È Spider-Man il protagonista del nuovo set LEGO Art

Autore: Francesco Frangioja ,

LEGO e Marvel affidano al nostro amabile Uomo-Ragno di quartiere il debutto della Casa delle Idee nel tema (la linea di set che permette di costruire mosaici da appendere) e ci presentano il nuovo set LEGO Art #31209 The Amazing Spider-Man, cogliendo l'opportunità e sfruttando il momento di grande hype e attesa per l'arrivo nelle sale cinematografiche di Spider-Man: across the Spider-Verse, il nuovo film d'animazione targato Marvel e con (di nuovo) protagonista Miles Morales.

»  

Il set

Il set LEGO Art #31209 The Amazing Spider-Man va oltre i confini di un mosaico  tradizionale, combinando la riproduzione in mattoncini di un'ambientazione caratteristica di una delle strisce degli esordi stampata tramite tecnica Ben-Day-dot con una struttura sorprendente in cui le mani e la testa di Spidey emergono dall'immagine. La figura di Spider-Man è raffigurata in una posa dinamica (infatti testa e dita possono essere messe in pose diverse) mentre striscia scendendo lungo la sua tela.

Lo sfondo riproduce la tecnica di stampa Ben-Day-dot tipica del fumetto all'epoca dell'esordio, mentre i 15 "ragni" LEGO inclusi nel set rappresentano il 15 del numero di uscita di Amazing Fantasy, l'albo dell’agosto 1962 nel quale Spider-Man è apparso per la prima volta.

Un elemento stampato posto in basso a destra nella cornice riporta il famoso motto dello Zio Ben e drammaticamente imparato da Peter Parker: 
Da un grande potere derivano grandi responsabilità”.

Advertisement
Advertisement

Al set composto da 2.099 pezzi è associato un podcast da utilizzare come colonna sonora mentre si costruisce, caratteristica questa comune a tutti i set .

Una volta costruito, il set misura 54 cm di altezza e 41 cm di larghezza e il libretto delle istruzioni include molti riferimenti a questo Supereroe reso così particolare e amato dalle tante difficoltà e dai tanti problemi di tutti i giorni che lo rende così simile a chi ne legge le avventure. 

La tecnica di stampa Ben-Day-dot

Rispolverata e rilanciata dall'artista del periodo della Pop Art Roy Lichtenstein, la tecnica Ben-Day-dot è un processo di stampa in cui piccoli punti colorati di colori diversi sono ravvicinati, distanziati o sovrapposti per creare, mediante un'illusione ottica, i mezzi toni cromatici sulla carta economica dei periodici e pur trattandosi di un’invenzione non moderna (risalente addirittura al 1879) i punti Ben-Day sono inevitabilmente associati ai fumetti illustrati delle riviste popolari degli anni ’50 e ’60, in quanto il suo utilizzo consentiva di utilizzare gli stessi impianti e le stesse rotative che gli editori utilizzavano per la stampa dei quotidiani, garantendo la stampa a colori a costi molto contenuti.

I set LEGO Art bi-dimensionali

Il nuovo set LEGO Art #31209 The Amazing Spider-Man non è il primo mosaico a letteralmente uscire dalla cornice. Arrivato sugli scaffali lo scorso anno, già il set LEGO Art #31206 The Rolling Stones era infatti una riproduzione in 2D dell'iconica linguaccia simbolo della mitica Band inglese. Nel caso in cui foste interessati ad acquistare il set, affrettatevi: il 31 dicembre uscirà di produzione!

 » 

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...