Non c'è pace per #American Gods. Dopo l'addio degli showrunner Bryan Fuller e Michael Green e di Gillian Anderson, l'adattamento dell'omonimo romanzo di Neil Gaiman perde un altro pezzo. E con non poche polemiche. Nelle scorse ore, Orlando Jones ha pubblicato un video su Twitter in cui dichiara di essere stato licenziato dalla serie TV a causa del "messaggio negativo" del suo personaggio, Mr. Nancy. Secondo l'attore dell'Alabama, dietro il suo allontanamento ci sarebbe il nuovo showrunner, Charles "Chic" Eglee.
Orlando ha dato la sua versione dei fatti senza usare giri di parole:
Non lasciate che questi figli di p****** vi dicano che amano Mr. Nancy. Non è così. Non ho intenzione di fare nomi, ma il nuovo showrunner della stagione 3 è nato in Connecticut e ha studiato a Yale. Quindi è molto intelligente e pensa che il fatto che Mr. Nancy sia arrabbiato e pieno di m**** sia un messaggio sbagliato per l'America nera. Ha ragione. Questo uomo bianco sta al posto di comando e sono sicuro che ha molti migliori amici di colore che lo consigliano e che gli hanno detto che se non si fosse liberato di quel dio i********, Mr. Nancy avrebbe dato il via a un rivolta nel paese come Denmark Vesey [un afroamericano ritenuto l'organizzatore di una grande insurrezione a Charleston, in South Carolina, nel 1822, n.d.r.].
No X.com parameter url defined
Il video dell'attore è stato visto da quasi 2 milioni di utenti e ha ricevuto migliaia di like e ha - inevitabilmente - richiamato l'attenzione di Fremantle. Come riporta Variety, la compagnia che produce American Gods ha replicato alla dichiarazione di Orlando, affermando che la decisione di escludere Mr. Nancy dalla stagione 3 non ha nulla a che vedere con il personaggio, ma è la conseguenza di scelte creative:
Le storyline di American Gods si spostano e cambiano di continuo per rispecchiare la complessa mitologia del materiale originale. Il contratto del signor Jones non è stato rinnovato, perché Mr. Nancy - come altri personaggi - non è presente nella parte di libro che fa da base alla terza stagione. Nuovi protagonisti, molti dei quali sono già stati annunciati, entreranno a fare parte del mondo di Shadow Moon e contribuiranno a diversificare ulteriormente la serie.
Orlando non ha risposto al comunicato ufficiale, ma ha ricaricato il video originale con una nuova didascalia, in cui corregge la data del licenziamento e punta il dito contro la presunta mancanza di correttezza professionale di Fremantle:
Correzione: sono stato licenziato il 10 settembre 2019. Come hanno detto Gabrielle Union, Mel B., Nick Cannon e Heidi Klum, Fremantle è un incubo. Ti trattano come un cittadino di seconda classe per avere fatto bene il tuo lavoro. Restate sintonizzati. Arriverà altro.
No X.com parameter url defined
Il (nuovo) tweet dell'attore ha ottenuto il consenso di Gabrielle Union:
Parliamone, amico mio.
No X.com parameter url defined
Come ricorda Variety, la ex modella e attrice è stata licenziata da America's Got Talent (prodotto da Fremantle) per ragioni che sono diventate oggetto di un'indagine interna da parte di NBC, dopo avere denunciato una "cultura tossica" sul set dello show. È a questo che fa riferimento Orlando Jones, quando dice che "arriverà altro"?
La sensazione è che la vicenda sia tutt'altro che chiusa. Restate sintonizzati per conoscere tutti gli eventuali aggiornamenti.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!