X Factor 2024 ha aperto le porte il 12 settembre con la prima puntata di Audizioni, che tra novità e sorprese ha già segnato una nuova era per il talent musicale Sky Original prodotto da Fremantle, trasmesso su Sky Uno e in streaming su NOW.
Con oltre 700.000 spettatori, quello della diciottesima edizione è un esordio coi fiocchi, grazie al talento degli aspiranti concorrenti e ai nuovi volti del programma: Giorgia alla conduzione, Achille Lauro, Paola Iezzi e Jake La Furia al fianco di Manuel Agnelli in giuria.
Tra le novità di quest'anno, il regolamento si arricchisce del cosiddetto X Pass, con cui ogni giudice ha un'unica opportunità di prendere direttamente con sé in squadra un concorrente - o una band - portandolo direttamente ai Bootcamp. I primi artisti che sono riusciti ad aggiudicarsi l'X Pass sono stati i Potara, scelti da Jake La Furia. Conosciamo meglio il duo di talenti e scopriamo il loro nuovo singolo disponibile dal 13 settembre.
Chi sono i Potara?
I Potara sono un duo musicale composto da Giuseppe Panza e Gioele Di Tommaso, rispettivamente in arte Dezu e Jo Lizard. Entrambi autori e produttori musicali, si sono conosciuti a Salerno nel 2019 durante una sessione di songwriting e rincontrati quattro anni dopo a Viterbo. Caso o destino, i due iniziano una collaborazione unendo i loro progetti individuali.
Il nome non è certamente nuovo ai fan di manga e anime: infatti, la loro fusione musicale si è ispirata al concetto degli orecchini Potara in Dragon Ball del maestro Akira Toriyama, che uniscono due individui in un essere più potente.
Dopo aver intrapreso un format sui social, hanno scelto di partecipare a X Factor portando una sintesi tra vecchia e nuova generazione, con l'obiettivo inedito di portare la cultura nerd nel mainstream, integrandola con un linguaggio urban.
Sul palco di X Factor 2024, i Potara si sono esibiti con un mash-up Mi sono innamorato di te di Luigi Tenco e Mi @mi o è f@ke di Tha Sup. Jake La Furia gioca il suo X Pass per i due artisti, che il pubblico incontrerà nuovamente direttamente nella fase dei Bootcamp.
Bubble Pop, il nuovo singolo dei Potara
Dal 13 settembre 2024, il nuovo singolo dei Potara è disponibile sulle principali piattaforme di music streaming. Il titolo Bubble Pop è un termine coniato per descrivere il loro genere musicale, che nasce dalla fusione di elettronica, top line pop e le metriche serrate dell'urban. Il loro sound sfrutta tecniche di sintesi per creare effetti esplosivi, talvolta caratterizzati da suoni "liquidi" ed è da qui che arriva il termine bubble.
Attraverso immagini evocative e metafore ispirate soprattutto al mondo dei manga e degli anime, i Potara vogliono trasportare chi ascolta in un mondo fantasioso, senza mai perdere di vista l'aspetto emotivo. A questo punto non ci resta che aspettare la puntata dei Bootcamp (il 3 ottobre su Sky Uno e in streaming su NOW) per scoprire cosa ci riserveranno i due artisti.
Immagini di: Ufficio stampa RED&BLUE MUSIC RELATIONS, ©Virginia Bettoja
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!