Dopo Love and Thunder Marvel metterà Thor in panchina?

Autore: Elisa Giudici ,

Segnali contrastanti per il futuro di Chris Hemsworth nei panni di Thor dal finale del film Thor: Love and Thunder. Nel finale del quarto film dedicato al Dio del Tuono ci sono svariate allusioni a quello che potrebbe essere il suo destino nei prossimi film (dedicati a Thor o in generale del Marvel Cinematic Universe) ma ci sono anche segnali contrastanti e una spia del fatto che forse, per qualche tempo, non lo vedremo da protagonista. 

Abbiamo raccolto gli indirizi e un paio di dichiarazioni a riguardo, cercando di fare il punto della situazione. 

Advertisement

Show hidden content

Come finisce Thor: Love and Thunder?

Nel finale di Thor: Love and Thunder assistiamo alla fine dello scontro tra il Dio del Tuono e Gorr, il macellatore di dei. Il villain interpretato da Christian Bale è riuscito a sottrarre Stormbreaker a Thor, in modo da poter usare il suo potere per aprirei il portale che lo condurrà dall'Eternità, un'entità cosmica dal potere sconfinato. Thor riesce a ferire Gorr e a separarlo dal potere della Necrospada. La spada viene distrutta, ma solo con l'aiuto di Jane Foster. La donna è ricorsa ancora una volta al potere dell'ex martello di Thor per aiutare il suo amato, ma questo le costerà la vita. Thor l'aveva avvertita, ma in un commovente abbraccio finale Jane gli spiega che ha preferito morire così, per sua scelta, dopo una vita che l'ha soddisfatta, amandolo. 

Image not found

L'Eternità si trova al regno degli immortali e nessuno l'ha mai raggiunta. Il primo che lo farà si vedrà garantire l'esaudimento di un desiderio, qualunque esso sia. Gorr vuole ovviamente chiedere la morte di tutti gli dei esistenti: è ferito, sta per morire, ma vuole portare a termine la sua missione. Mentre Thor soccorre Jane, Gorr varca il portale e si avvicina all'Eternità. Jane e Thor però riescono a risvegliare la sua umanità e gli suggeriscono di usare il suo desiderio per riportare in vita la figlia morta per colpa del capriccio di un dio. Libero dall'influsso della Necrospada, Gorr segue il loro consiglio, ma solo a patto che Thor la cresca come se fosse figlia sua, proteggendola. Anche Jane è d'accordo e chiede a Thor la stessa cosa. Il Dio del Tuono ovviamente dice di sì. 

Image not found

Nel finale del film viene spiegato il titolo. Love è il nomignolo affettuoso della ragazzina, che vive a bordo di un'astronave insieme a Thor e usa il martello ereditato da "mamma Jane" per aiutare Thor nella sua missione di soccorrere i più deboli nella Galassia. Love e Thunder, la bambina e il Dio del Tuono, sono pronti a nuove avventure. 

Thor tornerà? Gli indizi per un sì

Che Thor prima o poi tornerà è praticamente certo. Il personaggio di Chris Hemsworth è vivo e vegeto e ha con sé una nuova pupilla da crescere. Per giunta il film si chiude con la scritta "Thor tornerà" alla fine dei titoli di coda, che sembrerebbe confermare il fatto che, prima o poi, vedremo un quinto film con protagonista il Dio del Tuono. 

Image not found

Anche l'apparizione di Ercole nella prima scena extra del film (tutti i dettagli qui: Thor 4: cosa succede (e chi appare) nelle scene extra) danno l'impressione che sia praticamente cosa fatta. C'è già un villain - Zeus che vuole vendicarsi - c'è il nuovo personaggio di Brett Goldestein (il Roy Kent di Ted Lasso), cosa vogliamo di più? 

Non solo: il fatto che Jane e Heimdall vengano mostrati nel Valhalla potrebbe voler dire che anche loro, prima o poi, potrebbero fare il loro ritorno...o Thor potrebbe morire e ricongiungersi a loro? 

Thor tornerà? Gli indizi che fanno pensare a una lunga attesa.

Tuttavia l'impressione è che davanti a noi ci sarà una lunga attesa, magari anche di anni. La stessa chiusa del film sembra mettere "in panchina" il protagonista, un po' come fatto con Captain Marvel e Nick Fury, inviati per lo spazio con sporadiche apparizioni qua e là nel MCU. 

Marvel potrebbe voler far passare qualche anno (nella realtà e nell'universo Marvel) per far crescere Love, insieme a una giovane generazione di eroi appena introdotti. Oppure potrebbe tenere Thor "in attesa" di una grande saga della fase 5, in cui farlo tornare e magari chissà, appendere Stormbreaker al chiodo. 

Image not found

D'altronde lo stesso Hemsworth ha più volte chiarito di aver fatto un quarto film di Thor solo perché Taika Waititi era alla guida del progetto e alcune sue dichiarazioni fanno pensare sia pronto a un addio futuro sì, ma non troppo lontano. 

Un ultimo particolare: secondo questa dichiarazione di Natalie Portman, Chris Hemsworth e Taika Waititi sono rimasti molto sorpresi di fronte alla scritta finale "Thor tornerà". Insomma, una risposta precisa non sembra essere dietro l'angolo. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...