Perché i film Marvel hanno successo? La risposta che non ti aspetti da James Gunn

Autore: Giuseppe Benincasa ,

James Gunn è sceneggiatore e regista di molti film di successo. La sua carriera è iniziata con il cinema di serie B fino a quando Marvel Studios gli ha dato la possibilità di scrivere e dirigere a modo suo il primo film dei Guardiani della Galassia, era il 2014.

Il film su un successo e i Guardiani della Galassia, fino a quel momento sconosciuti ai più, entrano da gladiatori nel Marvel Cinematic Universe con 2 sequel e una presenza importante nei blockbuster Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame. James Gunn è stato intervistato da Deadline e tra le domande ha risposto in maniera sorprendentemente a quella che si pongono in tanti: Come mai i film Marvel hanno così tanto successo negli anni 2000 ma non lo hanno avuto prima?

Advertisement

La causa principale del successo dei cinecomic Marvel per James Gunn è da ricercarsi negli effetti visivi (VFX):

Molti dei film moderni esistono oggi semplicemente grazie ai VFX. La gente mi chiede sempre: 'Perché i film Marvel sono così popolari oggi mentre in passato non lo erano?'. Ve lo dico io, al 100% perché i VFX sono arrivati al punto in cui possiamo rendere credibile il fatto che un uomo di metallo voli in giro'.

L'uomo di metallo ovviamente è Iron Man. La risposta di James Gunn potrebbe sorprendere quelli che pensano che sono le storie a convincere la gente ad andare al cinema. Sicuramente queste hanno un coinvolgimento importante. Per quanto riguarda una parte dei film Marvel ossia quelli che fanno parte del Marvel Cinematic Universe, un ruolo fondamentale lo gioca anche il fatto che questi film sono connessi tra loro, sono cioè ambientati nello stesso universo narrativo. James Gunn però ha voluto dare il merito, senza alcun dubbio come lui ha affermato, alla computer grafica. Se si pensa agli inizi degli anni 2000, effettivamente, Spider-Man di Sam Raimi e gli X-Men di Bryan Singer furono un evento cinematografico stupefacente soprattutto dal punto di vista visivo.

James Gunn ha lavorato anche con DC e Warner Bros. per realizzare il film The Suicide Squad e presto, come lui stesso ha detto, tornerà a lavorare con i supereroi DC.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...