Siamo fuori di testa ma diversi di loro, dichiarano orgogliosamente nel loro pezzo Zitti e buoni. Nessuno aveva pronosticato la vittoria dei Måneskin, nonostante fosse evidente che stessero facendo un Sanremo da manuale. Canzone orecchiabile e sempre ben eseguita, interpreti giovani, belli, sexy, audacemente vestiti da Etro e decisamente non intimiditi dal palco della musica italiana. Tanto da non esitare a rimproverare a Fiorello di mandare la scaletta per le lunghe. Abbastanza benevoli per scherzar con Orietta, che ha trasformato il nome della loro band in un riferimento all'estrema destra in un'intervista.
Alla mano e rock, tutti nati dal 1999 in poi. Certo un rock semplice e basico, ma comunque un genere musicale che finora a Sanremo è stato una condanna. O almeno così si è pensato fino all'ultimo, ignorando che i Måneskin escono da X Factor, lo stesso vivaio da cui è spuntata Francesca Michelin, seconda classificata insieme a Fedez, per non citare l'altro "illustre sconosciuto" catapultato nella stratosfera della musica italiana: Mahmood.
Anche Amadeus sembra soddisfatto dall'esito del televoto: canta contento Zitti e buoni, mentre il cantante del gruppo si commuove e la bassista "continua a dire un sacco di parolacce" sottolinea Fiorello. L'emozione è tanta, ma l'esibizione finale non ne esce compromessa. I Måneskin si mettono in tasca un Sanremo davvero unico, che forse non poteva che prevedere un vincitore "diverso". Ermal Meta, eterno favorito sin dal primo giorno di gara, è finito sul gradino più basso del podio. In un altro Sanremo forse avrebbe vinto lui. O forse no, perché l'energia dei Måneskin ha piegato persino gli appelli di Chiara Ferragni a votare per il marito, milioni di follower precedettati, sconfitti da un gruppo unito, glam e rock. La scelta ideale anche in chiave eurovisiva.
Tutti i vincitori: sezione Campioni
- Vincitore sezione Campioni: Måneskin con Zitti e buoni
- Rappresentante designato dell'Italia all'Eurovision Song Contest 2021:
- Premio della Critica "Mia Martini" sezione Campioni: Mai dire mai (la locura) di Willie Peyote
- Premio "Sergio Bardotti" per il miglior testo: Voce di Madame
- Premio Sala Stampa "Lucio Dalla": Musica leggerissima di Colapesce e Dimartino
- Premio Lunezia per il valore musical-letterario del brano: Voce di Madame
- Premio "Giancarlo Bigazzi" alla miglior composizione musicale: Un milione di cose da dirvi di Ermal Meta
Tutti i vincitori: sezione Nuove proposte
- Vincitore sezione Nuove Proposte: Gaudiano con Polvere da sparo
- Premio della Critica "Mia Martini" sezione Nuove Proposte: Wrongonyou con Lezioni di volo
- Premio Lunezia per il valore musical-letterario del brano sezione Nuove proposte: Davide Shorty con Regina
- Premio "Enzo Jannacci" alla migliore interpretazione sezione Nuove Proposte: Davide Shorty con Regina
- Premio Sala Stampa "Lucio Dalla" sezione Nuove Proposte: Davide Shorty con Regina
Nella categoria nuove proposte ha vinto Gaudiano con il brano Polvere da sparo. Ecco il resto del palmares: ChI ha vinto Sanremo Giovani nel 2021?
Il gruppo rock Måneskin è il vincitore della 71esima edizione del Festival di Sanremo. Il duo Fedez Francesca Michielin è arrivato secondo, seguito da Ermal Meta. Il palmares:Chi ha vinto Sanremo 2021?
Il gruppo Måneskin è arrivato primo, seguito da duo Francesca Michielin con Fedez e da Ermal Meta. A seguire tutti i piazzamenti del 26 big in gara: Coma_cose Gaia Irama Com'è la classifica generale definitiva di Sanremo 2021?
Ghemon
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!