Catan: New Energies, arriva la svolta "green" del celebre gioco da tavolo

Immagine di Catan: New Energies, arriva la svolta "green" del celebre gioco da tavolo
Autore: Giovanni Arestia ,
Gioco
2' 35''

L'amatissimo gioco da tavolo I Coloni di Catan, edito in Italia da Giochi Uniti, ha guadagnato numerosi fan fin dalla sua uscita ben 30 anni fa, e rimane ancora molto popolare. Per rimanere a passo con i tempi è stata annunciata una nuova edizione che introduce una svolta molto moderna: evitare una catastrofe climatica.

Advertisement

La premessa di Catan: New Energies, questo il titolo ufficiale, è simile al gioco originale. I giocatori raccolgono e scambiano risorse per costruire città e strade. La novità è che, mentre si sviluppa l’Isola di Catan, si può scegliere se alimentarla con energie rinnovabili o con combustibili fossili, decisione che aumenta o riduce l’impronta di carbonio locale e può innescare eventi come inondazioni o inquinamento atmosferico.

New Energies porta Catan dall’epoca vichinga ai giorni nostri, come spiega Kelli Schmitz, direttore delle risorse e dell'innovazione di Asmodee, la casa editrice francese che produce il gioco a livello internazionale. Oltre alle risorse tradizionali come mattoni e acciaio, i giocatori devono ora raccogliere una nuova risorsa: l’energia.

Una delle novità è l’elemento cooperativo: i giocatori devono collaborare per evitare un disastro climatico. Se un giocatore prende decisioni sbagliate, può compromettere l’intero gioco per tutti. Questo aggiunge una dimensione che riflette la realtà attuale e, come ha detto Schmitz, "se uno sbaglia troppo, l'intero gioco potrebbe finire".

Advertisement

Il gioco evita di usare termini espliciti come "cambiamento climatico", preferendo parole come "inquinamento" per rendere il concetto comprensibile a un pubblico globale, come spiegato da Kevin Hovdestad, direttore dello sviluppo del brand presso Catan Studio:

Non tutte le lingue hanno una parola per il cambiamento climatico, ma tutti conoscono il concetto di inquinamento.

I commenti degli ambientalisti

Gli ambientalisti hanno elogiato il gioco per la sua capacità di avviare discussioni sul tema dell’energia e di far riflettere sulle scelte energetiche. Eric Fowler, policy associate presso l'organizzazione no-profit Fresh Energy, ha sottolineato come il gioco mostri che le decisioni individuali sull’energia possono avere effetti a catena su tutti.

Advertisement

Anche se il gioco semplifica alcuni aspetti della produzione energetica, come il passaggio da una centrale inquinante a una pulita, offre comunque una prospettiva educativa. Anjali Bains, consigliere delegato di Fresh Energy, ha spiegato che, nella realtà, ogni scelta che facciamo ha un impatto immediato e non si può semplicemente "annullare" il danno ambientale.

I giochi da tavolo hanno sempre esplorato temi complessi come la guerra e l’economia (basti pensare a Risiko e Monopoly), e permettono ai giocatori di prendere decisioni rischiose senza conseguenze reali, come ha sottolineato Schmitz:

È solo un altro modo per imparare sul nostro mondo, attraverso un tabellone.

Catan: New Energies è stato annunciato a giugno con delle copie limitate e attualmente difficili da trovare. Tuttavia, dovrebbero essere disponibili subito dopo Halloween, giusto in tempo per le festività. Non ci sono, al momento, notizie ufficiali riguardo a una localizzazione italiana.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!