In un altro universo esiste un Joker del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan interpretato da Joaquin Phoenix. Questo è quanto si apprende dalle parole dello stesso interprete, che ha rivelato di essersi candidato per vestire i panni del pagliaccio del crimine già ai tempi dei Batman di Nolan. Ma lo stesso Phoenix avrebbe dichiarato che, ai tempi, non era ancora pronto per questo ruolo.
Ecco cosa ha dichiarato:
Ricordo di aver parlato con Christopher Nolan riguardo alla possibilità di lavorare insieme ne Il Cavaliere Oscuro, ma la cosa non si è fatta per svariate ragioni. All'epoca non ero pronto. All'epoca mi chiedevo il perché non potessi fare una cosa del genere, ma non era un qualcosa che riguardava strettamente me. C'era un'altra persona che avrebbe tirato fuori altro dal personaggio.
E poi ha continuato:
Non riesco a immaginare la possibilità di non avere avuto la performance di Heath Ledger. All'epoca la mia sensazione non era che non avrei potuto fare il personaggio, ma che non fossi la persona giusta per quel momento.
Dal Joker di Heath Ledger a quello di Joaquin Phoenix
E infatti quel film ebbe come protagonista Heath Ledger che si guadagnò un premio Oscar postumo come migliore attore non protagonista. La sorte ha voluto che, a distanza di anni, lo stesso Joaquin Phoenix arrivasse a guadagnarsi un premio dell'Academy proprio per aver interpretato lo stesso personaggio nel film sul Joker del 2019.
A quanto pare si tratta di un ruolo che sta diventando come "sacro", adatto alle performance di alto livello. Ma, dopo l'uscita di Joker: Folie A Deux per un po' di tempo, forse, non si parlerà di standalone sul personaggio, considerando che questo secondo capitolo sta ottenendo risultati sotto le aspettative al box office.
Immagine Amazon Il cavaliere oscuro(Edizione due dischi)BluRay
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!