Cate Blanchett diventa promotrice del saké a livello mondiale

Autore: Francesca Musolino ,
Lifestyle
2' 9''
Fonte

La pluripremiata Cate Blanchett oltre a essere attrice e produttrice cinematografica di successo, di recente ha intrapreso anche la carriera imprenditoriale dopo essere diventata direttrice esecutiva presso Toku Saké.

Come si può intuire dal suo nome, l'azienda a cui si è unita Blanchett produce saké ovvero la tipica bevanda alcolica giapponese nata dalla fermentazione del riso. L'attrice premio Oscar ha il compito di supervisionare il lato marketing di Toku Saké, contribuendo alla sviluppo e all'innovazione dei loro prodotti.

Advertisement

Cate Blanchett è amante della cultura orientale ed è in generale legata alle tradizioni e ai valori umani. Il saké è una bevanda semplice e autentica utilizzata soprattutto per riunire insieme le persone. Per questo motivo come riporta lei stessa, l'attrice ha scelto di dare il suo contributo per far diffondere il saké in tutto il mondo:

L'artigianato quotidiano del Giappone da molto tempo è un punto di riferimento per me. Il saké è frutto dei valori tradizionali per la purezza e per il modo in cui viene realizzato. Condividere qualcosa con i propri cari mentre si è seduti attorno a un tavolo, è uno dei grandi piaceri della vita. Negli anni ho passato tante liete serate del genere condividendo il saké, quindi sono felice di aiutare Tokù Saké a diffondere la sua bevanda speciale.

Il saké, il cui nome ufficiale è Nihonshu, nella qualità Junmai Daiginjo prodotta da Toku Saké viene realizzato ad Asahikawauna, una delle città più fredde del Giappone situata nella prefettura di Hokkaido. Proprio il clima gelido consente di ottenere un'ottima bevanda nata dalla fusione del riso Yamadanishiki, sottoposto a una minuziosa lucidatura, con l'acqua della sorgente montana Daisetsuzan.

Advertisement

Toku Saké si occupa anche di ambiente e sostenibilità. A tale proposito per ogni bottiglia di sakè venduta, sarà seminata una mangrovia in collaborazione con Treeapp, organizzazione specializzata nel piantare alberi per ripopolare il verde a livello globale.

Cate Blanchett dal suo canto è da anni impegnata come attivista in vari ambiti tra cui quello ambientale e soprattutto umanitario, dove è diventata ambasciatrice di buona volontà dell'ONG. La promozione del saké sul mercato mondiale da parte di Blanchett e Toku Saké, vuole essere motivo di unione tra le persone gustando un'antica bevanda artigianale, per mantenere vive le tradizioni culturali e familiari e allo stesso tempo aiutando anche l'ambiente con la ripopolazione del verde.

Prodotto Consigliato

Sake. Il Giappone in un bicchiere

Un'interessante lettura alla scoperta di una delle più antiche bevande giapponesi.
 

Immagine di copertina di questo articolo via Amazon

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...