L'industria degli anime registra un considerevole aumento nell'ultimo anno

Autore: Francesca Musolino ,

Arrivano notizie molto incoraggianti per quanto riguarda l'industria degli anime a livello globale. L'apprezzamento per i noti "cartoni animati" giapponesi molto amati anche al di fuori del continente asiatico, nel corso del 2022 è aumentato del 6,8%. Le statistiche raccolte includono infatti non soltanto il mercato nazionale ma anche quello estero.

I dati sono forniti dall'Associazione delle animazioni giapponesi (AJA) che ha offerto un primo sguardo sul resoconto annuale dell'Anime Industry Report. Secondo i conteggi di AJA c'è stato un significativo aumento dei numeri rispetto al 2021, che coinvolge tutti i settori inerenti al mondo degli anime (tra cui merchandising e musica). Un rialzo che ha apportato all'industria un valore totale di mercato di 2,9277 trilioni di yen, pari a circa 20,56 miliardi di dollari.

Advertisement

Sempre secondo le stime condivise da AJA, i risultati ottenuti nel 2022 registrano il valore più alto in assoluto a partire dal 2002, anno in cui l'azienda ha iniziato a monitorare i progressi. Il mercato complessivo odierno è 2,67 volte più grande rispetto agli inizi con una crescita del 98% a partire dal 2013.

Gli ottimi risultati raggiunti dall'industria degli anime dipendono da diversi fattori, tra cui l'aumento di richiesta al di fuori del Giappone che ha contribuito alla diffusione mondiale dei vari contenuti. Sebbene in testa rimane sempre il continente asiatico con il  32,1% del mercato, a seguire una considerevole percentuale interessa anche gli altri continenti.

L'Europa si piazza al secondo posto con il 21,2% del mercato, seguita da America centrale e meridionale con il 16%. Si prosegue con l'Oceania che detiene il 7,6%, il Medio Oriente con il 7,3%, Africa ed Europa dell’Est a pari merito 5,5% e infine Nord America con il 4,7%.

L'aumento di interesse verso il mondo degli anime riguarda in buona parte anche gli eventi dal vivo e i titoli cinematografici. Un ulteriore incremento giunto soprattutto durante il lockdown dovuto alla pandemia globale del 2020, è inoltre dato dai servizi streaming che hanno agevolato l'intrattenimento del pubblico verso svariati titoli a tema. 

Advertisement

Immagine di copertina di questo articolo via Amazon tratta dal volume Anime tour. Pellegrinaggio nei luoghi cult dell’animazione giapponese. Crediti: ‎Kappalab 

Prodotto Consigliato

L'Uomo Tigre, la serie anime completa

La celebre serie TV animata giapponese, ha fatto innamorare generazioni a partire dal primo anno in cui è andata in onda, vale a dire nel lontano 1969. Rivivete in comodità sul divano di casa vostra le avventure di Naoto Date, un orfano div...

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...