Stranger Things 5 arriverà presto e con episodi più brevi

Ecco il calendario stabilito dai creatori di Stranger Things per centrare l'uscita della quinta stagione già programmata.

Immagine di Stranger Things 5 arriverà presto e con episodi più brevi
Autore: Elisa Giudici ,

Stranger Things 5 arriverà il prima possibile e il merito è - anche - del lockdown. I fratelli Matt e Ross Duffer hanno già stabilito la tabella di marcia per fare in modo di centrare l'uscita per ora programmata nel 2024 (anche se non sappiamo il mese). A differenza delle lunghe pause tra le precedenti stagioni, stavolta la produzione procederà molto spedita: ecco come e perché. 

In un'intervista a Collider, i fratelli Duffer hanno spiegato di aver già tracciato un calendario della loro attività. Mentre noi ci riprendiamo dal finale di Stranger Things da loro pianificato (a parte le scene improvvisate dagli interpreti), a luglio il duo creatore dello show si prenderà una bella vacanza per ricaricare dopo le fatiche di questi mesi. 

[tv id="66732"]

Ad agosto però ricominceranno subito a lavorare, quando la writers room (letteralmente: la stanza degli sceneggiatori, il team che scrive i copioni a supporto dei creatori principali) si ritroverà per mettersi immediatamente al lavoro:

Ci prenderemo una piccola vacanza a luglio e poi torneremo. Ci ritroveremo con il team, di sceneggiatori già nella prima settimana di agosto. 

Ad aiutare una veloce produzione della serie c'è anche il fatto che, considerando la complessità della trama, buona parte della storia è già stata delineata fino alla sua conclusione, almeno a grandi linee. Il lockdown ha permesso al team che sviluppa Stranger Things di pianificare con largo anticipo la storia, per la prima volta da quando la serie è arrivata su Netflix.

I Duffer infatti hanno spiegato che la stagione quattro e la cinque sono state pianificate come un un'unico blocco: questo perché il team creativo dietro la serie ha già pianificato il finale della serie. A rallentare la quarta stagione è stato il Covid più che il lavoro degli sceneggiatori, che però ha dato loro un'inaspettata finestra di tempo per pianificare tutto

[Per la quarta stagione] avevamo tutti i copioni pronti prima d'iniziare a girare, in modo da avere una panoramica completa sul suo svolgimento. Abbiamo anche delineato tutta la stagione cinque. [...] Abbiamo avuto quattro o cinque mesi di pausa forzata per farlo. Di solito non abbiamo tanto tempo. In genere sembra sempre che un treno stia arrivando e Ross, io e gli altri sceneggiatori sistemiamo all'ultimo i binari mentre passa. [...] Per la prima volta invece abbiamo una visione globale, anche sulla stagione 5.

Image not found

Il fatto che la stagione quattro e cinque siano state pianificate globalmente significa anche che gli episodi a venire saranno più brevi. I Duffer hanno spiegato che avendo cambiato location e introdotto nuovi personaggi, la quarta stagione aveva bisogno di raccontare molte cose prima d'entrare nel vivo dell'azione. Nella quinta stagione invece si partirà spediti. 

L'unica eccezione potrebbe essere il finale della serie. Per l'ultima puntata della quinta stagione i Duffer vorrebbero un'altro episodio da due ore e mezza: lo hanno confidato a Deadline

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!