Una Mamma per Amica: le canzoni che accompagnano i momenti più belli di Gilmore Girls

Autore: Elena Arrisico ,

Sebbene #Una Mamma per Amica si sia conclusa già da tempo, resta per molti una delle serie preferite di sempre.

Prodotta dal 2000 al 2007 e, nel 2016, tornata con il revival #Una Mamma per Amica: Di Nuovo Insieme (Gilmore Girls: A Year in the Life) per un totale di 8 stagioni, la serie vanta dialoghi veloci e brillanti, oltre a continui riferimenti alla cultura pop di nicchia e a una colonna sonora iconica.

Advertisement

La musica di serie e film è accuratamente scelta per sposarsi alla perfezione con le scene e le emozioni dei personaggi. Eccezione non fa Gilmore Girls – questo il titolo originale della serie creata da Amy Sherman-Palladino – in cui la colonna sonora è una parte importante.

Dopo aver fatto un salto da Luke’s per una tazza di caffè bollente, passeggiamo ancora una volta per le strade di Stars Hollow ricordando alcune delle memorabili canzoni ascoltate durante gli episodi di Una Mamma per Amica.

  1. Girls Just Want To Have Fun - Cyndi Lauper
  2. I Will Always Love You - Whitney Houston
  3. Moon River - Henry Mancini
  4. Reflecting Light - Sam Phillips
  5. The Way You Look Tonight - Frank Sinatra
  6. Then She Appeared – XTC
  7. Wedding Bell Blues - The 5th Dimension
  8. Where You Lead? - Carole King

Una mamma per amica Una mamma per amica Serie televisiva incentrata sulle vite di Lorelai Victoria Gilmore e della figlia Lorelai "Rory" Leigh Gilmore, esplorando le relazioni interpersonali e intergenerazionali in maniera profonda, il tutto compresso in una ... Apri scheda

1 - Girls Just Want To Have Fun, la sfilata di Lorelai ed Emily

Lorelai (Lauren Graham) e sua madre, Emily (Kelly Bishop), hanno sempre avuto un rapporto abbastanza difficile.

Advertisement

Nel corso delle stagioni di Gilmore Girls si va, però, da liti furiose a scene – anche divertenti - che racchiudono tutto l’amore che c’è, comunque, tra una madre e una figlia.

Una di queste è quella vista nell’episodio 2x07 Tale madre, tale figlia (Like Mother, Like Daughter), che vede le due donne partecipare a una sfilata di beneficenza sulle note di Girls Just Want To Have Fun di Cyndi Lauper.

Scritta nel 1979 da Robert Hazard, la canzone è stata pubblicata da Cyndi Lauper nel 1983 nell’album She’s So Unusual, divenendo un vero e proprio evergreen.

2 - I Will Always Love You, la performance di Lorelai

Nell’episodio 7x20 Serenata (Lorelai, Lorelai), Lorelai si reca in un karaoke bar dove, innamoratissima e un po’ brilla, dedica a Luke (Scott Patterson) I Will Always Love You di Whitney Houston.

In realtà, si tratta di un brano del 1974 di Dolly Parton, ma il pezzo è divenuto famoso nel 1992 grazie a Whitney Houston che lo ha interpretato per la colonna sonora di #Guardia del corpo (The Bodyguard).

3 – Moon River, Logan e Rory ballano insieme

Composto nel 1961 da Johnny Mercer e Henry Mancini, Moon River è uno dei brani presenti nella colonna sonora di #Colazione da Tiffany (Breakfast at Tiffany's) con Audrey Hepburn.

Advertisement
Advertisement

Nell’episodio 5x13 La ragazza ideale (Wedding Bell Blues), Emily e Richard (Edward Herrmann) rinnovano i propri voti nuziali.

Durante il ricevimento, una volta dimenticato Dean (Jared Padalecki), Rory (Alexis Bledel) bacia Logan (Matt Czuchry) e Moon River di Henry Mancini fa da colonna sonora al loro ballo.

4 - Reflecting Light, la canzone di Lorelai e Luke

Reflecting Light di Sam Phillips è quella che può essere considerata la canzone di Lorelai e Luke. La ascoltiamo, per la prima volta, nell’episodio 4x21 Matrimonio rinascimentale (Last Week Fights, This Week Tights) quando i due ballano al matrimonio di Liz, sorella di Luke.

Advertisement

Si tratta di una scena importante, perché Luke trova il coraggio di chiedere a Lorelai di uscire e lei accetta.

Nel revival, nell’episodio 8x04 Autunno (Fall), Palladino riutilizza il brano il giorno del tanto atteso matrimonio di Luke e Lorelai.

I due personaggi si sposano nel gazebo di Stars Hollow.

È come se un cerchio si chiudesse.

5 - The Way You Look Tonight, il ballo di Lorelai e Christopher

Nell’episodio 2x06 Il ballo delle debuttanti (Presenting Lorelai Gilmore), vediamo Lorelai e Christopher (David Sutcliffe), padre di Rory, ballare sulle note di The Way You Look Tonight di Frank Sinatra.

Emily decide di far prendere parte a Rory al debutto in società.

L’ex-coppia si esercita in un ballo, in vista dell’evento.

6 - Then She Appeared, il bacio tra Rory e Jess

Abbiamo ascoltato Then She Appeared degli XTC nell’episodio 3x08 Harvard o Yale? (Let the Games Begin), in cui Richard, Emily, Lorelai e Rory visitano Yale.

La canzone, però, fa da colonna sonora al primo vero bacio tra Rory e Jess (Milo Ventimiglia).

7 - Wedding Bell Blues, il ballo di Emily e Richard

Wedding Bell Blues è il titolo della canzone dei 5th Dimension, che vede Emily e Richard ballare romanticamente durante il ricevimento per il loro secondo matrimonio, dopo la separazione avvenuta nella quarta stagione.

Nell’episodio 5x13 La ragazza ideale (Wedding Bell Blues), Richard dedica la canzone alla moglie.

8 - Where You Lead?, la sigla di Una Mamma per Amica

Indimenticabile, Where You Lead? di Carole King è la sigla di Una Mamma per Amica, un brano che parla del forte legame tra una madre e una figlia.

Scritta da Carole King e Toni Sternl, purtroppo la canzone manca dal revival Una Mamma per Amica: Di Nuovo Insieme (Gilmore Girls: A Year in the Life); cosa che ha lasciato abbastanza scontenti tutti i fan della serie.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...