La filosofia dietro i cambiamenti delle regole del nuovo manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons

Il capo designer di Dungeons & Dragons spiega perché alcune regole sono state modificate nel nuovo Manuale del Giocatore.

Autore: Lorenzo Ferrero ,
Gioco
2' 25''

Le nuove modifiche alle regole di Dungeons & Dragons sono state apportate con l'obiettivo di rimuovere i punti critici e migliorare il divertimento all'interno del gioco. Nel corso del 2024, Wizards of the Coast rilascerà una nuovissima versione dei manuali delle regole base di Dungeons & Dragons, a partire dal Manuale del Giocatore.

I nuovi manuali contengono numerose revisioni al set di regole della 5ª edizione, comprese alcune regole di base come il funzionamento delle prese o dell'affaticamento. In una recente intervista con ComicBook, il principale designer delle regole di D&D, Jeremy Crawford, ha spiegato che le modifiche apportate a certi elementi delle regole fondamentali miravano non solo a migliorare la regola di base, ma anche a fornire benefici extra alle classi, ai talenti e ad altri elementi del gioco:

Quando abbiamo rivisto ogni aspetto del gioco, cercavamo sempre diverse cose. Come potevamo renderlo più divertente? Questo spesso significa che se qualcosa rallentava il gioco, cercavamo modi per renderlo più snello, il che significa che il divertimento ne gioverà.

Cercavamo anche parti del gioco che sono state un punto critico per le persone negli ultimi 10 anni e pensavamo a come trasformarle in qualcosa che le persone sarebbero state felici di usare.

Avendo l'esperienza di 10 anni, non solo da giocatori e da master, ma anche di lavoro sul gioco, questa era la nostra occasione per vedere come potevamo far funzionare meglio tutte le diverse parti del gioco insieme.

Un certo numero di queste modifiche riguarda le regole che non solo mirano a migliorare le basi, ma anche a beneficiare classi, talenti, specie e oggetti magici che si basano su un determinato elemento.

Crawford ha indicato le nuove regole per le prese come un modo in cui le regole di base avvantaggiano più parti del gioco:

Uno dei modi in cui ora puoi afferrare è come parte dell'attacco senz'armi. Volevamo rendere quel tipo di pacchetto di attacchi senz'armi, un'opzione di gioco davvero facile da usare e versatile per tutti.

Sebbene la classe del Monaco utilizzi più spesso attacchi senz'armi in combattimento, le nuove regole per le prese significano che un attacco senz'armi potrebbe essere più utilizzabile anche da altri giocatori e che il Monaco ora ha opzioni extra grazie alle nuove regole per le prese:

Occasionalmente, avremo altri effetti che permetteranno ai giocatori di inserire un attacco senz'armi nel proprio mix di combattimento. E volevamo rendere ciò più tatticamente interessante in modo che non si debba solo colpire qualcuno, ma si possa anche afferrarlo o spingerlo. Nel set di regole originale del 2014, ogni Monaco con abilità che gli permettevano di fare un attacco senz'armi, aveva l'unica opzione di infliggere danno. Ora, ognuna di quelle cose è ora un'opzione per infliggere danno, afferrare o spingere. E quindi, solo questo da solo è un ottimo esempio di quel tipo di effetto moltiplicativo attraverso il gioco.

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!