Dai siti oltreoceano arriva una notizia che potrebbe scontentare gli appassionati di fantascienza e della saga di Dune: sembra che Denis Villeneuve sarebbe pronto a lasciare la produzione dei progetti cinematografici relativi al ciclo di Frank Herbert dopo la realizzazione di Messia di Dune.
Il regista, secondo quanto dichiarato attraverso le sue stesse parole, non avrebbe problemi a lasciare il testimone a qualche altro filmmaker interessato a portare avanti la saga. Ecco le sue parole:
Posso dire che se Dune: Messiah dovesse essere realizzato, per me sarebbero passati già molti anni su Arrakis e mi piacerebbe fare qualcos'altro. Penso che sarebbe una buona idea per me assicurarmi che, in Messiah, ci siano i semi di un progetto futuro, nel caso qualcuno volesse fare qualcos'altro dopo, perché la saga è composta da libri bellissimi. Sono più difficili da adattare, perché diventano più esoterici. Nonostante diventino più complicati da adattare vorrei lasciare una porta aperta per consentire a qualcun altro di proseguire il percorso.
Una trilogia non perfetta
I primi due film della saga hanno ottenuto buoni riscontri sia da parte del pubblico che della critica ed hanno reso giustizia al ciclo di Dune, che aveva avuto fino ad ora uno sfortunato adattamento realizzato da David Lynch negli anni Ottanta. Denis Villeneuve ha anche sottolineato come il terzo capitolo della saga cinematografica di Dune, ovvero, Dune: Messiah, avrà una sua identità, e quindi si tratterà di una sorta di trilogia non perfetta.
Il terzo capitolo della saga non ha ancora ricevuto il semaforo verde da parte della Warner Bros. Da ricordare che il primo lungometraggio è uscito nel 2021, realizzato con il contributo di interpreti come Timothee Chalamet, Zendaya e Jason Momoa.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!