Berlino, spin-off o prequel de La Casa di Carta?

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Con il recente debutto di Berlino su Netflix, collegato all'universo de La Casa di Carta, sorgono domande sulla natura della serie: è uno spin-off o un prequel, e come si connette alla serie precedente? Per rispondere è necessario esaminare attentamente il contesto e la trama delle due serie.

La Casa di Carta ha fatto il suo ingresso nel mondo delle serie TV nel 2017. La trama della serie ruota attorno a complesse rapine orchestrare dai protagonisti durante le cinque stagioni. Uno dei personaggi più notevoli è stato Berlino, interpretato da Pedro Alonso, che ha catturato l'attenzione degli spettatori.

Advertisement

La serie Berlino è nata due anni dopo la conclusione de La Casa di Carta, dedicando uno spazio tutto suo al personaggio di Berlino. La domanda fondamentale è se Berlino sia uno spin-off o un prequel. La risposta è: entrambi.

La serie segue le avventure del personaggio prima degli eventi narrati nella serie originale, esplorando la storia di Andrés de Fonollosa, alias Berlino, durante la sua "età dell'oro". La trama si svolge molti anni prima delle rapine de La Casa di Carta, ma anche prima della diagnosi di Helmer's Myopathy, la condizione degenerativa che affliggeva Berlino nella serie originale.

In Berlino, il focus è su un audace colpo da 44 milioni di euro in gioielli a Parigi, Francia, con una nuova squadra di complici. Nonostante l'assenza di personaggi principali della serie originale, alcuni volti noti fanno ritorno come guest star, tra cui Raquel Murillo e Alicia Sierra. La trama offre una prospettiva unica su Berlino, approfondendo la sua relazione con il fratellastro, il Professore.

La non linearità della trama de La Casa di Carta si rivela un vantaggio, consentendo l'integrazione di Berlino nell'universo narrativo. La serie prequel è stata creata da Álex Pina, mente dietro La Casa di Carta, insieme a Esther Martínez Lobato, produttrice esecutiva della serie madre.

La collocazione temporale

Secondo Pina, gli eventi di Berlino si collocano intorno al 2013, quattro anni prima della grande rapina alla Royal Mint of Spain. Questa tempistica fornisce ampio spazio per una potenziale seconda stagione di Berlino, anche se al momento non ci sono conferme in tal senso.

Advertisement

In conclusione, Berlino si presenta come una combinazione riuscita (qui la nostra recensione) di spin-off e prequel, arricchendo l'universo narrativo de La Casa di Carta con nuove avventure e approfondimenti sul passato di uno dei personaggi più iconici della serie madre.

 

Advertisement

 

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...