L'uomo d'acciaio, una scena tagliata dal film giustifica le azioni di Superman

Autore: Francesca Musolino ,

Sebbene l'uscita del film L'uomo d'acciaio diretto da Zack Snyder risale al 2013, si tratta di una delle pellicole che riesce ancora a far parlare di sé dopo dieci anni. Nel corso della sua carriera da supereroe, Superman ha dovuto eliminare diverse minacce per il bene dell'umanità. Ma l'uccisione del generale Zod nel film L'uomo d'acciaio ha sempre generato un certo scalpore nel fandom.

Dopo aver rivelato un film di Star Wars mai realizzato con Guillermo del Toro, David S. Goyer sempre durante il podcast Happy Sad Confused visibile di seguito, ha sganciato una bomba anche sulla pellicola L'uomo d'acciaio di cui è stato sceneggiatore. Goyer ha parlato di una scena tagliata nel film targato DC, che in qualche modo avrebbe giustificato l'atteggiamento risoluto di Superman nei confronti di Zod.

David S. Goyer ha raccontato di aver scritto una parte di sceneggiatura che alla fine è stata omessa nel film L'uomo d'acciaio ovvero una scena ambientata nel passato di Clark e di suo padre Jonathan mentre vanno a caccia insieme. Nel tentativo di uccidere un cervo, il giovane Kent spara un colpo che non si rivela fatale per l'animale, il quale resta ferito e agonizzante e viene così finito da Jonathan.

Advertisement

Clark resta sconvolto dal gesto del padre, ma quest'ultimo spiega al ragazzo che lasciare una preda in agonia a soffrire per tempo indefinito, è un atto ancora più crudele della stessa uccisione immediata. Secondo David S. Goyer, se questa parte di storia fosse stata inserita nel film L'uomo d'acciaio, avrebbe offerto una diversa prospettiva delle cose.

Advertisement

É sottinteso che si tratti di due differenti contesti, in quanto un'innocente preda di caccia non può essere paragonata al generale Zod, l'antagonista del film L'uomo d'acciaio pronto a compiere una strage sulla Terra. Ciò che conta in questo caso è invece la lezione di vita insegnata a Clark dal padre e per via della quale quest'ultimo sceglie di dare una morte rapida e indolore al suo nemico.

Questa diversa visione del gesto compiuto da Superman, secondo Goyer è anche un modo per il supereroe di fare pace con la propria coscienza. Infatti nonostante tutto per Superman non è mai facile togliere una vita, di conseguenza quando si ritrova a dover uccidere qualcuno l'unica consolazione che prova è dargli almeno una fine dignitosa.

La scena della caccia con Clark e suo padre che non è stata inserita nel film L'uomo d'acciaio, sempre secondo Goyer avrebbe dato modo di rivalutare anche il personaggio di Jonathan. Il quale essendo sempre stato per Clark una sorta di mentore, dopo aver ucciso il cervo per pietà dimostra a suo modo di avere una certa umanità e di essere per il figlio un valido modello da seguire.

Immagine di copertina di questo articolo tratta dal film L'uomo d'acciaio. Crediti: Warner Bros., Legendary Pictures, Syncopy Films

Advertisement

Prodotto Consigliato

Superman I-IV Collection 4K

Il cofanetto steelbook dei 4 film di Superman interpretati dal mai dimenticato Christopher Reeve contiene un certificato di autenticità, un libro con foto e tanti extra.
 
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...