L'amica geniale 3: il cambio di regia e le novità sulla prossima stagione

Autore: Alice Grisa ,

L’amica geniale è uno degli esempi di “serie italiane d’autore” che hanno conquistato per la qualità di scrittura e di regia, a cura di Saverio Costanzo, che si è occupato di adattare (per ora) i primi due libri della saga di Elena Ferrante.

Alla terza stagione, però, le cose cambieranno. Non ci sarà più Costanzo Jr. dietro la macchina da presa. È stato lo stesso regista a chiedere “una pausa”, come ha dichiarato il produttore Lorenzo Mieli, amministratore delegato e fondatore di The Apartment (Fremantle Media) a Repubblica. Stenderà comunque la sceneggiatura ma la regia sarà affidata ad altri maestri, del calibro di Daniele Luchetti ed Emanuele Crialese.

Advertisement

Anche la seconda stagione aveva visto uno “split” registico: gli episodi “cruciali” ambientati a Ischia, quelli in cui Elena aveva scoperto del flirt tra Nino e Lila, erano stati diretti dalla mano chiaroscurale di Alice Rohrwacher.

Mieli a Repubblica ha confermato che Saverio Costanzo non sta lasciando il progetto: è probabile che torni a dirigere la quarta stagione, e a suo dire ha scritto una sceneggiatura “stupenda”.

Ma di cosa parlerà la terza stagione de L’amica geniale?

HBO/Rai Fiction
Una scena de L'amica geniale 2
La seconda stagione aveva visto le protagoniste a Ischia

La sceneggiatura è tratta dal libro Storia di chi fugge e di chi resta e racconta la separazione delle due amiche del cuore, che prendono due strade diverse: Lila sempre a Napoli, con Enzo al suo fianco, indirizzata con lui sulla strada promettente dello sviluppo informatico, ed Elena in Toscana, come scrittrice emergente e moglie del colto Pietro Airota.

Advertisement

Ma Nino è un tassello tutt’altro che risolto, nella vita di Elena, ormai moglie e madre ma sempre idealmente legata al suo amore di gioventù.

La grande novità della terza stagione, che è stata ufficialmente confermata da Eleonora Andreatta di Rai Fiction, consisterà anche nell’addio alle due talentuose interpreti emergenti, Gaia Girace e Margherita Mazzucco. Le due ragazze prenderanno parte ai primissimi episodi per poi lasciare il testimone a due attrici più mature (ancora ignote), adatte all’età (sopra i 25) delle protagoniste del terzo volume della saga.

Prodotto Consigliato

Storia di chi fugge e di chi resta. L'amica geniale: 3

Terzo volume

Quando arriverà L’amica geniale 3? Al momento non si possono fare previsioni. Si era parlato dell’inizio del 2021 come possibile data, ma l’emergenza Covid-19 ha scombinato i piani di lavorazione, e probabilmente questo provocherà un rallentamento.

Advertisement

Al momento però ci sono tutte le intenzioni di rimettersi al lavoro il prima possibile, come ha dichiarato anche Francesca Orsi (Executive Vice President di HBO Programming), che il 30 aprile aveva confermato la nuova stagione.

Non vediamo l’ora di raccontare il prossimo capitolo della vita e dell’amicizia di Elena e Lila.

L'amica geniale L'amica geniale Il racconto di oltre sessant'anni della vita di Elena Greco e Lila Cerullo, migliori amiche e peggiori nemiche, ambientato in una Napoli pericolosa e affascinante. Tratto dai bestseller di Elena ... Apri scheda

Voi che ne pensate? Siete curiosi di scoprire il proseguimento dell’amicizia tra Elena e Lila?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...