Romeo e Giulietta, la causa "per sfruttamento sessuale" dopo 55 anni

Autore: Rebecca Megna ,

Gli attori Olivia Hussey e Leonard Whiting hanno fatto causa a Paramount Pictures per oltre 500 milioni di dollari per una scena di nudo nel film Romeo e Giulietta del 1968 di Franco Zeffirelli. Secondo la loro ricostruzione, la mattina delle riprese, il regista italiano avrebbe detto loro che avrebbero indossato solo trucco sul corpo. Inizialmente, però, Zeffirelli avrebbe detto loro che avrebbero indossato intimi color carne per girare la scena.

Zeffirelli, durante le riprese di Romero e Giulietta, avrebbe inoltre assicurato ai due protagonisti Olivia Hussey e Leonard Whiting che la telecamera sarebbe stata posizionata in modo da non mostrare le loro nudità.

Advertisement

Olivia Hussey e Leonard Whiting, che all'epoca delle riprese del film di Paramount Pictures avevano 15 e 16 anni, hanno per questo intentato una causa presso la Corte Superiore della contea di Los Angeles. Le accuse sono di abusi sessuali, molestie sessuali e frode.

A convincere i due attori a girare questa scena di nudo nel film Romeo e Giulietta del 1968 sarebbe stato proprio Franco Zeffirelli, morto il 15 giugno 2019. Il regista avrebbe detto a Hussey e Whiting che altrimenti il film di Paramount Pictures sarebbe stato un fallimento e che le loro carriere avrebbero subito uno stop.

Nella causa contro Paramount Pictures, i due attori protagonisti di Romeo e Giulietta del 1968 hanno affermato di aver sofferto di danni emotivi e ansia a causa di quella scena di nudo. Olivia Hussey e Leonard Whiting si sono sentiti "sfruttati sessualmente per le scene di nudo" e si sono portati dietro questa sensazione per tutti questi anni.

Chi ha visto il film Romeo e Giulietta del 1968 sa che è presente una scena d'amore tra i due adolescenti, che poco dopo si separano. La pellicola di Franco Zeffirelli è stata, indubbiamente, uno degli adattamenti più apprezzati della tragedia di William Shakespeare. Infatti, è tra i dieci film di Zeffirelli da vedere assolutamente.

A parlare ci ha pensato il manager Tony Marinozzi, il quale ha spiegato perché i due attori protagonisti hanno fatto causa contro Paramount Pictures chiedendo oltre mezzo miliardo di risarcimento.

Advertisement

Quello che è stato detto loro e ciò che è accaduto sono due cose diverse. Si sono fidati di Franco. A 16 anni, come attori, si sono fidati che non avrebbe violato la loro fiducia. Franco era loro amico e, francamente, a 16 anni, cosa potevano fare? Non avevano opzioni.

L'avvocato Solomon Gresen ha aggiunto sul caso:

Le scene di nudo di minori sono contro la legge e non dovrebbero essere mostrate. Questi sono dei ragazzi davvero giovani e innocenti, negli anni '60, che non comprendevano cosa stava per accadere. Improvvisamente sono stati famosi a un livello che non si attendevano, e inoltre erano stati violati in un modo che non sapevano gestire.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...