In seguito allo schiaffo che Will Smith ha dato a Chris Rock durante la cerimonia degli Oscar 2022, l'Academy Awards ha preso provvedimenti per gli Oscar 2023, che si svolgeranno il 12 marzo nella storica sede del Dolby Theatre di Hollywood.
Bill Kramer, CEO dell'Academy of Motion Picture Arts and Science, ha istituito una squadra che avrà il compito di risolvere nuove crisi e scenari che potrebbero accadere sul palco e non solo.
In un'intervista alla rivista Time, Bill Kramer ha dichiarato:
Abbiamo un'intera unità di crisi, qualcosa che non abbiamo mai avuto prima e molti piani in atto. Abbiamo pensato a diversi scenari che potrebbero accadere, quindi è nostra speranza che saremo preparati per tutto ciò che potremmo non anticipare in questo momento, ma che stiamo pianificando nel caso in cui accada. [...] Speriamo che non accada niente e che non dovremmo mai usarli, ma nel caso abbiamo già delle strutture in atto che possiamo utilizzare.
Una misura di prevenzione che non è mai stata presa in 95 anni di storia dei Premi Oscar. Tuttavia, secondo Bill Kramer, era necessaria per evitare ulteriori spiacevoli incidenti nella prossima edizione, di cui abbiamo riportato tutte le candidature nel nostro articolo Oscar 2023, tutte le nomination.
Cosa è successo agli Oscar 2022?
Durante la cerimonia dei Premi Oscar 2022, Chris Rock è salito sul palco per consegnare la statuetta al miglior documentario. Nel discorso d'intrattenimento prima di annunciare i candidati, il comico americano ha pronunciato una battuta sull'alopecia di cui soffre la moglie di Will Smith, l'attrice Jada Pinkett-Smith.
Smith, furioso, è salito sul palco dando uno schiaffo a Chris Rock e, tornando al proprio posto, ha intimato al comico di non pronunciare più il nome di sua moglie.
Poco dopo, l'attore Will Smith avrebbe vinto l'Oscar come miglior attore protagonista per il film King Richard, ma le conseguenze dell'incidente non si sono fatte attendere.
L'AMPAS, ovviamente, si è pronunciata contro ogni forma di violenza, scusandosi per non essere stata capace di intervenire nell'immediato. Anche le scuse di Will Smith per lo schiaffo agli Oscar 2022 non hanno tardato ad arrivare e, giorni dopo, si è dimesso dal suo ruolo di membro dell'Academy.
Una settimana dopo, l'AMPAS ha annunciato d'aver bandito Will Smith per 10 anni, ma non ha ritirato all'attore la statuetta appena vinta.
Immagine di copertina via 123RF.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!