Halloween a Tokyo: come ha reagito Shibuya dopo il divieto dei festeggiamenti?

Autore: Francesca Musolino ,
Attualità
2' 0''
Fonte

Quella di Halloween è una ricorrenza che ormai da molti anni si festeggia anche al di fuori dell'America in quasi tutto il mondo, Giappone incluso. Tuttavia per questo 2023 proprio nel paese del Sol Levante si è cercato di fermare sul nascere il consueto appuntamento autunnale per gli amanti di "dolcetto o scherzetto".

Nel noto quartiere di Shibuya al centro di Tokyo, il sindaco Akira Nagatsuma ha posto il divieto di festeggiare Halloween al fine di evitare spiacevoli conseguenze. Una drastica misura che Nagatsuma ha deciso di attuare per impedire la stessa drammatica situazione avvenuta l'anno precedente nella capitale sudcoreana.

Advertisement

Durante la sera di Halloween 2022 nel quartiere Itaewon di Seoul, a causa di un sovraffollamento dovuto ai festeggiamenti in strada 159 persone hanno perso la vita schiacciate dalla folla, mentre altrettante sono rimaste ferite. Una tragedia che al tempo ha scosso l'intero paese e ha messo in allerta altri stati. Tra cui appunto il Giappone che questa volta ha scelto di correre ai ripari nel tentativo di prevenire una tragedia analoga a quella di Seoul.

La paura del sindaco di Shibuya Akira Nagatsuma è umanamente comprensibile. Soprattutto se si considera il fatto che Tokyo in qualità di grande metropoli, comprende un enorme afflusso di persone che circolano quotidianamente nella città. Di conseguenza durante un evento festivo come può essere quello di Halloween, la situazione si amplifica maggiormente. A tale proposito Nagatsuma ha rafforzato le misure di sicurezza lungo le strade di Shibuya, pattugliando il quartiere già nei giorni precedenti al 31 ottobre.

Tuttavia sembra che alla fine la situazione è rimasta sotto controllo in quanto quest'anno la popolazione scesa in piazza è stata in minima percentuale. Un risultato probabilmente relativo al divieto imposto dal sindaco, ma anche dovuto al fatto che questa volta la ricorrenza di Halloween cadeva di martedì. Un giorno feriale e di inizio settimana dove la maggior parte delle persone lavora fino a tardi o deve alzarsi presto il mattino seguente.

Ma c'è anche un altro fattore che in questo ottobre 2023 ha determinato la scarsa presenza di streghe e vampiri per le vie giapponesi. Prima del giorno di Halloween a Tokyo si erano già svolti altri eventi a tema, pertanto diverse persone hanno scelto di festeggiare in anticipo per evitare di non poterlo fare in seguito. E fortunatamente senza incorrere in drammatiche conseguenze.

Advertisement

Immagine di copertina di questo articolo via Amazon

Prodotto Consigliato

Formine Biscotti Halloween

Set di 10 Stampi Biscotti Halloween, Acciaio Inox, per Biscotti Frutta Torta Festa Halloween (Argento)

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...