Cos'hanno in comune Mamma Mia! e Il cavaliere oscuro?

Autore: Elisa Giudici ,

L'apice dell'oscura trilogia fumettistica del Batman di Christopher Nolan e uno dei musical che hanno segnato il Nuovo millennio. Difficile pensare a due film più distanti per genere, toni, colori e approccio rispetto a The Dark Knight e Mamma Mia! Eppure questi due titoli hanno qualcosa in comune.

Il primo ha segnato l'avvento di un Batman più realistico, che affronta situazioni che spesso trasformano il personaggio dei fumetti in un giustiziere notturno calato in cotesti "rubati alla realtà". Girato da Christopher Nolan e interpretato da Christian Bale (che recentemente ha fatto sapere sarebbe disposto a riprendere il ruolo) Il cavaliere oscuro è stato acclamato come uno dei suoi capolavori e ha segnato per sempre l'immaginario collettivo con il Joker di Heath Ledger, scomparso tragicamente poco dopo la produzione del film. 

Il cavaliere oscuro Il cavaliere oscuro Il crimine organizzato a Gotham City ha le ore contate. Batman, il tenente Gordon, il nuovo Procuratore Distrettuale e alcuni improbabili epigoni dell'Uomo Pipistrello in imbottiture da hockey hanno dichiarato ... Apri scheda

Mamma Mia! al contrario è quanto di più positivo e colorato si possa immagine: un fortunatissimo musical che ha portato su grande schermo uno spettacolo teatrale ambientato in Grecia, la cui storia è creata unendo "le trame" di tante hit del gruppo svedese Abba, a partire appunto da Mamma mia. Il film vede un cast stellare affrontare con ironia ruoli molto diversi dal solito. Insieme al suo ruolo di Miranda in Il diavolo veste Prada, la performance canterina in salopette jeans di Meryl Streep ha contribuito a svecchiare e rilanciare l'immagine dell'amatissima attrice premio Oscar, dimostrando quanto fosse in grado di mettersi in gioco. 

Mamma Mia! Mamma Mia! Grecia, 1999. La giovane Sophie ha un sogno: conoscere suo padre e farsi condurre all'altare nell'incantevole isola di Kalokairi. Alla vigilia delle sue nozze con Sky ha scoperto il diario ... Apri scheda

Cos'hanno in comune dunque queste due diversissime pellicole, a parte il fatto di essere entrambe diventate dei successi commerciali e di aver segnato un'epoca? Semplice: entrambe uscivano negli Stati Uniti esattamente 14 anni fa (avete letto bene: quattordici).

Advertisement

A differenza dell'Italia infatti, Il cavaliere oscuro e Mamma Mia! sono arrivati in sala nello stesso giorno negli Stati Uniti: il 18 luglio 2008. Questo tandem ha provato che c'è spazio per più di una pellicola fortunata nell'estate delle sale, a patto di scegliere accuratamente quale pellicole "avversarie" appaiare. 

Advertisement

Chissà se nel 2023 succederà la stessa cosa tra Oppenheimer di Christopher Nolan e Barbie di Greta Gerwig? Al momento infatti i due film sono programmati per uscire lo stesso giorno, fatto che ha già scatenato i meme e l'ironia della Rete. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...