Lo scorso 2024 che ci siamo appena lasciati alle spalle è stato un anno di vari successi nel mondo dello spettacolo, sia a livello cinematografico che televisivo. Tra i titoli di spicco fa capolino la serie televisiva House of the Dragon, spin-off/prequel de Il Trono di Spade, che ha raggiunto un traguardo molto singolare.
Non soltanto House of the Dragon è stato uno dei contenuti più visti sul piccolo schermo (in patria su Max e in Italia su Sky e NOW), ma ha conquistato il podio anche per quanto riguarda lo streaming illegale. Secondo una recente statistica condivisa dal sito Torrent Freak, House of the Dragon è stata la serie TV in assoluto più piratata di tutto il 2024.
Un record che per anni è stato mantenuto proprio da Il Trono di Spade fino alla sua penultima stagione. In quanto essendo uscita in ritardo rispetto alle precedenti, ha fatto salire al primo posto la serie di The Walking Dead. Con la conclusione di quest'ultima avvenuta nel 2022, lo scettro (illegale) del web è ritornato a Westeros con l'arrivo nello stesso anno - e conseguente conquista - da parte di House of the Dragon.
Una posizione mantenuta anche lo scorso anno e battuta nel 2023 da un altro successo di HBO, The Last of Us. Ma anche in tal caso il sorpasso è avvenuto come per Il Trono di Spade, soltanto perché House of the Dragon non era in onda con la sua seconda stagione, uscita invece proprio nel 2024.
Le serie TV più piratate del 2024
A prescindere dal tipo di contesto, che non è nostra intenzione pubblicizzare in alcun modo, questo tipo di statistiche sullo streaming pirata evidenziano maggiormente il successo di un determinato contenuto a livello globale. Soprattutto se si considera che, ovviamente, le emittenti di norma tengono conto soltanto dello share relativo ai loro servizi ufficiali.
House of the Dragon non è stato infatti l'unico show televisivo a essersi guadagnato un posto di rilievo nella classifica dei titoli più piratati del 2024. Ecco di seguito le prime dieci posizioni di tutte le altre serie TV più viste durante lo scorso anno, tramite download illegale:
- House of the Dragon
- The Boys
- Shogun
- Arcane
- The Penguin
- Fallout
- Reacher
- Silo
- Dune: Prophecy
- Halo
Sarà sicuramente interessante scoprire a questo punto chi ritornerà in cima alla lista nel 2025, considerando che la terza stagione di House of the Dragon molto probabilmente non arriverà prima del 2026. Forse il primo posto potrebbe tornare di nuovo a The Last of Us con la sua seconda stagione, la cui uscita è invece prevista per la prossima primavera.
Immagine di copertina di questo articolo tratta dalla serie TV House of the Dragon. Crediti: HBO, GRRM, Bastard Sword, 1:26 Pictures Inc.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!