Vedere un film su grande schermo a 3,5 euro: un sogno per molti, realizzabile solo nel caso di repliche e rassegne estive all’aperto. Grazie alla rassegna Cinema in Festa sarà possibile per tutti, ovunque in Italia, vedere una pellicola in sala a un prezzo davvero, davvero basso. Quale altra esperienza dal vivo è possibile fare a meno di 5 euro al giorno d’oggi? Praticamente nessuna.
Ideata a partire dell’evento francese Fête du Cinéma, Cinema in Festa è un ambizioso progetto di durata quinquennale che mira a far riscoprire a tutti il piacere di andare in sala a vedere un film su grande schermo, anche per quanti è economicamente difficile farlo con regolarità. Anica e Anec con il supporto del MiC e la collaborazione del David di Donatello hanno organizzato questa prima edizione che apre la stagione autunnale e il picco dell’annata cinematografica, quando l’offerta di pellicole di ogni tipo si fa più ricca e trovare il figli adatto a ciascuno si fa davvero semplice.
La prima edizione italiana di Cinema in Festa si svolgerà dal 18 al 22 settembre 2022: cinque giorni in cui l’ingresso in sala costerà solo 3,5 su tutti i film in programmazione (nuove uscite incluse) in qualsiasi giornata e fascia oraria si acquisterà il biglietto. L’ingresso in sala costerà solo 3 euro e mezzo, anche di domenica, anche nella fascia serale!
Iniziativa coinvolge centinaia di sale su tutto il territorio italiano, in tutte e 21 le regioni: per conoscere le sale aderenti è possibile consultare il sito ufficiale di Cinema in Festa. Oltre alla normale programmazione e alle nuove uscite in sala, l’iniziativa vede un ricco programma di anteprime, masterclass e altri eventi speciali che porteranno in sala insieme al pubblico interpreti, registi, sceneggiatori e i protagonisti del mondo del cinema italiano.
Per la prima edizione l’iniziativa arriva in sala in concomitanza con l’uscita di moltissime pellicole interessanti: dai film in concorso alla Mostra del cinema di Venezia a titoli più commerciali, passando per qualche perla del cinema italiano a film dedicati alle famiglie, ecco quali sono i migliori titoli da vedere in sala approfittando della promozione Cinema in Festa, secondo le esigenze e i gusti di ogni tipologia possibile di spettatore:
Quali film vedere durante/per/al Cinema in festa 2022
Avatar
In attesa di vedere in sala il sequel dell'ambiziosissimo film di James Cameron, perché non riscoprire su grande schermo il film che spazzò via ogni record d'incasso nel 2009, generando un vero e proprio fenomeno culturale?
Per l'occasione, dal 22 settembre 2022, il film di Cameron che racconta la guerra tra umani e una saggia razza aliena che vive in simbiosi con la natura del proprio pianeta torna nei cinema italiani in versione rimasterizzata, anche in 3D e in 4K HDR.
Le nuove generazioni potranno così vedere per la prima volta un titolo che segno un'epoca nel campo degli effetti speciali, con un'esperienza immersiva in una realtà magica come quella del pianeta Pandora, abitato da Na'vi. Un'esperienza difficilmente replicabile sul TV o i device di casa, che dà il meglio solo nell'atmosfera e con gli impianti di una sala cinematografica.
Bowie - Moonage Dream
Per gli amanti della musica pop e della carriera del Duca bianco, il titolo da non perdere presentato in anteprima durante Cinema in festa è Bowie - Moonage Dream. Lanciato al Festival di Cannes 2021, questo documentario idrato dal regista premio Oscar Brett Morgen (già autore di Cobain: Montage of Heck) porta lo spettatore in un vero e proprio viaggio immersivo nella musica di un grande della scena pop internazionale, esplorandone gli esordi e le influenze, fino a interrogarsi sull’eredità enigmatica di David Bowie, figura chiave per capire i cambiamenti culturali, sociali e politici del XXI secolo.
Basato su materiale d'archivio e su spezzoni e fonti finora inedite, Bowie - Moonage Daydream è un documentario che stupisce per colori, forza espressiva e montaggio, che parla d'arte ma a sua volta diventa esperienza artistica. Giova ricordare che è stato realizzato con il supporto e il sostegno della David Bowie Estate. L'uscita ufficiale al cinema è prevista per il 26, 27 e 28 settembre 2022, quindi potrete vederlo in anteprima solo a Cinema in Festa.
Don't Worry Darling
All'ultima Mostra del cinema di Venezia non si parlava d'altro: un po' perché Don't Worry Darling è un grande film hollywoodiano con un cast ricolmo di star affascinanti, un po' per tutti gli scandali e i gossip che hanno circondato i suoi protagonisti.
Il duo formato dalla popstar Harry Styles e dall'attrice Florence Pugh interpreta una coppia di sposini nell'America degli anni '60: belli, innamorati e di successo, Jack e Alice vivono la perfetta vita americana. Lui lavora a un progetto importante e top secret, lei lo aspetta in una casa bellissima e scintillante, sempre perfetta. Improvvisamente però Alice scoprirà qualcosa di sinistro che riguarda il luogo in cui vive con Jack e il capo di lui (interpretato da Chris Pine), scoperta che darà il via a un thriller paraonoico in cui niente è come sembra e il sogno americano va in pezzi.
Pugh, Styles, Pine, ma anche Gemma Chan e tanti altri compongono il ricco cast guidato dall'attrice e regista Olivia Wilde alla sua seconda, ambiziosissima pellicola. Al cinema dal 22 settembre 2022.
I figli degli altri
Viene invece dalla Mostra del cinema di Venezia 2022 uno straordinario film drammatico, elogiato dalla critica per la grande performance dell'attrice protagonista Virginie Efira, che a 45 anni è diventata una delle stelle del cinema francese.
I figli degli altri racconta la storia di Rachel, una donna single che s'innamora di un uomo divorziato con una figlia. I due intessono una relazione che porta Rachel a fare i conti con la sua vita, dato che si ritrova senza figli a fare da madre part time a una figlia non sua. Come insegnante e come sorella di una futura mamma, Rachel si ritrova improvvisamente a fare i conti con tanti bambini per cui è un punto di riferimento senza però essere un genitore, interrogandosi sulle sue possibilità tardive di diventare a sua volta madre.
I figli degli altri è un film che indaga con straordinaria delicatezza e sensibilità la situazione sempre più comune di donne senza figli, realizzate e serene, che si trovano a vestire i panni di genitori di bambini che non hanno partorito, ma di cui finiscono per essere madri per una parte della. L'uscita ufficiale è per il 22 settembre 2022.
Love Life
Se amate le atmosfere quotidiane e malinconiche del cinema giapponese, armatevi di fazzoletti e lasciatevi commuovere da questo potente film nipponico arrivato nelle sale italiane subito dopo il passaggio in concorso a Venezia.
Kōji Fukada è un astro già affermato del cinema nipponico contemporaneo. Qui il regista racconta la storia potentissima di una donna che vive serenamente un secondo matrimonio riuscito, insieme al figlio avuto dal primo marito. Un evento improvviso e drammatico però manda in pezzi la sua serenità e la costringe a riallacciare i rapporti con l'ex - un uomo sordo e che aveva abbandonato lei e il bambino senza spiegazione - testando la tenuta del suo secondo matrimonio e spingendosi a fare importanti domande sul perdono e la redenzione nei matrimoni di oggi.
Maigret
Se amate i gialli vecchio stile e i libri di Simenon non lasciatevi sfuggire questo nuovo adattamento cinematografico dell'ispettore Maigret, interpretato da un grande Gerard Depardieu.
Diretto da Patrice Leconte, il nuovo Maigret del cinema francese è un film amato dalla critica per le sue atmosfere malinconiche e crepuscolari, molto fedeli alle origini letterarie del personaggio dell'ispettore che ama il buon vino, la sua adorata pipa ed è lontano dai "supereroi dell'investigazione" a cui siamo abituati oggi.
Il Maigret di Depardieu è un uomo pieno di dubbi, che procede con il suo solo intuito a fare luce sulla morte di una giovane ragazza di cui è molto difficile ricostruire l'identità.
Le buone stelle - Broker
Solo il 21 settembre 2022 nelle sale italiane (sì, un giorno solo) il nuovo film del regista giapponese Palma d'Oro Kore-Eda Hirokazu, presentato durante l'ultima edizione del Festival di Cannes.
Le buone stelle - Broker è l'ennesima storia familiare intensa e sorprendente girata da Kore-eda, vero maestro del racconto di come una famiglia non sia necessariamente unita da rapporti di sangue. Questo film segue le vicende di un neonato abbandonato in una baby box dalla giovane madre e recuperato da due impiegati di un'associazione benefica, che programmano di venderlo a una ricca coppia in cambio di denaro. Quando però la madre ci ripensa e torna a prenderlo, la verità sulle intenzioni del gruppo che circonda il neonato viene a galla...
Per chi se lo perdesse per Cinema in Festa, Le buone stelle - Broker sarà regolamente al cinema dal 13 ottobre 2022.
Minions 2 - Come Gru diventa cattivissimo
Già campione d'incassi in Italia e in America, il ritorno di Gru non ha certo bisogno di presentazioni. Segnaliamo però che il film è ancora in programmazione in molte sale e durante Cinema in Festa i genitori potranno portare i bimbi a vedere e rivedere l'ennesima avventura dei Minions in sala a un prezzo sostenibile, anche per le famiglie più numerose.
Spider-Man: No Way Home
Sempre in fatto di riproposizioni di pregio e titoli campioni d'incasso, come perdersi la possibilità di rivedere al cinema l'ultima avventura di Tom Holland nei panni di Peter Parker?
Durante Cinema in festa sarà possibile rivedere in sala Spider-Man: No Way Home nella versione estesa con numerose scene aggiuntive! Potete avere una panoramica dei contenuti finora inediti leggendo questo articolo dedicato: Spider-Man: No Way Home, la descrizione delle 7 scene aggiunte all'edizione estesa.
Ti mangio il cuore
In fatto di cinema italiano, tra i titoli migliori da vedere durante Cinema in Festa c'è la pellicola in cui la cantante Elodie fa il suo esordio al cinema come attrice.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!