Disney userà la IA per lo sviluppo dei suoi progetti

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Disney sembra aver preso sul serio l'importanza dell'intelligenza artificiale (IA) per l'evoluzione dei suoi progetti futuri. Secondo quanto riferito da Reuters, il gigante dell'intrattenimento ha costituito una "task force" dedicata all'esplorazione dell'utilizzo dell'IA in tutta l'azienda.

Questa iniziativa, avviata prima degli scioperi di Hollywood di quest'anno, riflette l'impegno di Disney nell'abbracciare le più recenti tecnologie in un panorama in continua trasformazione. La decisione sembra essere stata dettata dalla consapevolezza che l'adozione dell'IA è essenziale per stare al passo con i tempi e con le innovazioni tecnologiche.

Secondo fonti interne alla Disney, emerse grazie a tre diverse fonti citate da Reuters, la task force è emersa dalla creazione di diverse offerte di lavoro nell'ambito dell'IA. Circa una dozzina di nuove opportunità di lavoro è stata pubblicata nel portale aziendale di Disney, rivolte a professionisti con competenze nell'intelligenza artificiale e nell'apprendimento automatico. Queste opportunità coprono vari settori dell'azienda, dall'industria cinematografica ai parchi tematici e alla pubblicità.

L'adozione dell'IA è un tema dibattuto nel settore dell'intrattenimento, soprattutto in un periodo di scioperi e negoziati. L'Alliance of Motion Picture and Television Producers (AMPTP) ha proposto inizialmente di utilizzare l'IA per digitalizzare gli attori di sfondo, sollevando dubbi e critiche riguardo alla proprietà delle immagini generate da questa tecnologia. Duncan Crabtree-Ireland, negoziatore di SAG-AFTRA, ha sollevato preoccupazioni riguardo a questa proposta, sottolineando il potenziale impatto sulla privacy e i diritti degli attori.

Attualmente, il dialogo tra le organizzazioni sindacali come lo Screen Actors Guild e lo Writers Guild of America e l'AMPTP continua, con importanti questioni legate all'IA ancora in sospeso.

Disney sembra aver intrapreso un percorso pionieristico, esplorando l'uso dell'IA per il futuro dei propri progetti. Resta da vedere come questa iniziativa potrebbe influenzare l'industria dell'intrattenimento e il modo in cui vengono affrontate le questioni legate all'IA nei negoziati futuro.

Vi terremo aggiornati.

Immagine di copertina via 123RF

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...