Shibuya vieta Halloween, il sindaco: "per favore, non venite"

Autore: Roberto Strignano ,
Lifestyle
2' 0''
Fonte

Shibuya vieta Halloween ed è proprio il primo cittadino del noto quartiere speciale sito in Tokyo a chiederlo.

Shibuya vieta Halloween, il sindaco: "per favore, non venite"

Secondo quanto diffuso da Somos Kudosai, il sindaco di Shibuya, Ken Hasebe, ha dichiarato in occasione del Foreign Correspondents Club of Japan che quest'anno Shibuya non è designata come location per gli eventi di Halloween. Egli ha espressamente chiesto con trasporto di non venire per festeggiare sotto il segno di una campagna di sensibilizzazione che, per l'appunto, prende il nome di "Don't Come".

Advertisement

Proprio in questi giorni il distretto sta adottando misure senza precedenti per sfiduciare i tanti presenti in zona nei giorni prima della notte più paurosa dell'anno.

Oltre alla campagna citata, nel distretto sarà vietato il consumo di alcol in pubblico dal 27 al 31 ottobre e i 35 locali in zona saranno invitati a non venderne (pare essere consigliato anche il non uso del fumo). Sono stati fatti convergere per la causa poliziotti, 300 guardie di sicurezza private e 150 funzionari cittadini in qualità di pattugliatori affinché venga rispettato il divieto.

Chiaramente vi sono dei motivi ben precisi per imporre ai presenti, cittadini e in particolar modo ai turisti, di imporre il blocco di eventi che potrebbero destare disagi, disordini e addirittura situazioni irreversibili. Motivi che non si discostano dalla nativa concezione che dipinge il Giappone patria di sicurezza e precauzione.

Advertisement

A rafforzare la legittimità dell'azione del distretto ci pensa Ken Haseba, un ex dirigente pubblicitario che ha fondato un'organizzazione no-profit per la pulizia delle strade, il quale ha lamentato, già da un po', comportamenti assolutamente inammissibili.

Rivela Haseba che le feste in Shibuya sono degenerate in abbandono di rifiuti, arresti per molestie, danni alla proprietà.

Ma ciò che preoccupa maggiormente i leader legati all'amministrazione distrettuale è il timore che l'ondata turistica, unita all'esaltazione delle celebrazioni, possa creare, in assenza di misure di sicurezza estreme, disastri irreversibili simili alla calca dello scorso anno accaduta nella capitale sudcoreana provocando il decesso di più di 150 persone.

E quindi, probabilmente, forse no, non sarà possibile rievocare l'incidente di Shibuya tratto dal celeberrimo Jujutsu Kaisen. Un vero peccato se si pensi che nella serie manga di Gege Akutami accade proprio il 31 ottobre e che è in voga in tutto il mondo grazie all'attuale adattamento nella serie tv anime visibile su Crunchyroll.

Advertisement

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...