Il conto alla rovescia è ormai agli sgoccioli. Hamilton sta per arrivare su Disney+ con una sontuosa registrazione dal vivo del musical dei record. Finalmente quanti non conoscono lo strepitoso successo firmato nelle musiche e nei testi da Lin-Manuel Miranda potranno scoprirlo dal salotto di casa, così come i tantissimi che non sono riusciti ancora a comprare un biglietto per una delle repliche in giro per il mondo. È talmente difficile procurarsi un posto per Hamilton che il suo perenne tutto esaurito è diventato proverbiale anche al di fuori del circolo degli amanti dei musical.
L'attesa finirà il 3 luglio 2020, quando Hamilton sarà disponibile in esclusiva su Disney+. Per tenere l'attenzione sempre alta, dopo il trailer pubblicato qualche giorno fa, la Casa del Topo ha pubblicato un breve special look dedicato all'uscita più attesa di luglio sulla sua piattaforma.
[movie id="556574"]
Nel filmato ci si concentra in particolare sulla regia di Thomas Kail e sulla dinamica messa in scena della performance musicale, così come ideata per il palco teatrale.
Un assaggio di Hamilton
Al centro della storia del musical dei record c'è la vita del padre fondatore americano Alexander Hamilton. Pur essendo ambientato nel passato, per influenze musicale e messaggi Hamilton non potrebbe essere più contemporaneo di così. È la prima volta che lo spettacolo sbarca con una sua registrazione su una piattaforma di streaming e il passaggio tra teatro e piccolo schermo è delicato. Il rischio come sempre è quello di perdere molta dell'emozione della performance canora e recitativa dal vivo.
Il delicato compito di catturare le riprese durante lo spettacolo dal vivo è stato affidato a RadicalMedia, che si è occupata della registrazione durante una delle repliche al The Richard Rodgers Theatre di Broadway. Le riprese sono state effettuate nel giugno del 2016. Dallo special look è chiaro che la regia è studiata in modo da catturare il più possibile il dinamismo di un musical che per costruzione, musiche e storia ha avuto un profondissimo impatto sul genere e sulla cultura pop statunitense in generale.
Sarà un'occasione speciale per il pubblico italiano per scoprire Hamilton e il suo geniale creatore Lin-Manuel Miranda. Compositore, sceneggiatore, attore e performer statunitense di origini portoricane, Miranda è noto al pubblico italiano per il suo ruolo in Il ritorno di Mary Poppins di Rob Marshall e come compositore della colonna sonora del film d'animazione Oceania.
Ad appena quarant'anni Miranda è stato nominato a tutti i premi più importanti del mondo dello spettacolo statunitense: dai Grammy agli Tony Awards, passando per il Pulitzer, i Golden Globes e gli Oscar.
Un debutto in lingua inglese
Per quanti non masticano l'inglese ci sarà da aspettare un po' di più rispetto alla data d'uscita ufficiale. Come ha specificato lo stesso Miranda, il film sarà inizialmente disponibile in lingua inglese sottotitolato in inglese. Questo perché mancano ancora 15 mesi all'uscita ufficiale nelle sale cinematografiche del film e la supervisione della traduzione dei sottotitoli nelle varie lingue è ancora in corso. Man mano che il processo sarà completato, Disney ha promesso di aggiungere i sottotitoli nelle varie lingue sulla propria piattaforma.
I
Non è previsto un adattamento con doppiaggio italiano di Hamilton. I sottotitoli del musical sono in corso di lavorazione e, non appena completati, verranno caricati sulla piattaforma Disney+.Quando arriverà Hamilton in italiano su Disney+?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!