In occasione del debutto di Willowing al Lucca Comics & Games, evento previsto dal 30 ottobre al 3 novembre, abbiamo avuto l'opportunità di intervistare in esclusiva l'autrice Francesca Siviero, artista italiana e mangaka di professione.
Il nuovo titolo Star Comics narra la caccia al misterioso ed etereo Willowing, luogo arcano ed immateriale, un paradiso verde da tempo perduto: l'autrice è stata in grado di narrare una storia degna dei migliori fantasy, ma che cela una profonda critica alla società odierna, trattando e toccando temi profondi, spingendo il lettore a riflettere su sé stesso e il mondo che lo circonda.
Scopriamo, quindi, qualcosa in più sull'autrice e sulla sua opera, al fine di aiutarvi a comprendere meglio quella perla che è Willowing e, così facendo, accompagnarvi nella lettura di un'opera toccante, avventurosa, introspettiva, con un tocco di humor che non guasta mai!
Federica Polino
Ciao Francesca e benvenuta su Cultura POP! Siamo entusiasti di poter fare due chiacchiere con te, e non vediamo l'ora di saperne di più su Willowing, la tua nuova opera edita Star Comics. Cominciamo subito con qualche domanda in merito al tuo percorso artistico, partendo proprio dagli albori: com'è che hai deciso di fare la mangaka? Quale titolo ti ha iniziata a questo mondo?
Francesca Siviero
Ciao anche a voi e grazie per l’invito. Devo precisare che sono un’artista un po’ strana perché, a differenza di molti, non mi è mai piaciuto disegnare da piccola e chiedevo a mia madre di farmi i compiti di arte. Poi, quando avevo circa 13 anni, ho scoperto gli anime Full Metal Alchemist e Saiyuki e da lì mi si è aperto un mondo: ho scoperto i manga e uno dei titoli che ancora adesso amo di più, GOD CHILD di Kaori Yuki.
Willowing di Francesca Siviero è un manga che racconta la storia di Keith, un ex romanziere di successo caduto in una profonda depressione e crisi creativa. Dopo un lungo periodo di isolamento, trova nuova speranza grazie alla sua editor. In seguito alla scoperta della leggenda su un luogo arcano, un paradiso perduto chiamato Willowing, descritto come la fonte della civiltà umana, Keith si sente così attratto da questo luogo misterioso che decide di intraprendere un viaggio per trovarlo, sperando di recuperare la propria ispirazione.
Federica Polino
Andando indietro nel tempo, sappiamo che tu e Federica Di Meo vi conoscete da molto tempo: si potrebbe dire che tu sia stata la kohai della senpai Di Meo, per restare in tema manga! Ti piacerebbe illustrarci com’è stato lavorare con lei?
Francesca Siviero
Federica è stata più di una senpai, è stata la mia Sensei! Ho iniziato a studiare tecnica manga grazie a lei e sicuramente è stata un’ottima insegnate perché mi ha fatto amare ancora di più questo mondo. Quando mi ha chiesto di farle da assistente ero terrorizzata all’idea di fare qualche danno e rovinare le sue tavole, ma è stata una guida paziente e un’insegnate comprensiva.
Federica Polino
Qual è stata l'esperienza lavorativa che ti ha maggiormente segnata?
Francesca Siviero
Sicuramente lavorare sotto le indicazioni di Federica mi ha insegnato tanto e mi ha aiutata a capire meglio l’anatomia di un manga; anche le prime esperienze da autrice nelle case editrici mi hanno sicuramente insegnato molto e aperto gli occhi.
Federica Polino
Nel corso della tua carriera, hai ricoperto anche il ruolo di assistente per Yoshiyaso Tamura (autore di Fudegami): hai avuto la fortuna di apprendere qualche tecnica in particolare? Se sì, quale?
Francesca Siviero
Purtroppo non sono mai stata sua assistente ma ho avuto la fortuna di partecipare ad alcune sue master class. Sono sempre state lezioni interessanti e mi hanno insegnato quale sia il valore di un autore.
Nel corso del suo cammino, Keith arriva in una remota località chiamata Cypre, dove incontra Tye, un giovane curioso che sembra sapere più di quanto lasci intendere su Willowing. Insieme, intraprendono un'avventura all'insegna del mistero, avvicinandosi l'un l'altro sempre più, mentre quel luogo appare ai due tanto meraviglioso, quanto evanescente e lontano.
Federica Polino
Il tuo è uno stile molto particolare, quasi etereo, in grado di affascinare ad ogni tavola: ci ha colpito in particolar modo il focus sugli occhi e lo sguardo dei tuoi personaggi, che hanno qualcosa di magnetico. Come mai poni l’attenzione proprio sugli occhi dei personaggi?
Francesca Siviero
Qualche anno fa ho avuto l’opportunità di incontrare l’editor Yousuke Sugino (editor di Kazuya Minekura) che mi ha insegnato quanto sia importante lo sguardo nei manga: è un mezzo per guidare il lettore ma soprattutto per emozionare. Da quel giorno mi sono impegnata per riuscire a mettere a frutto il suo consiglio e sono molto felice che lo abbiate notato.
Federica Polino
Cosa ti ha spinta a scrivere l'incipit di Willowing? Ti sei ispirata a qualche autore o opera (manga, fumetto, film) in particolare per dar forma alla storia e ai suoi personaggi? Se sì, ti andrebbe di rivelarci quali?
Francesca Siviero
Sicuramente ciò che leggo e guardo influenza sempre ciò che racconto, ma, quando creo una storia, la cosa che più mi preme è cercare un modo di comunicare con il lettore e farlo sentire partecipe. Cerco di raccontare storie di personaggi che siano umani, con lati negati e positivi, e spero che questo renda più facile al lettore immedesimarsi e portarli a pensare che li conoscono e comprendono.
Federica Polino
Willowing è una storia che parte da una sensazione di crisi esistenziale, dal vuoto generato da un fallimento, una depressione incolmabile e deleteria: lo scrittore riesce ad uscire dal baratro solo grazie al richiamo di Willowing, così che parte in cerca di questa oasi perduta. Messaggi profondi e complessi, ma inseriti in un contesto che ricorda i migliori fantasy, con un tocco di amore (romantico e non): c’è un messaggio in particolare che vorresti veicolare attraverso la tua storia?
Francesca Siviero
Mi sono accorta che la mia generazione - e non solo - ha questa sensazione del tempo che passa e su cui non c’è controllo e continuiamo a seguire un ideale sociale che forse nemmeno ci appartiene, ma non rende la pressione minore. All’inizio Keith è tutto questo, non ha un posto a cui si sente appartenere e percepisce la pressione nel mondo esterno, mentre Tye sembra essere tutto quello che lui non è: libero e spensierato, vive in un mondo che si trova agli antipodi. Ma poi sarà davvero così?
Federica Polino
Sarai a Lucca Comics & Games 2024 ovviamente ospite di Star Comics: cosa ti aspetti dal festival e dai fan?
Francesca Siviero
Sarò sincera è ti dirò che l’idea di Lucca Comics mi mette molta ansia ma mi porterò dietro un barattolino di Nutella e farò finta di niente. Ovviamente spero che non piova… troppo.
Il debutto di Willowing di Francesca Siviero è previsto per il 29 ottobre 2024: difatti, potrete incontrare l'autrice a Lucca Comics & Games 2024, ospite di Edizioni Star Comics.