella che, se gli Dei non rispondono alle preghiere dei mortali, allora non meritano di vivere.
Il suo esordio nelle storie a fumetti è avvenuto negli Stati Uniti nel 2012 nel primo numero di Thor: God of Thunder, ovvero il nuovo inizio delle storie del Dio del Tuono legate a Marvel Now! (uno dei tanti reboot che ha subito l'universo Marvel).
Questa saga, in cui Gorr è il villain di ben 11 numeri, è ricordata anche per la storia relativa a Jane Foster: il principale amore di Thor riesce a sollevare il Mjolnir. Quest'ultima linea narrativa sarà portata sul grande schermo da Taika Waititi nel prossimo lungometraggio #Thor: Love and Thunder.
La Necrosword
Gorr, però, non è nato già con dei poteri tali da combattere gli Dei.
Il suo potere e la sua immortalità derivano dalla Necrosword: una spada creata per uccidere gli Dei, con la quale Gorr si riesce a fondere e a ottenere incredibili poteri.
Da come si può notare dall'immagine qui sotto, Gorr estende il suo corpo in quella che è una spada nera, proprio come fa più volte Hela in Thor: Ragnarok.

Per sconfiggere Gorr, nei fumetti, Thor riesce a separarlo dalla spada.
Nella clip qui sotto, dal film di Taika Waititi, Hela usa la spada nera per tagliare l'occhio di Thor (dal minuto 2:06):
La connessione con Venom
Gorr è stato sconfitto ma l'antica spada continua a esistere nell'universo Marvel.
Storie a fumetti recenti (nello specifico negli albi di Venom di Donny Cates e Ryan Stegman del 2018,) hanno rivelato la vera natura della Necrosword, mostrando ai lettori che si tratta di una creazione di Knull, ovvero il Dio che ha generato i simbionti come, appunto, Venom e Carnage.
La spada è stata forgiata da Knull nella testa di un Celestiale morto, dando potere all'oscurità che lo circondava. Lo scopo di Knull era quello di vincere la guerra proprio contro i Celestiali.
Qui sotto si può vedere una immagine di Knull seduto sul suo trono e con i mano la spada da lui forgiata:

Sviluppi nel Marvel Cinematic Universe
Alla luce di quanto svelato, il Marvel Cinematic Universe potrebbe ritrovare presto la famosa Necrosword, dato che tra i prossimi progetti in uscita c'è il film sugli Eterni, dove, è già confermato, appariranno anche i Celestiali.
La sconfitta di Hela e la perdita dei suoi poteri potrebbe aver "liberato" la spada, ora ricercata da molti. Ne #Gli Eterni, si potrebbe quindi assistere alla presentazione del prossimo villain principale della Fase 4, futuro possessore della temibile Necrosword.
[movie id="524434"]
Non è da escludere che in Thor: Love and Thunder possa fare la sua apparizione la spada e, chissà, sconfiggere e uccidere Thor, facendo così riversare tutti i poteri del Dio del Tuono proprio a Jane Foster.
[movie id="616037"]
La connessione tra cinema e fumetto, tra Hela e Venom, è provata e non resta che vedere se Marvel Studios gli darà seguito sul grande schermo.
Via CBR.com
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!