Chi sono Chibi Chibi e Sailor Cosmos? La vera identità dei misteriosi personaggi di Sailor Moon

Autore: Giulia Greco ,

Sailor Moon Super Star, nota in Italia col titolo della sigla Petali di stelle per Sailor Moon, è l'ultima stagione dell'anime ispirato al manga di Naoko Takeuchi.

La stagione numero cinque della serie è stata fin da subito caratterizzata da tanti cambiamenti rispetto alle precedenti. In particolare, l'assenza di Mamoru/Marzio e l'aggiunta al cast di molti volti nuovi e misteriosi ha destabilizzato il pubblico, che non ha potuto fare a meno di domandarsi chi fossero tutte queste figure.

Advertisement

Fanno presto la loro comparsa Seiya, Taiki e Yaten, membri della band Three Lights, e la piccola Chibi Chibi. Nel finale, inoltre, fa la sua apparizione una potentissima guerriera: Sailor Cosmos!

Se l'identità dei Three Lights viene svelata abbastanza presto, non si può dire lo stesso di Chibi Chibi. La verità sulla bambina che, come aveva fatto Chibiusa in precedenza, si presenta a casa Tsukino e viene accudita da Usagi/Bunny viene a galla solamente nel finale, con alcune differenze sostanziali tra l'anime e il manga.

Chi è Chibi Chibi nell'anime di Sailor Moon?

Una risposta a questa domanda potrebbe essere: Chibi Chibi è un bambina di due anni che arriva sulla Terra e si intrufola a casa Tsukino dopo essere riuscita a ipnotizzare i genitori e il fratello della protagonista. Questa risposta, però, non è esaustiva perché racconta solo l'incipit della storia e l'apparenza delle cose.

Advertisement

Dunque di chi si tratta? Al contrario di Chibiusa, Chibi-Chibi non è una figlia di Usagi venuta dal futuro.

Nonostante l'innegabile somiglianza, nell'anime non esiste alcun legame di parentela tra le due. Tuttavia è chiaro fin da subito che la bambina avrà un ruolo chiave nello sviluppo della trama. E così, nel finale, scopriamo che Chibi Chibi è la reincarnazione del seme di stella di Sailor Galaxia, antagonista della stagione.

Veniamo a sapere che in passato Galaxia, guerriera protettrice dell'intera galassia, aveva lottato contro Chaos, il signore del male. La combattente non era però riuscita a contenere il potere del nemico e, nel tentativo di fermarlo anche solo momentaneamente, aveva sigillato l'entità malvagia nel proprio corpo. Nello stesso istante, Galaxia aveva lasciato cadere il suo seme di stella, fonte del suo potere, sulla Terra, sotto forma di una bambina. Quella bambina è Chibi Chibi.

Advertisement

La piccola, che riesce a trasformarsi in una guerriera versione tascabile, diventa uno strumento nelle mani di Sailor Moon quando la protagonista lotta contro Galaxia. Chibi Chibi assume infatti le sembianze della leggendaria Spada del Sigillo, con la quale Usagi dovrà sconfiggere Galaxia.

Usagi non vuole però uccidere Galaxia e, durante lo scontro, la spada viene distrutta. Chibi Chibi a questo punto scompare, per poi tornare in vita nell'ultimissimo atto insieme a tutti i personaggi che hanno perso la vita a causa di Galaxia.

Chibi Chibi è Sailor Cosmos: l'identità della bambina nel manga

Naoko Takeuchi
Sailor Cosmos e Chibi Chibi disegnate da Naoko Takeuchi
Sailor Cosmos e Chibi Chibi in un'illustrazione di Naoko Takeuchi

La storia di Chibi Chibi è molto diversa nel manga. La bambina si rivela infatti essere niente di meno che Sailor Cosmos!

Advertisement

Ma chi è Sailor Cosmos e qual è la sua storia?

Nell'ultimo arco del manga di Naoko Takeuchi, Sailor Moon si ritrova a lottare contro Galaxia, guerriera della distruzione corrotta da Chaos. Le due donne si fronteggiano all'interno del cosiddetto Galaxy Cauldron, la terra sacra in cui ogni stella nasce e si spegne.

Advertisement

Durante la lotta, Galaxia viene risucchiata all'interno del Cauldron quando Chaos fa la sua comparsa. A questo punto, Sailor Moon deve affrontare il nemico più potente di tutti, sorgente di ogni male. Quando Moon si rende conto che esiste solo un modo per vincere ed eliminare Chaos per sempre, sceglie di sacrificare sé stessa e gettarsi all'interno del Caudron.

Proprio in quel momento, Chibi Chibi rivela la sua vera identità: la piccola è una versione futura di Usagi, nota come Sailor Cosmos.

Cosmos racconta così la sua triste storia: nel bel mezzo della lotta contro Chaos, non avendo trovato il coraggio di sacrificare la sua stessa vita, è fuggita. Ha viaggiato indietro nel tempo per incontrare la sé stessa del passato e aiutarla a fare quanto necessario per mettere fine al regno del terrore di Chaos.

Nell'epilogo della storia, Usagi, Mamoru e le compagne uccise da Galaxia nel corso dell'arco Stars tornano in vita. Ciò significa che alla fine del manga esistono due timeline: una in cui Sailor Cosmos è fuggita allo scontro con Chaos e una in cui lo ha sconfitto.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...