Google Japan pubblica due corti anime con protagonista Kuromu

Da meme virale ad anime: l'ascesa del mascotte "Kurōmu", da post sui social a fan art fino a una mini-serie animata che conquista il web.

Autore: Federica Polino ,
Lifestyle
2' 37''
Fonte

Google Japan ha pubblicato due corti anime intitolati Gambare! Kūromu (Forza! Kūromu) con protagonista una mascotte di Google Chrome chiamata Kurōmu, doppiata da Sumire Uesaka. I corti, rilasciati giovedì, mostrano le funzionalità di condivisione tra smartphone e computer e le funzioni di sicurezza e traduzione del browser.

Google Japan pubblica due corti anime con protagonista Kuromu

Questa mossa di Google Japan si inserisce in una strategia più ampia di utilizzo di personaggi anime per promuovere prodotti tecnologici. Difatti, altre aziende come Microsoft e Apple hanno già adottato approcci simili in passato, creando mascotte per i loro software e hardware.

Il primo corto è stato diretto da Takashi Otsuka presso LDH Digital, con il design del personaggio realizzato dall'utente kametan_jun su X (ex Twitter). Il secondo è stato invece diretto da Hideki Inaba presso AOI Pro, in collaborazione con Eallin Japan. Entrambi i corti presentano versi tratti dalla canzone originale Ganbare! Kurōmu composta da PinocchioP.

Kuromu, la mascotte nata da un errore

La nascita della mascotte Kurōmu è stata in realtà accidentale. Tutto è iniziato con un post di Google Japan su X/Twitter del 5 giugno, giorno non ufficiale del Logo Mark in Giappone.: il post mostrava i sottili gradienti di colore presenti nel logo di Chrome, illustrando i diversi codici esadecimali utilizzati.

Solo il 17 ottobre l'azienda ha annunciato un concorso d'arte basato sul personaggio di Google Chrome: i partecipanti dovevano creare illustrazioni ispirate alle funzionalità del browser come il salvataggio delle password, la sincronizzazione della cronologia tra dispositivi e la funzione di traduzione.

I vincitori del concorso

Google Japan ha annunciato i vincitori del concorso tra il 25 e il 27 novembre, suddivisi in tre categorie, di seguito i nomi dei fortunati:

Chrome che ricorda le nuove password:

mint_fakep, Funya_iwi_, 0202Mochimochi, mooomiso, hakaro_karakuri

Chrome che visualizza istantaneamente i siti da smartphone a computer:

konkon_ninmasu, kamieri0916, Hataki_ikataH, yoruyume_esi, Uqotu_00

Chrome che traduce pagine in lingue straniere:

sosogida, tenmiyakiyo, rukotandao, reirei3413, tidoriasshi

L'iniziativa di Google Japan si aggiunge alle strategie di altre aziende tech che hanno creato mascotte anime per i loro prodotti, come Microsoft per Internet Explorer, Windows e Azure, o Apple che ha realizzato video con versioni anime dei suoi dispositivi.

 

immagine in evidenza via yoruyume_esi (account X)

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!