LEGO Ideas: è in arrivo un secondo set "Made in Italy"

Autore: Francesco Frangioja ,

Hasan Jensen e Michelle Ta del team LEGO Ideas hanno annunciato lo scorso 19 dicembre i vincitori della LEGO Ideas First Review 2023, ovvero i due progetti che si sono aggiudicati la possibilità di diventare set LEGO ufficiali, uno dei quali è opera di una appassionata e Fan Designer italiana.

Il suo sarà dunque il secondo progetto a diventare un set LEGO ufficiale, dopo la A-Frame Cabin di Andrea Norton74 Lattanzio.

Advertisement

Anche in questa occasione, il lavoro di selezione della "commissione" LEGO Review Board è stato davvero impegnativo, dal momento che erano ben 71 i progetti che si sono qualificati e tra i quali c'era da selezionare quelli da far diventare un set LEGO ufficiale.

Vediamo insieme quali progetti LEGO ha selezionato questa volta.

The Botanical Garden

Il primo dei due progetti selezionati è quello ad opera della nostra Valentina Bima, iscritta alla piattaforma LEGO Ideas con il nickname Goannas.

Advertisement

La selezione di questo progetto ci ha sinceramente colti di sorpresa, visto che un set LEGO Friends molto simile (LEGO Friends #41757 Giardino botanico) è stato presentato non molto tempo fa.

Advertisement

Detto questo, la scelta operata dal team LEGO Ideas sarà certamente apprezzata dai fan che desiderano un giardino botanico ben realizzato e quasi su scala edificio modulare. Non vediamo l'ora di vedere il risultato finale della trasformazione da progetto a set ufficiale su questo Giardino Botanico, visto che i Designer LEGO non dovranno sottostare alle limitazioni del tema LEGO Friends, della scala e del "linguaggio" di design di quel particolare tema.

questo link potrete leggere (in inglese) la presentazione del progetto di Valentina Bima, il quale si ispira ai giardini botanici in ferro battuto tipici dell'inizio del secolo scorso e che è possibile trovare nelle grandi ville costruite all'epoca (come ad esempio in alcune di quelle costruite in riva ai nostri Lago di Como o Lago Maggiore) piuttosto che nei grandi parchi in giro per il mondo. Nelle immagini che seguono potete vederne alcuni esempi.

Advertisement
Advertisement

uhdenis

quintanilla

Twilight: Cullen House

Il secondo progetto a essere stato selezionato è opera di Nick Micheels, iscritto alla piattaforma LEGO Ideas con il nickname LobsterThermidor.

La casa di Twilight è nata originariamente come una Spec Home, ovvero un edificio progettata e costruita per trovare uno specifico acquirente. Dopo essere rimasta sul mercato solo per un paio di giorni, l'edificio è stato acquistato da John Hoke. Successivamente, grazie alla sua pubblicazione su una rivista di architettura, i cercatori di location del film hanno contattato Hoke.

Skylab Architecture
LEGO Ideas: è in arrivo un secondo set "Made in Italy"
Hoke House

Skylab Architecture
LEGO Ideas: è in arrivo un secondo set "Made in Italy"
Hoke House

La collaborazione tra i progettisti di Skylab Architecture, Lucy Metcalf come architetto dei giardini, e Metcalf Construction ha creato un perfetto connubio tra natura e costruzione. La casa è stata costruita su un pendio naturale, richiamando l'estetica della casa sulla cascata di Frank Lloyd Wright (e riprodotto dall'omonimo set LEGO Architecture #21005) e i principi dell'architettura organica.

L'uso di materiali naturali come la pietra e il legno contribuisce a creare un ambiente estremamente elegante che si fonde con la natura circostante.

Skylab Architecture
LEGO Ideas: è in arrivo un secondo set "Made in Italy"
Hoke House

Skylab Architecture
LEGO Ideas: è in arrivo un secondo set "Made in Italy"
Hoke House

Gli interni sono un esempio di architettura raffinata, caratterizzati da elementi luminosi e ampie vetrate che offrono una vista panoramica sul bosco, favorendo un senso di connessione con l'ambiente naturale. L'arredamento è un elemento fondamentale della residenza, con un design contemporaneo che sfrutta l'uso del legno e delle pareti a doghe per creare un'armonia e una continuità tra la casa e la natura, tutto in un'unica concezione funzionale.

Skylab Architecture
LEGO Ideas: è in arrivo un secondo set "Made in Italy"
Hoke House

Skylab Architecture
LEGO Ideas: è in arrivo un secondo set "Made in Italy"
Hoke House

La scelta di questo progetto da parte del team LEGO Ideas ci ha decisamente stupito. Un po' perchè il "fenomeno" della saga di Twilight, sia quella libraria

che quella cinematografica

Immagine di Twilight

Twilight (2008)

20/11/2008 (en)
Fantasy, Dramma, Romance,

Quando sua madre si accompagna con un altro uomo, Bella decide di andare a vivere con il padre, nella piovosa cittadina di Forks. Non prevede che la sua vita po...

Immagine di Twilight

Immagine di The Twilight Saga: New Moon

The Twilight Saga: New Moon (2009)

18/11/2009 (en)
Avventura, Fantasy, Dramma, Romance,

Bella Swan partecipa alla festa per il suo diciottesimo compleanno organizzata in casa della famiglia di Edward Cullen, il vampiro eternamente diciassettenne di...

Immagine di The Twilight Saga: New Moon

Immagine di The Twilight Saga - Eclipse

The Twilight Saga - Eclipse (2010)

23/06/2010 (en)
Avventura, Fantasy, Dramma, Romance,

Una serie di omicidi, sparizioni e misteriose disgrazie scuote Seattle e minaccia Forks. I Cullen comprendono in fretta che si tratta di un esercito di NeoNati...

Immagine di The Twilight Saga - Eclipse

Immagine di The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1

The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1 (2011)

16/11/2011 (en)
Avventura, Fantasy, Romance,

Isabella Swan e Edward Cullen si sposano, mormorano i loro sì in sordina durante una cerimonia tradizionalmente elegante, che per una volta riunisce tutti, uman...

Immagine di The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1

Immagine di The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2

The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2 (2012)

13/11/2012 (en)
Avventura, Fantasy, Dramma, Romance,

Bella si sveglia trasformata. Ora è madre e vampiro. Il suo autocontrollo è stupefacente, così come la sua forza fisica. Per paradossale che sia, non si è mai s...

Immagine di The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2

risale ormai a un bel po' di tempo fa e per quanto sia stata un fenomeno globale paragonabile per certi versi alla saga di Harry Potter, stiamo comunque parlando di 15 anni or sono.

Curiosità

Il film tratto dal secondo libro, New Moon, è stato in parte girato in Italia. Ad un certo punto infatti la storia si "sposta" a Volterra, città toscana nella quale i Volturi, la "famiglia reale" dei vampiri, si nascondono agli occhi degli umani. In realtà quella parte di film fu girata però nella vicina Montepulciano, pare a causa del mancato accordo tra la produzione e l'amministrazione comunale di Volterra dell'epoca

Inoltre, dal momento che tra i 71 progetti in lizza c'era anche quello legato a Taylor Swift, fenomeno pop e icona della musica internazionale (al pari se vogliamo con i BTS, che "hanno vinto" il loro set con il progetto DYNAMITE del set LEGO Ideas #21339), il cui progetto di Lucy33 (QUI il suo profilo si LEGO Ideas) riproduce la casa all'interno di una palla di vetro che si vede nel video musicale "Lover" del 2019 di Taylor Swift.

Ogni stanza nella casa rappresenta un diverso album, incluso un personaggio in miniatura da ogni era presente nel video e un tappetino d'ingresso con la scritta 'Spero ti piaccia Taylor Swift':

  • Stanza verde - Taylor Swift
  • Stanza gialla - Fearless
  • Stanza viola - Speak Now
  • Stanza rossa - Red
  • Stanza blu - 1989
  • Stanza rosa - Lover
  • Soffitta - Reputation 
  • Scalinata lilla/grigia - Folklore 
  • Scalinata gialla/beige - Evermore 

Dopo 15 anni, possiamo ragionevolmente pensare che molti fan della saga di Twilight, all'epoca adolescenti, siano ormai diventati adulti, quindi questa scelta sembra adattarsi alla tendenza nostalgica degli anni 2000, attualmente molto popolare.

I progetti LEGO Ideas "in coda"

Sono ben sette i progetti approvati dalla LEGO Review Board e in corso di sviluppo per diventare set LEGO ufficiali: quattro progetti selezionati nell'ambito delle tradizionali sessioni di review (come il set della Polaroid, ultimo in ordine di tempo ad arrivare sugli scaffali) e tre progetti selezionati invece tramite alcuni dei contest tematici che vengono periodicamente lanciati sulla piattaforma LEGO Ideas (come ad esempio il recente Villaggio Vichingo del quale vi abbiamo parlato in questo nostro articolo).

Vediamoli insieme (in ordine cronologico di approvazione).

1. Cabina telefonica inglese (2nd review 2022)

Selezionata tra i 51 progetti candidati con la seconda review 2022, la creazione di John Cramp (QUI il suo profilo su LEGO Ideas) andrà a riprodurre l'iconica cabina telefonica rossa di Londra. Nato e cresciuto in Gran Bretagna, John desiderava condividere la sua passione per uno dei simboli più distintivi della cultura e del design britannico. Il design realizzato da John riproduce ottimamente tutti i dettagli, dalle decorazioni sulla parte superiore fino ai libri telefonici nascosti all'interno!

Questo nell'immagine che segue è il progetto originale di John così come lo ha candidato sulla piattaforma LEGO Ideas. Chissà come sarà il modello incluso nel set ufficiale?

Potete leggere l'intervista a John per il 10K Club di LEGO Ideas QUI.

2. Nightmare before Christmas (2nd review 2022)

Selezionato tra i 51 progetti candidati nella seconda review 2022 insieme a quello della Cabina riportata qui sopra, il progetto di Simon Scott (QUI il suo profilo si LEGO Ideas) riproduce l'iconica casa di Jack Skellington vista nel film di animazione The Nightmare Before Christmas di Tim Burton (1993). In realtà, questa è la seconda volta che raggiunge i 10.000 sostenitori con la sua interpretazione di questo amato e popolare film musicale d'animazione in stop-motion. E' davvero impressionante la lunga serie di dettagli che rendono la riproduzione della scena così iconica, inclusi ovviamente le Minifigure dei personaggi principali, Jack Skellington e Sally. La versione aggiornata di Simon si concentra anche maggiormente sull'esperienza di gioco, per permettere un coinvolgimento più profondo nella storia.

Nell'immagine che segue il progetto originale di Simon. Il set ufficiale che i Designer LEGO andranno a realizzare, come sarà?

Potete leggere l'intervista a Simon per il 10K Club di LEGO Ideas QUI.

La terza sessione di review del 2022 è  stata particolare, in quanto uno dei 36 progetti originariamente approvati per accedere alla sessione stessa è stato eliminato a pochi giorni dall'annuncio dei progetti selezionati per diventare set ufficiali LEGO Ideas a seguito della richiesta in tal senso da parte degli eredi dei diritti di Michael Ende (l'autore del libro, ormai defunto), nell'ambito di una diatriba legale riguardante la titolarità dei diritti del libro e di quelli del merchandising legato al libro e al film. E' un vero peccato perché avremmo avuto la possibilità di avere, qualora fosse stato selezionato, un altro set "Made in Italy", visto che il progetto è ad opera del dinamico duo FACEBRICKUP degli italiani di Roberto Ceruti (Brickup) and Jody Padulano (Jodypad). Non possiamo mostrarvi la scheda del progetto sulla piattaforma LEGO Ideas poiché per i motivi appena spiegati, il progetto è stato letteralmente eradicato dalla piattaforma stessa.

3. Lo squalo (3nd review 2022)

Selezionato tra i 35 progetti superstiti della terza sessione di review del 2022, il progetto di Jonny Campbell (QUI il suo profilo si LEGO Ideas) riproduce con i mattoncini l'iconica imbarcazione protagonista del film "Lo squalo" al pari del cast di attori.

Il progetto comprende le minifigure di Martin Brody (Roy Scheider), Matt Hooper (Richard Dreyfuss) e Quint (Robert Shaw), nonché il modello costruibile dello squalo protagonista del film (Bruce). Il progetto include anche la replica in mattoncini LEGO dell'ORCA, la barca da pesca a bordo della quale i protagonisti del film lottano contro il Re dei mari, dotata di interni dettagliati e di un'ampia gamma di "attrezzature da pesca per squali", tra cui i famosi barili gialli (cit.) "Con 3 non può!".

Jonny Campbell ha realizzato questo progetto perché "Lo squalo" è il suo film preferito. Essendo tanto appassionato della pellicola quanto dei mattoncini LEGO, ha quindi voluto creare la sua versione dei protagonisti del film. Era già la seconda volta che il progetto aveva raggiunto il tetto dei 10.000 voti, e questa volta Jonny ce l'ha fatta: il suo progetto diventerà un set ufficiale LEGO Ideas.

Potete leggere l'intervista a Simon per il 10K Club di LEGO Ideas QUI.

4. Un gatto

Scelto tra i 35 progetti che hanno avuto accesso alla terza sessione di review del 2022 insieme al progetto de "Lo squalo" di cui sopra, il progetto di Damian Andres (QUI il suo profilo si LEGO Ideas). Per ricreare questo amico peloso perfettamente simile, Damian si è ispirato al suo compagno peloso a casa, un incrocio tra un Siamese e un Birmano. Le caratteristiche di questi gatti sono chiaramente visibili nella versione del suo modello in mattoncini, il quale riproduce molti dei meravigliosi dettagli di queste affascinanti creature.

Passiamo ora ai progetti dichiarati vincitori dei concorsi (le Challenge della piattaforma LEGO Ideas)

5. 50 anni di Dungeons & Dragons - Dragon's Keep: Journey's End

Scelto tra oltre 600 progetti candidati a diventare il primo set LEGO ufficiale dedicato al più noto e giocato Gioco di ruolo al mondo, quella che segue è la descrizione caricata dall'autore BoltBuilds (Lucas di Amsterdam, QUI il suo profilo si LEGO Ideas) sulla piattaforma LEGO Ideas insieme al progetto.

I Draghi Verdi di solito hanno un comportamento sottile, ma sembra che questa volta sia una situazione seria. O sta forse collaborando con il mago? Osi avventurarti nelle profondità sotto le rocce per scoprire quali creature e trappole ti metteranno alla prova?

Il set è composto da poco meno di 3000 pezzi, ma ci è stato chiesto di costruire il set dei nostri sogni, giusto?

Include percorsi fantastici con porte intercambiabili ogni volta per avere sempre una storia con obiettivi diversi da raccontare!

  • La Torre delle Streghe: un'antica rovina che ospita un laboratorio, un'armeria, un pozzo d'acqua e una botola per scoraggiare i visitatori indesiderati;
  • La Locanda, dove molti racconti iniziano e finiscono, forse c'è qualcosa che si aggira nel seminterrato o altri passaggi che conducono al tesoro;
  • La segreta sotto la torre è una caverna massiccia dove si possono trovare molte cose e non tutte sono buone. Qui si cela un Beholder che può essere raggiunto da una fune;
  • La Cripta ha anch'essa un tesoro, ma vale la pena rischiare la vita per ottenerlo?

Concorso e challenge commissionata a LEGO da parte di Wizards of the Coast (la casa editrice di Dungeons & Dragons), ha avuto anche un seguito (un altro concorso e challenge, "Design the Dungeons & Dragons building instructions cover!") per cercare tra i fan LEGO e del gioco un artista al quale far realizzare la grafica della scatola e delle istruzioni del futuro set. Nell'immagine che segue, l'opera del vincitore chainsaw yu.

Per questo set i rumors lo danno in arrivo per questa primavera, presumibilmente intorno al mese di aprile, con un prezzo di € 349,99 per 3.745 pezzi.

Non abbiamo ancora conferme di queste informazioni, quindi continuate a seguirci per gli aggiornamenti.

6. Disney Magic

Selezionato tra quasi 350 progetti caricati da altrettanti LEGO Fan Designer da tutto il mondo, il concorso/la challenge 100 years of fairytales!, che aveva come obiettivo quello di celebrare i 100 anni di storia e incanto di Disney, il progetto Disney Magic di 2A2A (QUI il suo profilo si LEGO Ideas) si è aggiudicato la possibilità di diventare uno dei prossimi set ufficiali LEGO Ideas.

Per celebrare i 100 anni delle fiabe Disney, 2A2A ha creato questo modello che mostra Topolino che presenta la Magia delle storie Disney.

Al centro c'è Topolino Stregone da Fantasia: la figura è interamente realizzata con mattoncini LEGO, attentamente progettata per catturare il sorriso allegro di Topolino.

Molti mini-icone e personaggi dei classici Disney emergono dalla nuvola di polvere magica:

  • Belle e la rosa incantata da La Bella e la Bestia
  • Ariel, Flounder e Sebastian da La Sirenetta
  • La Roccia da Il Re Leone
  • Il palazzo del Sultano e il tappeto volante da Aladdin
  • La carrozza di zucca da Cenerentola
  • Stitch che cavalca l'onda da Lilo & Stitch
  • Elsa di Frozen che manipola la magia del ghiaccio.
  • Pinocchio e la zattera di legno (dalla scena della fuga dalla balena Monstro) dall'omonimo film Pinocchio

7. Reading, reading and reading

Uscito vincitore dalla selezione del concorso / della challenge Me, myself and I, il progetto Reading, reading and reading di Fr_An (QUI il suo profilo si LEGO Ideas) è stato scelto per celebrare la Giornata mondiale dei Single e sarà uno dei prossimi GWP - Gift With Purchase (omaggio a fronte di acquisto).

Questa la descrizione che accompagna il progetto:

Mi sembra sempre di non avere abbastanza tempo per leggere. C'è sempre qualcosa da fare. Naturalmente posso leggere mentre vado al lavoro, alla fermata dell'autobus o mentre sono in fila. C'è anche del tempo serale riservato alla lettura, ma è sempre poco. Quindi, se avessi una giornata speciale solo per me, mi piacerebbe trascorrerla leggendo. Mi sdraierei nella poltrona comoda, con del tè Earl Grey e con tutta la libreria piena di romanzi scelti appositamente per me. E leggerei, leggerei e leggerei.

C'è un ultimo progetto di cui raccontarvi, anch'esso destinato a diventare un set ufficiale LEGO Ideas, anch'esso sarà realizzato in esclusiva (negli USA) per TARGET e anch'esso da selezionare nell'ambito di un concorso / di una challenge. Stiamo parlando del progetto che uscirà vincitore dal concorso / challenge Celebrate the wonder of STEM! Ancora non sappiamo quale tra i 249 progetti iscritti al concorso / challenge sarà selezionato per diventare uno dei prossimi set LEGO Ideas: è infatti in corso la sessione di voto da parte degli iscritti alla piattaforma. Il progetto vincente sarà annunciato il prossimo 1° marzo 2024.

Curiosità.

A parte il set Dragon's Keep: Journey's End "commissionato" direttamente dalla Casa Editrice di Dungeons & Dragons al team LEGO Ideas, gli ultimi tre progetti selezionati per diventare set ufficiali (o GWP - Gift With Purchase) LEGO Ideas (idem l'ottavo progetto, ultimo in ordine di tempo e legato al concorso / challenge "Celebrate the wonder of STEM!") fanno parte di un accordo di collaborazione con TARGET, la catena di grandi magazzini americani con sede a Minneapolis e ottavo rivenditore al dettaglio negli Stati Uniti. Questo significa che mentre noi europei potremo comprare il set (o ricevere in omaggio quello destinato ad essere tale) liberamente su lego.com, presso i LEGO Store o i migliori negozi di giocattoli ai quali è consentito vendere i set LEGO Ideas, gli appassionati americani potranno trovare questi set solo da TARGET.

Continuate a seguirci per essere informati sulle novità della piattaforma LEGO Ideas in merito ai set elencati qui sopra.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...