Festeggia oggi il compleanno il poliedrico Viggo Mortensen, artista nato il 20 ottobre 1958 a New York e conosciuto a livello globale per aver dato il volto al personaggio di Aragorn nella trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli.
Registrato all'anagrafe come Viggo Peter Mortensen Jr., oltre a essere un attore Viggo è anche un regista, un musicista, un pittore, un poeta e un fotografo dimostrandosi un appassionato di ogni forma d'arte fin da giovanissimo. Mortensen si diploma all'istituto Watertown High School e successivamente si laurea in scienze politiche e letteratura spagnola presso la St. Lawrence University. Durante gli studi inizia a praticare vari sport tra cui nuoto e tennis e manifesta i primi interessi verso la fotografia e la recitazione.
Nel frattempo Viggo Mortensen intraprende diversi lavori passando dal camionista al fioraio fino a quando sceglie di frequentare l'associazione Warren Robertson's Theatre Workshop. Un laboratorio teatrale che si occupa di formare gli aspiranti attori, grazie al quale Mortensen comincia a fare le sue prime esperienze sul palco e in un secondo tempo sul piccolo schermo, dopo essersi trasferito a Los Angeles. La prima apparizione cinematografica per Viggo Mortensen avviene nel 1985 con il film Witness - Il testimone, un thriller diretto da Peter Weir e vincitore di due Premi Oscar.
Mentre recita in diversi ruoli minori, poco per volta Viggo Mortensen prosegue la sua carriera di attore ottenendo parti sempre più di rilievo e partecipando a pellicole come Lupo solitario, che vede l'esordio alla regia di Sean Penn e Insoliti criminali, dove è Kevin Spacey ad approdare per la prima volta dietro la macchina da presa. Il debutto di Mortensen in veste di regista avviene invece nel 2020 con il dramma Falling - Storia di un padre, una pellicola scritta, prodotta, diretta e interpretata dallo stesso Viggo.
La consacrazione mondiale a livello attoriale viene conquistata da Viggo Mortensen con la saga de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson nei panni di Aragorn. Un ruolo che inizialmente Mortensen non è sicuro di voler interpretare, in quanto lo avrebbe tenuto troppo a lungo lontano dal figlio Henry. Mentre alla fine è proprio quest'ultimo, da grande fan dei libri di J. R. R. Tolkien, che convince il padre ad accettare l'incarico. Oltre a recitare nella trilogia di Jackson, Viggo Mortensen prende parte anche alla colonna sonora de Il Signore degli Anelli cantando i due brani Aragorn's Coronation (di cui ha composto anche la musica) e The Lay of Beren and Lúthien. Insieme all'inglese e al danese ereditati dai genitori, Mortensen parla in totale 9 lingue di cui correttamente francese e spagnolo e abbastanza bene svedese, norvegese, italiano, arabo e catalano.
Al di fuori dello schermo Viggo Mortensen si è distinto in altri ambiti artistici attraverso importanti mostre fotografiche allestite in diversi paesi e altrettante gallerie d'arte, con esposizioni in tutto il mondo dei suoi dipinti di genere astratto. Alcuni dei quadri di Mortensen sono presenti anche nel thriller Delitto perfetto, remake dell'omonima pellicola di Alfred Hitchcock, in cui l'attore recita al fianco di Michael Douglas e Gwyneth Paltrow. Viggo Mortensen è conosciuto anche per la pubblicazione di poesie e libri fotografici, con alcune opere incentrate sul mondo dei cavalli che sono un'altra delle sue passioni a cui si dedica nel tempo libero. Nel 2002 Mortensen ha inoltre fondato la casa editrice Perceval Press che include tutte le forme di arte, per aiutare gli aspiranti artisti ed emergere nel settore.
Per omaggiare la carriera cinematografica di Viggo Mortensen nel giorno del suo compleanno, ricordiamo altri suoi ruoli di spicco oltre a quello di Aragorn ne Il Signore degli Anelli.
- A History of Violence (2005)
- La promessa dell'assassino (2007)
- A Dangerous Method (2011)
- Captain Fantastic (2016)
- Green Book (2018)
A History of Violence (2005)
A History of Violence è action/thriller che segna l'inizio di una solida collaborazione tra Viggo Mortensen e il regista della pellicola David Cronenberg. Basato sull'omonimo romanzo a fumetti di John Wagner, il film A History of Violence vede nel cast principale Maria Bello, Ed Harris e William Hurt.
La trama della pellicola A History of Violence si concentra sulla figura di Tom Stall interpretato da Viggo Mortensen. Il proprietario di una tavola calda che diventa da un giorno all'altro un eroe, dopo aver abilmente ucciso due rapinatori giunti nel suo locale. Le sue gesta diventano di dominio pubblico e attirano l'attenzione della mafia irlandese di Philadelphia. Tra i criminali è presente anche Carl Fogarty, il quale sostiene che Tom in realtà sia Joey Cusack, un sicario con cui ha un vecchio conto in sospeso. Il dubbio instillato da Fogarty finisce per creare scompiglio nella vita di Tom, incrinando i suoi rapporti con la comunità e con la sua famiglia.
Presentato in concorso al 58esimo Festival di Cannes, il film A History of Violence ha ricevuto svariate candidature ai premi più noti e prestigiosi, mentre Viggo Mortensen è stato nominato come Miglior attore protagonista ai Saturn Award e agli Empire Award e al Satellite Award per il Miglior attore in un film drammatico.
Dove vederlo: Disponibile tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
La promessa dell'assassino (2007)
La promessa dell'assassino (Eastern Promises) è un dramma noir che vede di nuovo insieme rispettivamente davanti e dietro la macchina da presa, Viggo Mortensen e David Cronenberg. Presentato in anteprima al Toronto International Film Festival e vincitore di un Saturn Award com Miglior film internazionale, La promessa dell'assassino include nel cast principale Naomi Watts, Vincent Cassel e Donald Sumpter.
Nella trama della pellicola La promessa dell'assassino, l'ostetrica Anna Chitrova (Naomi Watts) dopo che una quattordicenne muore dando alla luce una bambina, decide di cercare eventuali parenti a cui affidare la neonata. Basandosi su un diario appartenuto alla ragazza, Anna trova dei collegamenti tra la giovane e una pericolosa organizzazione criminale russa. Qui l'ostetrica fa la conoscenza di Nikolai Luzin (Viggo Mortensen), l'autista del figlio del boss, che si rivelerà essere una figura chiave di tutta la storia.
Per la sua memorabile performance nel film La promessa dell'assassino, Viggo Mortensen ha ricevuto il plauso della critica e del pubblico vincendo inoltre il British Independent Film Award e il Satellite Award. Tra i vari riconoscimenti Mortensen è stato anche candidato agli Oscar e ai BAFTA come Miglior attore protagonista e ai Golden Globe come Miglior attore in un film drammatico.
Dove vederlo: Disponibile in streaming su Prime Video e tramite acquisto o noleggio su Apple TV+
A Dangerous Method (2011)
A Dangerous Method è un dramma storico/biografico che vede di nuovo alla regia David Cronenberg e si basa sulla vera vita degli studiosi e specialisti Sigmund Freud, Carl Gustav Jung, Otto Gross e Sabina Spielrein. Presentato in concorso alla 68esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, il film A Dangerous Method oltre a Viggo Mortensen comprende tra gli interpreti principali Michael Fassbender, Vincent Cassel e Keira Knightley.
La trama del lungometraggio A Dangerous Method è ambientata tra Zurigo e Vienna durante la vigilia della Prima Guerra Mondiale. Lo psichiatra Carl Gustav Jung decide di intraprendere una terapia sperimentale redatta da Sigmund Freud, sulla diciottenne Sabina Spielrein a cui è stata diagnostica una grave forma di schizofrenia. In seguito Jung sceglie di affidarsi a Freud come suo mentore e nel frattempo instaura un legame sempre più intimo con Sabina, che si rivela essere a sua volta una mente brillante. A lungo andare la relazione fra i tre personaggi diventa sempre più instabile e pericolosa portando a inevitabili contrasti e ostilità, sia sul piano professionale che su quello sentimentale.
A Dangerous Method ha ricevuto nel complesso 19 vittorie e 38 candidature mentre per il suo ruolo di Sigmund Freud, Viggo Mortensen è stato nominato ai Golden Globe e al Satellite Award come Miglior attore non protagonista.
Dove vederlo: Disponibile in streaming su Prime Video e tramite acquisto o noleggio su TimVision e Apple TV+
Captain Fantastic (2016)
Captain Fantastic è un comedy drama scritto e diretto da Matt Ross, presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival e candidato, tra i tanti riconoscimenti, al David di Donatello come Miglior film straniero.
Nella pellicola Captain Fantastic la trama ruota attorno alla figura di Ben Cash interpretato da Viggo Mortensen. Un uomo che vive negli Stati Uniti insieme alla sua famiglia lontano dalla civiltà e dalla società moderna, crescendo i suoi figli secondo una sua particolare ideologia estremista. Nel frattempo Leslie, compagna di Ben e madre dei ragazzi, mentre è ricoverata altrove per un disturbo bipolare si toglie la vita. La morte di Leslie rende inevitabile il viaggio di Ben e dei suoi figli verso il Nuovo Messico, per occuparsi della cerimonia funebre e rispettare le ultime volontà della donna. L'arrivo in una metropoli diventa un'esperienza nuova e strana per i figli di Ben che hanno sempre vissuto isolati da tutto, pertanto il contatto con la realtà rimette in discussione il modo in cui l'uomo li ha sempre cresciuti.
Nei panni di Ben Cash in Captain Fantastic, Viggo Mortensen ha vinto un Satellite Award come Miglior attore e tra i diversi riconoscimenti viene candidato agli Oscar, ai Golden Globe, ai BAFTA e agli Screen Actors Guild Award.
Dove vederlo: Disponibile in streaming su Sky e NOW e tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+
Green Book (2018)
Green Book è un dramma biografico musicale vincitore di tre Premi Oscar e diretto da Peter Farrelly, che racconta la vera storia di amicizia tra il pianista afroamericano Don Shirley e l'attore italoamericano Frank Anthony Vallelonga, meglio noto come Tony Lip. Un tipo di relazione che si instaura abbattendo diverse barriere, in un periodo difficile dove è ancora presente la segregazione razziale e dei radicati pregiudizi etnici.
Nella pellicola Green Book a fianco di Viggo Mortensen nei panni di Tony Lip, è presente Mahershala Ali che interpreta invece Don Shirley. La storia è ambientata negli Stati Uniti negli anni sessanta e vede Tony in cerca di un nuovo lavoro per mantenere la sua famiglia. L'uomo conosce il pianista Don Shirley che gli offre di essere il suo autista e la sua guardia del corpo, per accompagnarlo durante le tappe del suo tour musicale. Il rapporto tra i due è inizialmente altalenante per via dei caratteri e delle mentalità differenti, ma poco per volta Tony e Shirley a furia di condividere insieme gioie e dolori, finiranno per instaurare un sincero legame di amicizia.
Tra i tanti riconoscimenti il lungometraggio Green Book ha ricevuto anche un Golden Globe come Miglior film o commedia musicale e una nomination al David di Donatello per il Miglior film straniero. Viggo Mortensen è stato a sua volta candidato agli Oscar come Miglior attore protagonista, ai Golden Globe e al Satellite Award per il Migliore attore in un film commedia o musicale e ha vinto il National Board of Review come Miglior attore.
Dove vederlo: Disponibile in streaming su Sky e NOW e tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+
Immagine di copertina di questo articolo via Amazon
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!