Disney modifica le canzoni de La Sirenetta per avere il consenso di Ariel

Scopri come sono state modificate le canzoni originali de La Sirenetta per adattarle ai tempi moderni. Lo ha spiegato il compositore del film.

Autore: Giuseppe Benincasa ,

I dettagli sulla colonna sonora del remake live-action di La Sirenetta rivelano che alcune canzoni di Alan Menken sono state rinnovate con le esigenze del tempo moderno. Nel mirino ci sono "Baciala" e "Triste anima sola", i cui testi sono stati cambiati affinché siano in linea con i tempi moderni. Il compositore ha spiegato queste scelte.

"Ci sono alcune modifiche alle parole per riflettere la sensibilità attuale verso l'idea che il principe Eric costringerebbe Ariel", ha spiegato Menken in un'intervista con Vanity Fair. Alan Menken, che ha creato insieme a Howard Ashman la colonna sonora del film d'animazione originale, ha lavorato con Lin-Manuel Miranda per modernizzare i testi dell'adattamento live-action.

Nella scena di Baciala, ad esempio, in cui Eric è incoraggiato a baciare Ariel, il cui canto è stato tolto, sono stati effettuati alcuni cambiamenti. Anche la canzone di Ursula Triste anima sola ha subito una revisione, in particolare una strofa che suggeriva alle donne di non parlare troppo.

Menken ha aggiunto: “Abbiamo apportato alcune modifiche a Triste anima sola in relazione ai versi che potevano, in qualche modo, indurre le ragazze a essere più silenziose, anche se Ursula sta chiaramente manipolando Ariel per prendere la sua voce”.

Prodotto Consigliato
La Sirenetta Blu-ray (edizione speciale)

La Sirenetta Blu-ray (edizione speciale)

Torna in fondo al mar con Ariel e i suoi amici in questo classico Disney senza tempo.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!