Berserk ancora in pausa, parla lo scrittore Kouji Mori

Autore: Roberto Strignano ,

L'ultima pubblicazione di Berserk risale al novembre 2023 e da fonti accreditate su X/Twitter si apprende che il prossimo capitolo, il numero 376, non sarà disponibile nemmeno per il 9 febbraio, giorno prefissato per l'uscita della rivista dedicata al manga scritto e disegnato dal compianto Kentaro Miura, Young Animal (Hakusensha).

Berserk ancora in pausa, parla lo scrittore Kouji Mori

In attesa del ritorno dell'inimitabile epopea, di recente Kouji Mori, lontano amico e attuale scrittore del manga assieme all'instancabile lavoro dei professionisti presso Studio Gaga, ha parlato del momento in cui ha accettato di prendere le redini della responsabilità di continuare un lavoro che non solo deve continuare a deliziare gli appassionati, deve soprattutto onorare la memoria del suo creatore.

Advertisement

In base a quanto diffuso da Comic Book, la coscienza di Mori lo ha spronato ad imboccare la strada della scrittura di Berserk, in forma di novel o libro. Il sodale di Miura, inizialmente, non aveva neanche considerato, pertanto, l'idea di riprendere la serializzazione, ma vedere lo sforzo degli assistenti del maestro che da anni hanno offerto la loro professione, la loro disponibilità e volontà di scrivere Berserk sino alla fine lo hanno convinto. Ecco le parole nel dettaglio:

Ero sconvolto dopo aver appreso la notizia della morte di Kentaro Miura che non sono riuscito a leggere il mio manga. Anche se non stessi lavorando da mesi, sapevo dentro di me che avrei dovuto pubblicare Berserk in qualche maniera, in forma di romanzo o in un libro. Al tempo non avevo neanche considerato l'idea di riprendere la serializzazione del manga. Tuttavia, gli assistenti di Miura presso Studio Gaga mi riferirono che avrebbero disegnato il manoscritto dell'ultimo capitolo fino alla fine e che un giorno glielo avrebbero mostrato. Pensai fosse impossibile, d'altro canto il capitolo 364 pubblicato nel settembre 2021 era così ben realizzato che sembrava impossibile comprendere quale parte fosse stata realizzata da Miura e quale parte realizzata dai suoi assistenti autonomamente. L'editore ci chiese se volessimo proseguire il manga e per la prima volta ho avuto la sensazione che avremmo potuto portarlo alla conclusione.

Mori ha già parlato il settembre scorso circa il finale di Berserk e, seppur con difficoltà, ha promesso di mettercela tutta in onore della memoria del suo migliore amico con la consapevolezza che, probabilmente, Miura sarebbe stato deluso in caso contrario. 

A tal proposito il 29 settembre 2023 è uscito il Volume 42 di Berserkil primo senza Miura. In apertura è presente proprio un messaggio dallo stesso Mori. Si ripropone di seguito la dichiarazione:

Advertisement

Grazie per aver acquistato una copia del Volume 42 di Berserk, da adesso in poi senza Miura. Per definizione sarà incompleto e alcuni potranno trovare difficoltà nell'accettarlo. Anche io ho questa sensazione. In qualità di mangaka e appassionato io conosco a fondo Miura e sono suo ammiratore. Sono anche la persona più vicina a Miura e suo migliore amico, pertanto non posso lasciare andare quella storia che lo stesso Miura stava cercando di disegnare. Spero che mi perdonerete. La staff e la gente presso Studio Gaga stanno lavorando duramente per preservare il manga di Miura e da adesso in poi tutti quanti i volumi pubblicati saranno intrisi di questo modus operandi.

Il 22 settembre ha avuto inizio il nuovo arco narrativo di Berserk, con il Capitolo 374, intitolato provvisoriamente con la denominazione di Esilio Orientale. Con Casca attualmente nelle grinfie di Griffith e del suo esercito demoniaco, lo Spadaccino Nero dovrà ora affrontare una strada ancor più impervia di prima.

Berserk: approfondimenti su Kouji Miura

Mori ha affermato di avere una conoscenza completa dell'intera trama di Berserk, dall'inizio alla fine. Egli ha altresì creato un one-shot pubblicato su Young Animal che narra la sua lunga amicizia e collaborazione artistica con Miura.

Advertisement

Inoltre, il maestro Mori ha avuto conversazioni con Kentaro Miura riguardo al finale di Berserk sin dall'epocale evento dell'"Eclipse", avvenuto circa 30 anni fa. Dopo la triste scomparsa di Miura, Mori ha valutato diverse opzioni per portare a termine il racconto finale. Inizialmente aveva considerato l'idea di presentare il finale attraverso un'intervista o una serie di illustrazioni con articoli esplicativi, ma ha poi scartato questa possibilità in quanto la riteneva un metodo insufficiente per rispettare la visione di Miura.

Prima della sua tragica scomparsa, Kentaro Miura aveva rivelato in una conversazione con Eiichiro Oda (One Piece) che, approssimativamente, il mangavera completo al 60/80%. Aveva anche menzionato di aver iniziato a raccogliere tutti gli elementi della sua sceneggiatura, con l'intenzione di unirli per creare il finale del racconto.

Berserk: il manga

Kentaro Miura ci ha lasciati il 6 maggio 2021 a causa di una dissecazione aortica, lasciando un vuoto insostituibile nella comunità dei fan. Il responsabile degli assistenti ha sottolineato che, nonostante la sua morte improvvisa, il maestro Miura ha condotto uno stile di vita equilibrato negli ultimi 15 anni circa, includendo una dieta adeguata e regolari esercizi fisici. Il responsabile degli assistenti ha inoltre confermato che Miura godeva di ottima salute e non era affetto da alcuna malattia nota.

Advertisement

Il maestro ha iniziato a scrivere e disegnare Berserk nel 1989. Il manga è stato serializzato in Giappone da Hakusensha nella rivista Young Animal. In Italia, è stato pubblicato da Planet Manga in varie edizioni nel corso degli anni. La prima edizione italiana è stata lanciata nell'agosto del 1996, e successivamente sono state realizzate diverse ristampe con titoli come Berserk Collection, Maximum Berserk e Berserk Collection Serie Nera. La serie al momento si compone di 375 capitoli e 42 volumi.

Nelle terre di Midland, un ragazzo immensamente forte conduce una vita priva di desideri e sogni, combattendo una battaglia dopo l’altra senza schierarsi con qualcuno o credere in qualcosa. Il suo nome è Guts, ed è un mercenario… Su quello stesso suolo muove i suoi passi un uomo dalle immense ambizioni, la persona che ha raccolto a sé un valoroso gruppo di soldati, la squadra dei falchi. Il suo nome è Griffith e, grazie a questi due fondamentali elementi, farà strada alla sua gloria…

Vedi offerta su Amazon

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...