Jujutsu Kaisen, quali opere hanno ispirato Akutami?

Autore: Federica Polino ,

Il creatore di Jujutsu Kaisen, Gege Akutami, ha recentemente elencato tre serie anime che hanno ispirato la sua opera. Nel corso di un'intervista, ha spiegato come queste tre serie fenomenali lo abbiano aiutato a migliorare il suo lavoro.

Immagine di Jujutsu Kaisen

Jujutsu Kaisen (2020)

03/10/2020 (ja)
Animazione, Action & Adventure, Sci-Fi & Fantasy,

Itadori Yuji è un ragazzo dall'incredibile possanza fisica, malgrado viva una vita comune da liceale. Per salvare un amico attaccato da una Maledizione, un gior...

Immagine di Jujutsu Kaisen

Secondo Screenrant, in una recente intervista con Edomonogatari, Gege Akutami e Tite Kubo, il creatore di Bleach, hanno risposto ad alcune domande e approfondito le loro esperienze personali per quanto concerne la scrittura delle loro opere.

Advertisement

Discutendo circa le loro ispirazioni, Akutami ha fornito un elenco di tre serie olremodo popolari: Bleach, Hunter x Hunter ed Evangelion

Bleach è stata la mia fonte di ispirazione iniziale alle elementari, poi Hunter x Hunter ed Evangelion si sono aggiunti alle medie... Dato che Evangelion era intriso di mitologia, ho concluso che avrei dovuto adottare un approccio diverso rivolgendomi invece al buddismo. 

Gege Akutami ha, dunque, attingo alla mitologia e la religione contenuta in queste opere per creare il suo Jujutsu Kaisen, in modo particolare ad Evangelion: il manga di Hideaki Anno è intriso di frasi e immagini religiose, riferimenti alla Kabbalah ebraica, incorporando perfettamente questi elementi nella storia principale.

Advertisement

Influenzato dalle grandi opere sopracitate, Akutami spiega, dunque, di aver iniziato ad incorporare questi elementi nel suo manga, in particolare lasciandosi ispirare dal Buddismo.

Il simbolismo buddista in Jujutsu Kaisen è evidente: un esempio menzionato nell'intervista è il Death Painting Wombs, descritto come un'arte kusozu che raffigura corpi umani sottoposti a nove stadi di decadimento. In Jujutsu Kaisen, questi esseri si manifestano come potenti ibridi umani-maledizione, il più noto di questi personaggi è Choso Kamo, che sente un legame speciale con i suoi fratelli, gli altri grembi maledetti definiti Death Painting Bothers. 

Prodotto Consigliato

Jujutsu Kaisen Manga n.1

Un destino ineluttabile, popolato da scontri epici, misteri avvincenti e antiche arti oscure. Al centro di tutto ciò si trova Yuji Itadori, un giovane coraggioso e determinato, membro del Club di Ricerca sull'Occulto...

Le teorie dei fan
Show hidden content

Nel corso del tempo, sono state formulate innumerevoli teorie dai fan di Jujutsu Kaisen: una di questi riguarda addirittura il ritorno di Gojo Satoru nel manga.

Advertisement

La teoria coinvolge i sigilli a mano che lo stregone usa per l'espansione del dominio e quanto questi appaiano simili ai sigilli buddisti. Alcuni fan hanno ipotizzato che Gojo non abbia ancora utilizzato l'intera gamma di sigilli, il ché suggerisce un possibile (quanto impossibile) ritorno del personaggio.

Immagine in evidenza dal volume 23 di Jujutsu Kaisen via Amazon.it

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...