Lucca Comics and Games 2023: le mostre e gli eventi

Autore: Andrea Aurora ,

A Lucca Comics and Games 2023 saranno presenti numerose mostre e eventi che celebrano l'arte e la cultura legate a questi ambiti. Ecco un'anteprima di alcune delle mostre e degli eventi in programma.

Le imperdibili mostre e gli eventi a Lucca Comics and Games 2023

100 anni di Dino Battaglia

Advertisement

Lucca Comics and Games sceglie di celebrare il centenario della nascita e il quarantesimo anniversario della scomparsa di Dino Battaglia, uno dei Maestri assoluti del fumetto. In collaborazione con Pietro Alligo, edizioni Lo Scarabeo e Giuseppe Battaglia, è stata allestita una mostra nella suggestiva Chiesa dei Servi.

Questa esposizione offre un viaggio attraverso le vicende e i personaggi più disparati che hanno caratterizzato l'opera di Battaglia, che spaziano dal Golem di Gustav Meyrink ai racconti di Edgar Allan Poe, da Howard Phillips Lovecraft alla vita di San Francesco.

Prodotto Consigliato

Letteratura disegnata - Dino Battaglia

da edizioni Lo Scarabeo, il volume Letteratura disegnata firmato Dino Battaglia

La celebrazione di Creamy, con Giorgia Vecchini

Advertisement

In occasione del quarantennale di Creamy - Il magico mondo di Creamy, in collaborazione con lo Studio Pierrot, Yamato Video e ArteZeta, verrà organizzata una mostra unica alla Japan Town. Grazie al contributo dei maggiori collezionisti italiani, la mostra proporrà un viaggio nei ricordi legati a questa amata serie animata.

Saranno esposti schizzi preparatori, disegni, artbook, oggetti magici, produzioni audio e video, nonché alcuni dei costumi più iconici.

Prodotto Consigliato

L'incantevole Creamy. La magia di essere se stessi

L'incantevole Creamy. La magia di essere se stessi, il libro dedicato all'iconico personaggio.

Inoltre, Giorgia Vecchini, grande esperta e detentrice del Guinness World Record per la più grande collezione dedicata ad Incantevole Creamy, sarà la curatrice d'eccezione.

Advertisement

Da non perdere anche il raduno nazionale di cosplay a tema Creamy, che si svolgerà il 4 novembre, con partenza dal Giardino degli Osservanti e una sfilata per le vie della città.

One Piece protagonista di Lucca Comics and Games

TOEI Animation, lo storico studio di animazione, tornerà a Lucca Comics & Games dopo il grande successo delle celebrazioni esclusive di One Piece Film: RED della scorsa edizione.

Quest'anno, oltre alla ciurma di Luffy che continua ad avere un grande seguito di fan, TOEI Animation presenterà un vero e proprio evento con molte sorprese e contenuti che saranno svelati prossimamente. Sarà un'occasione imperdibile per gli appassionati dell'animazione giapponese.

Advertisement

La mostra firmata Luis Royo

Luis Royo, considerato il più influente artista europeo nel suo genere, sarà presente a Lucca Comics and Games con una mostra dedicata alla sua arte fantastica. In Palazzo Ducale, i visitatori potranno ammirare le opere di Royo e incontrare lo stesso artista insieme a suo figlio, Romulo Royo. Saranno ospiti del festival e avranno uno spazio dedicato agli incontri con i fan all'interno del padiglione Carducci.

Jonathan Stroud presenta il secondo volume di Scarlett & Browne

Advertisement

Jonathan Stroud, acclamato autore della serie letteraria Lockwood & Co., sarà presente a Lucca Comics & Games per incontrare i suoi fan di persona. In particolare, presenterà il secondo volume della saga Scarlett & Browne: La città di cenere, pubblicato in Italia da Mondadori - Libri per Ragazzi e tradotto da Licia Troisi, autrice italiana di successo nel genere fantasy. Sarà un'occasione unica per i lettori di entrare in contatto con l'autore e scoprire i nuovi sviluppi della sua affascinante saga.

La mostra dedicata alla disegnatrice Amélie Fléchais

Amélie Fléchais, talentuosa character designer, animatrice, illustratrice e fumettista francese, farà la sua prima apparizione a Lucca Comics and Games. Sarà allestita la più grande mostra dedicata all'artista, la prima in Italia, che conterrà tavole estratte dai suoi primi lavori autoriali come Il sentiero smarrito e Lupetto Rosso.

Durante il festival, Amélie Fléchais incontrerà i lettori in incontri dedicati e sessioni di firmacopie realizzate in collaborazione con Tunué.

Japan Town

In Japan Town, troverete una ricca varietà di prodotti e esperienze legate alla cultura giapponese. Potrete esplorare artigianato autentico come kimono, bambole kokeshi, katane e oggetti decorati con la tecnica della pittura a inchiostro sumie. 

Gli appassionati del tè giapponese avranno l'opportunità di scoprire espositori specializzati, mentre chi ama l'abbigliamento potrà trovare capi ispirati al Giappone. Per gli amanti degli action figures e dei collectible, ci sono novità e edizioni esclusive.

E se siete appassionati di giocattoli vintage, troverete un ampio spazio dedicato, con Formo Toys come punto di riferimento, grazie al suo Creative Director Emiliano Santalucia, che condivide l'amore per i giocattoli attraverso linee innovative e nostalgiche.

Sempre nell'area Japan Town del Lucca Polo Fiere, lo stand POSCA coprirà 100 mq per un'esperienza immersiva dedicata al colore e alla creatività. Gli appassionati potranno esplorare l'uso dei marker POSCA e partecipare a workshop creativi tenuti dalla Lucca Manga School. Inoltre, sarà disponibile l'acquisto dei prodotti POSCA e di una Gift Box POSCA Lucca Comics 2023 in edizione limitata, con un design speciale creato in collaborazione con Caterina Rocchi, fondatrice della Lucca Manga School.

Saint Seiya, Giappone, modellismo e molto altro ancora

Al primo livello del Polo Fiere, una Sala Proiezioni sarà a disposizione per la visione delle ultime pubblicazioni editoriali e dei classici anime giapponesi. Inoltre, una Sala Incontri ospiterà una serie di conferenze e tavole rotonde focalizzate sul Giappone tradizionale e sulla cultura popolare giapponese.

Un altro punto di riferimento imprescindibile è l'area Japan Community, divenuta ormai un luogo di ritrovo per varie comunità e associazioni legate al Giappone. Tra queste spicca NKGC, una comunità nata nel 2001 per gli appassionati di modellismo di fantascienza, che espone i modelli finalisti del suo annuale premio, il GIAGUN, l'Associazione Culturale Gruppo Italiano Appassionati Gundam, il SAINT SEIYA VINTAGE ITALIA, un'associazione di amanti dei modellini vintage, e l'ACSI, che offre un'ampia gamma di attività, dalle arti marziali alla danza, passando per il cosplay.

Lillo Petrolo, noto attore romano e appassionato di modellismo, è stato annunciato come il secondo ambassador di Lucca Games, accanto a Joe Manganiello. Petrolo rappresenterà l'universo di Miniature Island all'interno di Lucca Games e sarà protagonista di una mostra intitolata Lillo e il Grog: viaggio al centro del modellismo presso Palazzo Arnolfini. La mostra includerà miniature dipinte da artisti come Josè Da Vinci, Sergio Calvo Rubio, Arnau Lazaro e molti altri.

Inoltre, il 2 novembre, Lillo Petrolo sarà uno dei protagonisti del Grog Live Show, in cui si confronterà in modo ironico con Joe Manganiello nei panni di Grog e Arkhan. Petrolo incontrerà anche il pubblico al Teatro del Giglio.

Quest'anno ci sono inoltre ben 6 mostre dedicate al gioco e al fantastico, tra cui un'esposizione di stampe di alta qualità e miniature dell'illustratore fantasy Frank Frazetta all'interno del padiglione Carducci. Questo percorso, chiamato Frazetta's Legacy: Art on Art, include la partecipazione straordinaria di Sara Frazetta, nipote di Frank, fondatrice di Frazetta Girls, che condivide l'eredità del nonno con i fan di tutto il mondo.

Tra le mostre, ricordiamo anche quella dedicata a J.R.R. Tolkien. Other Minds and Hands: JRRT50 nel tempo e nello spazio, nel gioco e nel fumetto nel Palazzo delle Esposizioni in cui saranno esposti anche lavori originali del grande illustratore Angus McBride.

Anteprima nazionale del film animato Mary e lo spirito di mezzanotte

Lucca Comics and Games ospiterà l'anteprima nazionale di Mary e lo spirito di mezzanotte, un attesissimo film d'animazione diretto da Enzo D'Alò, che sarà poi distribuito nei cinema a novembre.

Il film è un emozionante viaggio che supera le barriere del tempo, in cui quattro generazioni di donne avranno modo di confrontarsi e conoscersi profondamente. In questa occasione, sarà anche celebrata la straordinaria carriera del regista, che entrerà a far parte della Walk of Fame di Lucca Comics and Games.

The '90s Room

In occasione del 30° anniversario di Lucca Games, è stato realizzato il progetto The '90s Room in collaborazione con il Liceo Artistico Passaglia di Lucca e il collettivo Chaos League, esperti di immersive experience design. Gli studenti del liceo hanno partecipato a un laboratorio di ricerca incentrato sulla cultura nerd, creando una stanza immaginaria di un appassionato di Pop Culture nel 1993. In parallelo, Chaos League ha sviluppato un'esperienza immersiva dedicata al progetto.

Bruno Bozzetto presenta il suo libro autobiografico

Bruno Bozzetto, leggendario animatore italiano, presenterà il suo libro autobiografico intitolato Il signor Bruno. Una vita animata (titolo provvisorio, Rizzoli Lizard) a Lucca Comics and Games. Questo volume racconta la storia di Bozzetto in prima persona, con la collaborazione dello scrittore Simone Tempia.

Jake La Furia presenta la docu-serie Italica Noir: La malavita milanese negli anni '40-'80

Il rapper Jake La Furia presenterà la seconda stagione di Italica Noir, una docu-serie noir che racconta varie facce della malavita milanese dagli anni '40 agli anni '80. La serie, composta da 4 episodi antologici, è stata co-prodotta da Infinity LAB e Grey Ladder e sarà disponibile su Mediaset Infinity a novembre.

La presenza di Jake La Furia a Lucca Comics and Games offrirà ai fan l'opportunità di scoprire il dietro le quinte della serie e di approfondire gli aspetti legati alla sua creazione.

Prodotto Consigliato

Ferro del mestiere Rosso di Jake La Furia

Il disco in vinile da 180gr di Jake La Furia dal titolo: Ferro del mestiere Rosso

Kan Takahama: Le Storie Nascoste - Un'esposizione straordinaria

Lucca Comics and Games 2023 presenta una delle mostre più affascinanti e significative dell'evento: Kan Takahama: Le Storie Nascoste. Curata con grande maestria da mons. Paolo Giulietti, Olimpia Niglio e Asuka Ozumi, questa mostra è un'autentica immersione nel mondo della celebre fumettista giapponese Kan Takahama e della sua Trilogia di Nagasaki.

Quest'opera straordinaria affronta il tema dei cristiani nascosti, rivelando le storie nascoste di un Giappone in evoluzione, in contatto con altre culture e in costante dialogo con l'Europa. Conosciuta a livello internazionale, Kan Takahama condivide il suo talento attraverso disegni che catturano l'essenza di questa narrazione affascinante.

L'inaugurazione, in programma per il 1° novembre alle 14.00, vedrà la presenza dei curatori, dell'artista Kan Takahama e dell'ambasciatore giapponese alla Santa Sede, il dottor Akira Chiba. La mostra rimarrà aperta fino al 5 novembre, offrendo ai visitatori un'occasione imperdibile di scoprire queste "storie nascoste". Inoltre, il 4 novembre alle 12.00, nel Salone del Palazzo Arcivescovile, mons. Paolo Giulietti e Kan Takahama terranno un dialogo avvincente sul cristianesimo nascosto in Giappone, moderato da Asuka Ozumi e Olimpia Niglio.

Queste sono solo alcune delle mostre e degli eventi che caratterizzeranno l'edizione del 2023 di Lucca Comics and Games. 

Dove acquistare i biglietti di Lucca Comics and Games 2023

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...