Wasp Network: trailer e trama del film di Olivier Assyas, ispirato a una storia vera

Wasp Network racconta la storia vera dei Cuban Five o Miami Five, gli agenti segreti cubani che vennero arrestati in Florida negli anni Novanta per cospirazione e spionaggio. Con Penélope Cruz ed Édgar Ramírez, il film arriva su Netflix.

Autore: Elena Arrisico ,

Diretto da Olivier Assayas, #Wasp Network salterà le sale cinematografiche mondiali e arriverà direttamente su Netflix.

Dopo aver debuttato alla 76° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia ed essere stato premiato al New York Film Festival, il film si accoda ad altre pellicole che sono state costrette a saltare la propria permanenza nei cinema, a causa della pandemia da Coronavirus (SARS-CoV2) che ha messo in serie difficoltà l’industria televisiva e cinematografica. Per via della chiusura delle sale, sono diverse le pellicole che hanno scelto di non riprogrammare la propria uscita nelle sale e che hanno optato per la diffusione sulle piattaforme di streaming online.

Tratto dalla storia vera dei Cuban Five o Miami Five – agenti segreti cubani, che vennero arrestati in Florida negli anni Novanta - il thriller di spionaggio vede nel cast Penélope Cruz ed Édgar Ramírez.

Netflix, RT Features, CG Cinéma, Nostromo Pictures, Scope Pictures, France 2 Cinéma
Il cast di Wasp Network nella locandina del film
Il poster di Wasp Network

Le anticipazioni del trailer

Il trailer di Wasp Network ci mostra alcune immagini del film in arrivo sulla nota piattaforma di streaming online. Ci troviamo a L’Avana, a Cuba, nel 1990. La voce di un agente chiede:

Sei Olga Salanueva, la moglie di René González?

A rispondere, è lei: Olga Salanueva, interpretata da Penélope Cruz.

Non mi dica che gli è successo qualcosa.

Al centro della storia, c’è proprio René González (Édgar Ramírez), pilota cubano che si trasferisce in Florida lasciandosi alle spalle la famiglia.

È un traditore. Ha rubato un aereo. […] È atterrato in una base militare a Miami.

No Instagram parameter url defined

Negli USA, insieme ad alcuni connazionali, l'uomo entra a far parte di un gruppo che si ribella a Fidel Castro.

Abbiamo bisogno di piloti come te. Dentro l’organizzazione, abbiamo creato un’unità d’élite: il Wasp Network.

Basato su una storia vera, il film ci mostra i cinque agenti segreti cubani, che vennero arrestati negli anni Novanta per spionaggio.

Ho lasciato Cuba per combattere contro i Castro.

Le immagini del film scorrono e ci mostrano la figlia di René González domandare alla madre se è vero che il padre sia un traditore. La stampa segue la famiglia dell’uomo. Olga dice:

René finirà in prigione.

Le scene del film si susseguono velocemente, tra esplosioni e colpi di scena.

La trama del film (e del libro su cui si basa)

Basata sul libro Os últimos soldados da Guerra Fría del giornalista e scrittore brasiliano Fernando Morais - Gli ultimi soldati della Guerra Fredda, in italiano - la trama di Wasp Network ci trasporta nella Cuba degli anni Novanta, quando il pilota René González ruba un aereo per scappare negli Stati Uniti, abbandonando moglie e figlia.

Apparentemente, l’uomo tenta di rifarsi una vita a Miami, in Florida, mentre la moglie Olga Salanueva e la figlia restano a L’Avana. Altri membri dell’esercito fanno la stessa scelta di González e, in Florida, vengono accolti da alcuni profughi cubani.

Inizialmente creduti traditori, i disertori sono degli agenti che stanno lavorando a una missione segreta: il loro compito è, infatti, quello di infiltrarsi nei gruppi contro i Castro, così da prevenire attentati terroristici.

Prodotto Consigliato
Os últimos soldados da Guerra Fría

Os últimos soldados da Guerra Fría

Il film ricostruisce, dunque, una storia realmente accaduta: quella dei Cuban Five o Miami Five, i cinque informatori mandati in Florida da L'Avana per infiltrarsi e cercare di conoscere i piani dei profughi cubani.

La storia vera dei Cuban Five

I Cuban Five o Miami Five sono – come detto - cinque ufficiali dell'Intelligence cubana, i cinque membri della Red Avispa – Wasp Network, per l’appunto - che vennero arrestati nel settembre del 1998 e condannati a Miami per cospirazione, spionaggio e attività illecite negli Stati Uniti.

Gerardo Hernández, Antonio Guerrero, Ramón Labañino, Fernando González e René González si trovavano negli USA per osservare e infiltrarsi nei gruppi contro Castro che – secondo il governo cubano – stavano organizzando degli attacchi terroristici.

Il cast di attori

Diretto e scritto da Olivier Assayas, Wasp Network vede nel cast di attori Penélope Cruz (Olga Salanueva), Edgar Ramírez (René González), Gael García Bernal (Gerardo Hernández) e Ana de Armas (Ana Magarita Martinez).

No Instagram parameter url defined

Nel cast, anche Leonardo Sbaraglia (José Basulto), Wagner Moura (Juan Pablo Roque), Omar Alí (Jorgen Mas Canosa), Tony Plana (Luis Posadas Carriles), Nolan Guerra Fernandez (Raúl Ernesto Cruz León) e Osdeymi Pastrana Miranda (Irma González).

Wasp Network in streaming

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!