Continua la lotta alla pirateria dei fumetti online. La chat Telegram del canale Wicked Manga è stata chiusa per violazione del diritto d'autore, considerando la presenza di intere pubblicazioni in formato Pdf. Tra le etichette che hanno subito questa violazione ci sono state Panini Comics, J-Pop e Star Comics. A segnalare la violazione è stata Agcom.
Tra le pubblicazioni presenti segnalate ci sono produzioni Star Comics come Versus, e poi pubblicazioni di Panini come Smokin' Parade e Sasaki e Myiano, e J-Pop come La via del grembiule - Lo Yakuza casalingo. Le opere menzionate sono state prese a titolo esemplificativo tra i vari titoli presenti sul canale Wicked Manga.
Il canale Telegram avrebbe una registrazione di dominio risalente agli Stati Uniti con un indirizzo mail riconducibile ad un soggetto non identificabile. Il tutto è stato frutto di un procedimento istruttorio del di novembre con segnalazione proveniente dall'Associazione Italiana Editori.
Il Giappone contro la pirateria di manga e anime
Non solo in Italia ma in diverse parti del mondo la lotta alla pirateria di fumetti online sta continuando il suo percorso. Una delle nazioni che sta agendo con più forza sotto questo punto di vista è il Giappone. Qualche tempo fa è stata resa nota la notizia secondo cui l’Agenzia per gli Affari Culturali ha stanziato circa 300 milioni di yen (circa 2 milioni di dollari) per sviluppare un sistema di rilevamento automatico contro la pirateria online.
Il sistema è ancora in fase di sviluppo, ma sarà in grado di identificare immagini piratate online attraverso l’analisi della struttura dei siti e dei contenuti caricati in maniera illegittima. L’obiettivo è agevolare i titolari dei diritti nell’inoltro di richieste di rimozione, riducendo tempi e costi associati alla ricerca manuale.
Immagine Amazon Smokin' Parade 01
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!