Satoshi Iwataki, muore a 60 anni l'animatore de L'Attacco dei Giganti

Autore: Federica Polino ,

Satoshi Iwataki, noto per aver lavorato in qualità di direttore delle animazioni (e non solo) ad innumerevoli e oltremodo famosi anime, si è spento nella notte del 30 dicembre 2023.

A darne l’annuncio un post del 2 gennaio apparso sull’account Twitter (X) ufficiale di Satoshi, in cui la moglie ha tristemente comunicato ai fan che il marito, dopo due mesi di malattia, non ce l’ha fatta.

Advertisement

Mio marito è morto la notte del 30 dicembre dopo una battaglia di due mesi contro la malattia. Anche nel suo letto d'ospedale, non è mai rimasto turbato, e lo ha fatto per coloro che lo hanno circondato, fino alla fine. Penso che mio marito, che amava l'animazione, volesse ancora realizzare altre opere. Grazie a tutti coloro che si sono presi cura di lui e tutti coloro che lo hanno sostenuto.

Da qualche tempo, ormai, Iwataki era solito non accettare più mansioni, ma possiamo dire di aver assistito ad alcuni dei suoi lavori migliori: oltre ad aver offerto il suo contributo alla trilogia di Berserk-L’epoca d’oro, aggiungiamo in elenco anche alcuni suoi lavori in qualità di Character Design, Direttore capo dell'animazione Assistente direttore dell'animazione: Yasuke (il primo anime creato dall’americano LeSean Thomas), l’undicesimo episodio di Death Parade, e alcuni episodi di Full metal alchemist: Brotherhood, Gurren Lagann, Dororo del 2019, JoJo's Bizarre Adventure: Stardust Crusaders, il più recente SpyxFamily e Toradora.

Infine, nel corso del 2022-2023 era stato a capo delle animazioni di Hell’s Paradise (Jigokuraku, che vedrà presto una seconda stagione), in particolare nella realizzazione delle spettacolari scene d’azione dell’anime, ma il suo ultimissimo contributo lo ha dato ad Alice to Therese no Maboroshi Kojo (sceneggiato da Mari Okada), in uscita su Netflix il 15 Gennaio 2024.

Il lavoro più celebre di Iwataki consiste sicuramente nell’aver supervisionato e contribuito alla realizzazione delle animazioni de L'Attacco dei Giganti, cui ha iniziato a lavorare dapprima come storyboarder (nel corso della seconda stagione), dopodiché in qualità di Direttore delle Animazioni, regalando ai fan alcune delle scene migliori nel corso delle ultime stagioni dello shonen più famoso degli ultimi dieci anni.

Advertisement

In particolare ci teniamo a segnalarvi gli episodi 74 e 75 (L'unica salvezza e Cielo e terra, entrambi contenuti nella prima parte della Quarta stagione dell'anime), in cui la "recitazione" dei personaggi coinvolti riesce a far trasparire magistralmente il loro sgomento, panico e disperazione, in quanto giovani ed inconsapevoli vittime di un massacro annunciato.

La morte di Yasuke ha profondamente scosso il mondo dell’animazione giapponese, che perde uno dei suoi maggiori esperti, e (da come si evince dal suo profilo Twitter-X) i fan ci hanno tenuto a manifestare tutto il loro affetto per il padre di centinaia di opere eccelse.

Crediti Comicbook, Twitter-X, Animenewsnetwork

Immagine in evidenza: Amazon.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...