Superman: la TV francese mostra il primo trailer del film... ma è tutta IA!

Guarda il finto trailer del film Superman del DCU che è stato pubblicato dalla TV francese e che ha fatto arrabbiare James Gunn.

Autore: Francesca Musolino ,

C'è grande hype attorno all'uscita del film Superman con protagonista David Corenswet che darà ufficialmente il via al nuovo DCU di James Gunn e Peter Safran, preceduto dalla serie animata Creature Commandos. E visto che la pellicola sull'Uomo d'Acciaio non arriverà sul grande schermo prima dell'11 luglio 2025, qualcuno ha pensato di ingannare l'attesa svelando un primo trailer.

Peccato soltanto che si tratti di un video fake generato con l'Intelligenza Artificiale (IA) condiviso dall'emittente France.tv, che ha letteralmente disgustato lo stesso James Gunn e fatto infuriare i fan DC per lo scherzo di pessimo gusto.

In seguito il finto trailer di Superman è stato rimosso dal sito di France.tv ma dopo essere finito in rete è stato ovviamente ricondiviso e quindi ancora disponibile alla visione come mostrato nel post di cui sopra.

Oltre ad aver illuso il fandom dell'Universo DC e aver in qualche modo screditato il lavoro di James Gunn e Peter Safran con contenuti che non corrispondono al vero, il video fake di Superman ha tirato in ballo anche i tre figli di Christopher Reeve rendendo il tutto ancora più irrispettoso.

La breve clip in cui figurano Matthew, Alexandra e Will Reeve all'inizio del video generato con l'IA, è stata estrapolata dal recente docu-film Super/Man. Un contenuto che racconta la vita e la carriera Christopher Reeve e contiene anche materiale inedito legato proprio alla famiglia dell'attore. Il docu-film su Reeve è uscito in concomitanza con l'anniversario della sua morte come omaggio celebrativo, quindi a maggior ragione utilizzare parte di tale pellicola per scopi discutibili è stato un gesto che può risultare offensivo verso i diretti interessati.

Non è la prima volta che il cinecomic Superman del DCU viene preso di mira sul web. In precedenza erano circolate online presunte immagini tratte dal set del film e anche in quel caso James Gunn è intervenuto per smentire la notizia. Gunn ha elencato una serie di inesattezze presenti nelle fotografie in questione, dimostrando di come ancora una volta si trattava di contenuti creati con l'IA. Quindi ha invitato i fan a prestare attenzione in situazioni del genere perché con un occhio più attento si può riuscire a distinguere il vero dal falso.

Tornando al trailer di Superman, al recente Comic-Con di New York lo stesso James Gunn ha dichiarato che non sarà mostrato nell'immediato ma non passerà comunque molto tempo prima di avere finalmente un'anteprima (vera) del trailer di Superman. Non resta quindi che attendere nuove conferme ufficiali cercando nel frattempo di non cadere nuovamente nella rete del web e dell'Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina di questo articolo via Amazon

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!