George R.R. Martin contro le serie TV e i film che adattano i libri: "Li rendono peggiori"

Autore: Davide Mirabello ,
Libri e fumetti
1' 30''
Fonte

George R.R. Martin ha fatto delle dichiarazioni forti riguardo agli adattamenti in TV ed al cinema tratti dai libri. A suo parere non rederebbero delle versioni migliori rispetto ai libri da cui sono tratti, bensì tenderebbero a peggiorarli. Lo scrittore ha fatto queste dichiarazioni sul suo blog.

Ecco cosa ha detto:

Advertisement

Ovunque guardi, ci sono sempre più sceneggiatori e produttori desiderosi di prendere grandi storie e farle proprie. Non sembra importare se il materiale originale sia stato scritto da Stan Lee, Charles Dickens, Ian Fleming, Roald Dahl, Ursula K. Le Guin, J.R.R. Tolkien, Mark Twain, Raymond Chandler, Jane Austen o... beh, chiunque. Non importa quanto sia importante uno scrittore, non importa quanto sia bello il libro, sembra che ci sia sempre qualcuno a portata di mano che crede di poter fare di meglio, desideroso di prendere la storia e "migliorarla". 'Il film è il film', ti dicono, come se dicessero qualcosa di profondo. Poi fanno loro la storia. Ma novecentonovantanove volte su mille la fanno peggio.

Prodotto Consigliato

Il Trono di Spade - Guida a Westeros. Libro pop-up

Un libro in formato pop-up ispirato alla serie TV Il Trono di Spade, che riproduce fedelmente tutti i luoghi principali dei Continenti Westeros ed Essos.

Il contestato finale di Game of Thrones

Si tratta di parole che arrivano dopo che i rapporti tra George R.R. Martin e la televisione hanno portato alla realizzazione di molte produzioni, e tutt'ora sono in corso degli adattamenti dai suoi romanzi. Per questo motivo parole del genere risultano essere piuttosto controverse. 

George R.R. Martin è l'autore di Fuoco e Sangue, il libro da cui è stato tratto il progetto seriale di House of the Dragon. La serie è arrivata alla sua seconda stagione che verrà distribuita il 16 giugno. Le parole dell'autore del Trono di Spade forse sono un attacco anche ai creatori della serie TV su Game of Thrones, ed al suo contestatissimo finale. 

Advertisement

Immagine Amazon: George R.R. Martin Wikipedia

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...