Fin dal secondo episodio di She-Hulk: Attroney at Law i fan stanno discutendo animatamente se la serie Marvel Studios con Tatiana Maslany ha o no un grosso errore temporale all'interno della timeline del Marvel Cinematic Universe.
Il dubbio riguarda la collocazione temporale della serie. I fatti sono chiari: la serie potrebbe essere ambientata durante i fatti del film Shang-Chi: La leggenda dei Dieci Anelli o completamente dopo i fatti del film appena menzionato.
Come fare a stabilirlo? Ci sono due punti di congiunzione molto ma molto importanti tra la serie She-Hulk: Attorney at Law e il film di Shang-Chi. Il primo è il flashback riguardante il come Jennifer Walters ha ottenuto i poteri di Hulk che si colloca dopo la fine del film con il vero Mandarino. Il secondo punto di congiunzione riguarda l'evasione dal carcere di massima sicurezza da parte di Abominio che si colloca all'inizio del film con Shang-Chi. Nel nostro articolo She-Hulk: la post-credit di Shang-Chi non è più canonica? potete trovare un approfondimento realizzato dopo il secondo episodio di She-Hulk: Attorney at Law.
Quindi se, come sostengo io, il filmato di Abominio che combatte sul ring di Macao contro Wong è in diretta o comunque recente di qualche ora allora l'errore di timeline c'è. Se il video invece è vecchio ed è apparso online solo in quelle ore l'errore non sussiste.
Tre motivi per cui il video è attuale e non registrato da tempo
Ci sono 3 indizi che mi fanno pensare che il video non sia datato ma recente di poche ore o persino in diretta è che se Emil Blonsky fosse evaso dal carcere, i suoi legali l'avrebbero saputo prima e avrebbero avvisato Jennifer Walters. Inoltre, anche lo stesso Blonsky, nel suo stesso interesse, l'avrebbe dovuto dire a She-Hulk. E ancora, in ultimo, i giornalisti che si vedono al di fuori del carcere di massima sicurezza dove è detenuto Blonsky, sono andati lì proprio per l'evasione di Abominio, per raccontare in diretta (ecco perché c'è la scritta LIVE) la sua evasione. La scritta bianca su sfondo rosso, che si può vedere nell'immagine qui sotto, recita: "nuovo scioccante filmato mostra la presunta fuga di Abominio dal carcere"
I giornalisti scrivono "presunta" proprio perché non possono essere certi che quell'Abominio sia Emil Blonsky (probabilmente non lo hanno mai visto trasformato dal 2008 a oggi e anche perché anche Abominio è fisicamente cambiato rispetto a quello visto nel film L'Incredibile Hulk). Inoltre, non potendo accertarsi di persona della sua evasione sono "costretti" a dare il beneficio del dubbio.
Image not found
Attenzione da qui in poi ci sono leggeri spoiler sul terzo episodio di She-Hulk: Attorney at Law.
La nuova prova data da Wong
Nel terzo episodio di She-Hulk: Attorney at Law è presente Wong in quanto testimone delle buone intenzioni di Emil Blonsky. Wong ammette che è stato lui a "costringere" all'evasione Abominio, al fine di fare un allenamento, ma l'aspetto più importante è che Wong sottolinea che è stato Emil a decidere di voler tornare in carcere, rifiutando così la proposta di Wong di rifugiarsi a Kamar-Taj. Wong però non si limita a dire di aver proposto di dare asilo ad Abominio ma ha dato anche una collocazione temporale ben precisa dicendo:
È stato esclusivamente lui a scegliere di tornare. Gli ho offerto asilo a Kamar-Taj, un luogo incantevole in questa stagione. Ma è stato irremovibile.
Il commento di Wong non sembra un invito per turisti ma piuttosto è utile al suo discorso per sottolineare che nonostante il bellissimo luogo di riposo offerto a Emil Blonsky, nella stagione presente, lui è voluto tornare in prigione.
Ovviamente anche questa ulteriore prova fornita da Wong nel terzo episodio di She-Hulk: Attorney at Law può essere "impugnata dalla difesa" ovvero dai fan che continuano a sostenere che l'errore di timeline non ci sia, ma è anche questo il bello dell'MCU: ci dà sempre l'opportunità di accese discussioni nerd!
Wong tornerà nel quarto episodio della serie insieme a un nuovo personaggio, come confermato dalla showrunner di She-Hulk Jessica Gao.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!